Se resti qui stasera di Roberta Longo
Quando nell’appartamento di fronte al suo si trasferisce un nuovo vicino, Róisín ha due semplici certezze:
– è appena finita in uno dei suoi romanzi rosa
– non sarà la protagonista che farà innamorare il manzo di turno.
Sì, perché c’è una cosa sulla quale non ha dubbi: la possibilità che uno come Declan si interessi a lei si aggira intorno a una su un milione, soprattutto considerata la sua passione per le ragazze bionde e dalle gambe chilometriche.
E comunque, lei ha altro a cui pensare. Tipo l’ultimo romanzo ancora da consegnare alla casa editrice e la carriera dei suoi sogni da inseguire a ogni costo.
Però si sa, la vita ha un modo tutto suo di far girare le cose, e una brutta slogatura alla caviglia può trasformare il vicino sexy e inarrivabile nel migliore degli amici e, forse, anche in qualcosa di più…
Riusciranno un’autrice di romanzi rosa – un po’ nerd, impacciata e insicura – e il suo vicino di casa – bello da essere illegale e di poche parole – a trovare il modo di amarsi, o sarà soltanto un’altra storia romantica nata dalla fantasia di Róisín?
Se resti qui stasera di Roberta Longo, contemporary romance in uscita oggi, 24 luglio.
Da qualche mese ho conosciuto Roberta, è stato un caso, forse il destino, ma credo davvero che siamo due anime affini e sono felice di poterla annoverare tra le mie autrici amiche. A farmi innamorare di lei è stato Artix. Non so dire che ti amo, un male to male che in caso vi fosse sfuggito dovete recuperare subito.
Se resti qui stasera è un romance che si legge in un attimo con un protagonista di cui vi innamorerete e una protagonista che vi farà disperare. Preparatevi a perdere la pazienza, vi ho avvisato.
Róisín è una scrittrice di romance, molto ambiziosa e molto amata, che decide di trasferirsi da Dublino a Bray in cerca di ispirazione. Proprio a Bray si ritrova come vicino di casa il ragazzo perfetto, per cui ha un colpo di fulmine immediato e su cui non smette un attimo di fantasticare.
Le sue migliori amiche, Máiréad e Dàire, devono sorbirsi ore e ore di discorsi strampalati su di lui che non le ha mai rivolto più di un saluto e qualche frase di circostanza, tanto che una sera, stufe di questo amore a senso unico, la obbligano a uscire e a lasciarsi andare.
Róisín quella sera incontra un uomo con cui inizia una relazione stabile, ma priva di pathos, una relazione che sembra andare bene a entrambi proprio per questo e che vede la sua fine quando Finn decide di insultare le sue migliori amiche. Se c’è una cosa che per Róisín è fondamentale è l’amicizia e lui ha commesso l’errore peggiore al mondo provando a mettersi tra lei, Máiréad e Dàire.
A questo benservito assiste il vicino di casa, Declan, da qualche tempo tornato single e interessato a stringere amicizia con Róisín Trovo affascinante come il suo aspetto esteriore, la musica che ascolta e le serie TV che guarda (sì, tiene la televisione così alta che sono al corrente anche di questo) siano in netto contrasto con il sorriso timido e le guance che le si colorano di rosso di continuo. È come se in lei convivessero due persone agli antipodi, e per assurdo mi piacciono entrambe.
Róisín adora le sue attenzioni, Declan è un ragazzo dal cuore d’oro, il miglior ragazzo che possa incontrare nella sua vita e si rende conto che il suo interesse va oltre l’amicizia. Róisín dovrebbe essere al settimo cielo, dovrebbe gridare al miracolo, lo sogna da anni e adesso lui è lì sempre disponibile e c’è una connessione pazzesca tra loro, ma la mente di Róisín non funziona come tutte le nostre e c’è un ostacolo insormontabile che non vuole valicare…
Declan ce la metterà tutta per convincere Róisín a dare una possibilità alla loro relazione, è certo che insieme sarebbero perfetti, ma Róisín non ci sente, per quanto provi per lui qualcosa di fortissimo non vuole rovinare quello che hanno e non vuole distrarsi dal suo obiettivo rischiando di rendere infelice se stessa e una persona stupenda come Declan.
E ad assorbirla completamente c’è una storia che farà sognare noi lettrici, la storia di Eliza e Jonathan, una storia che affronterà molti ostacoli per essere pubblicata e che Declan seguirà passo passo spronandola a portarla avanti e a non gettare la spugna quando tutto sembra perduto.
Se resti qui stasera di Roberta Longo è un friends to lovers con un golden boy che rapirà il vostro cuore fin dal primo instante. Menzione speciale a Noah, il migliore amico di Declan, che è il suo opposto, un vero dongiovanni che non esita a punzecchiare Declan appena capisce ciò che prova per Róisín e che entra in combutta con Máiréad e Dàire per aiutare questi zucconi ad aprire gli occhi. E poi sono impazzita per The last star on this little planet non credo vedrà mai la luce, ma Roberta un pensierino ce lo farei, ridurresti tutte noi in lacrime, ne sono sicura.