Se tutto questo fosse vero di Ann Liang
Eliza Lin, diciassette anni e zero amici, è appena arrivata a Pechino dopo l’ennesimo trasloco nell’ennesima città. È solitaria e un po’ timida, ma a scuola ha buoni voti e soprattutto… scrive. La scrittura è la sua casa, il suo elemento naturale, ed è proprio grazie a un elaborato per il blog del nuovo liceo che la sua vita cambierà per sempre. Nel compito Eliza racconta una romanticissima storia d’amore, la sua romanticissima storia d’amore, e nel giro di una notte il contenuto rimbalza di piattaforma in piattaforma, diventando virale. Raggiunge persino la sua rivista preferita, che la contatta per proporle una collaborazione. I follower la adorano e non vedono l’ora di conoscere l’identità del misterioso fidanzato, se non fosse che… lui non esiste. Eliza se l’è inventato di sana pianta. Che fare quindi? Raccontare la verità o continuare la finzione? Il dilemma la divora fino a che, una sera, la ragazza ha un’idea: proporre al suo compagno di scuola Caz Song, giovane attore di C-drama bello da svenire, un’“alleanza strategica reciprocamente vantaggiosa”. Lui interpreterà il suo fidanzato per il tempo necessario e lei lo aiuterà con il suo futuro accademico. Il piano sembra infallibile, ma la messinscena potrà durare a lungo? E se a un certo punto la bugia dovesse venire a galla, quante vite potrebbe travolgere?
Se tutto questo fosse vero di Ann Liang, young adult pubblicato da DeA, nella collana Wave, il 4 luglio.
Ci sono momenti in cui sento la necessità di tuffarmi in uno young adult così, senza scossoni, senza drammi, in cui viene semplicemente raccontato il primo amore senza bisogno di infarcirlo di scene che farebbero impallidire Cicciolina. Ero certa che con la Liang sarei andata sul sicuro e non mi sono sbagliata, una boccata d’aria pura, un libro che dalla trama avevo paragonato a XO Kitty e dopo averlo terminato posso confermare che non mi ero sbagliata affatto. Che sollievo.
Eliza Lin è una ragazza che sogna di diventare una scrittrice e crede che abbellire la realtà delle cose sia la cosa migliore. Peccato che decida di farlo in un saggio scolastico che dovrebbe essere autobiografico e che questa sua immaginazione la porti a inventarsi una storia d’amore con la A maiuscola che in una nottata diventerà virale sul web. La sua migliore amica Zoe, che adesso si trova dall’altra parte del mondo purtroppo, l’aveva avvertita di non esagerare, ma pensate forse che lei le abbia dato ascolto? Ovviamente no perché quando il tuo più grande desiderio è fare della tua passione il tuo lavoro e le parole sono la tua vita non puoi fare a meno di abbellire qualsiasi cosa. Il problema rimarrebbe circoscritto alla scuola se non le arrivasse una proposta dalla sua rivista preferita che non vuole proprio rifiutare.
Caz Song è un attore di C-drama ed è compagno di scuola di Eliza, non si sono mai parlati, lei non vuole rientrare nella schiera dei suoi fan e lui è sempre attorniato da amici e ragazze che cercano di attirare la sua attenzione. Un giorno, durante i colloqui genitori insegnanti i due ragazzi parlano per la prima volta e Eliza capisce che la vita di Caz non è meravigliosa come potrebbe sembrare, lui vorrebbe studiare per continuare a fare l’attore, ma i suoi genitori vorrebbero che frequentasse il college e si aprisse a nuove opportunità senza tenere conto della sua passione.
Eliza ha un’idea geniale, proporre a Caz di fingersi il suo fidanzato in cambio lei lo aiuterà con le ammissioni all’università. Sembra incredibile, ma Caz accetta questo piano strampalato e iniziano a frequentarsi fuori da scuola. I loro appuntamenti sono tanto dolci e carini e anche se Eliza è un pochino rigida Caz trova sempre il modo di farla ammorbidire e farle abbandonare schemi e tabelle che sembrano governare la sua vita.
Ho adorato le loro uscite, ho trovato tutto così vero, Eliza è impacciata come è normale sia ogni ragazza ai primi appuntamenti e Caz è così tenero ogni volta che accorre in suo soccorso per salvarla da se stessa e dalla sua evidente difficoltà a reggere la bugia che lei stessa ha raccontato.
Se tutto questo fosse vero è uno young adult che parla del primo amore, perché ovviamente nessuna storia nata per finta può rimanere tale, ma parla anche delle difficoltà che vive chi dopo anni in giro per il mondo ritorna nella terra natia e non si sente al proprio posto perché viene trattato dagli altri come uno straniero, parla della difficoltà dei ragazzo di far sentire la propria voce e essere presi sul serio dai genitori, parla di genitori assenti per colpa del lavoro e di ragazzi che devono imparare a cavarsela da soli senza appoggiarsi a nessuno. Nonostante la leggerezza che lo caratterizza affronta temi importanti e credo sia il libro perfetto se avete voglia di una buona dose di dolcezza con due protagonisti che hanno tanti sogni.