Se potessi ti cancellerei di Francesca Baldacci

Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.
Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

se potessi ti cancellerei

Recensione di MartinaSe potessi ti cancellerei di Francesca Baldacci  Contemporary Romance autoconclusivo edito da goWare (prima edizione 28 novembre 2018)

Un amore sepolto tra i banchi di scuola. Due vite che prendono due strade ben diverse, sebbene rimangano sempre collegate tra loro. Perché, in fondo, se si è destinati a rincontrarsi, ci si rincontra.

Gli occhi chiusi, i fantasmi del passato, il liceo…

Il sipario si riaprì e si rivide abbracciata a lui, quando De Foschi nel suo cuore era veramente Stefano, quando vibrava di gioia al solo contatto della sua mano, quando il mondo le sembrava suo, un immenso caleidoscopio di felicità.

Quei momenti erano stati brevissimi e inconsistenti: eppure indelebili.

Virginia, per gli amici Ginny è ormai una donna, un’autrice affermata e i suoi romanzi riscuotono un enorme successo. È la mamma di Giorgio, un ragazzo di ventiquattro anni e la compagna del cupo Walter.

Finalmente il suo più grande desiderio si è realizzato. I romanzetti che si divertiva a scrivere per gioco al liceo sono diventati un vero e proprio lavoro, tanto da essere richiesta a gran voce in una delle trasmissioni più accattivanti della rete: Nero Shocking.

Stefano de Foschi è un famosissimo critico televisivo, è da oltre dieci anni al timone di uno dei programmi di critica più seguiti: Nero Shocking. È anche detto “lo squalo” nell’ambiente: Stefano non ha peli sulla lingua e dice sempre ciò che pensa, soprattutto quando parla delle opere di Virginia, per lui “Miss Sorriso”, definendoli come romanzi zuccherosi. È proprio verso di lei che “lo squalo” è pronto a scagliare le sue armi migliori.

Ma perché tutto questo odio?

Nessuno sa molto sul passato dell’affascinante critico, solo in pochi intimi sono a conoscenza della sua relazione adolescenziale con la stessa Virginia, si parla di tanti anni fa, eppure, dall’impegno di lui nel distruggere tutti i suoi romanzi, sembrerebbe una ferita non ancora rimarginata. Sono passati ormai molti anni, eppure, la sua dedizione nel distruggere il sogno di Virginia criticando assiduamente tutti i suoi romanzi, lascia pensare che la ferita non si sia ancora rimarginata.

I due si ritrovano faccia a faccia proprio sul set di Nero Shocking, dove Virginia è stata voluta a gran voce dalle sue fan e dal suo agente. Nessuno dei due è pronto a incontrare nuovamente l’altro: da un lato, Virginia pensa che la partecipazione a questo programma significherebbe offrirsi come vittima sacrificale in una fossa di leoni, dall’altro, forse Stefano non ha del tutto chiuso quel capitolo della sua vita.

Bastano pochi attimi e tutto viene rimesso in discussione, si ritorna adolescenti, con la consapevolezza e un bagaglio culturale inevitabilmente più pesante.

Da questo episodio, verrà fuori un nuovo lato caratteriale dei due personaggi; sotto il guscio dello Stefano adulto, è pronto a emergere di nuovo l’animo spensierato e smaliziato dell’adolescente che era e lo stesso varrà per Virginia, ma non voglio anticiparvi nulla altro.

Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, un mix tra passato e presente molto interessante. Con nostalgia riviviamo i ricordi del vissuto dei protagonisti, ingialliti, come vecchie foto, ma allo stesso tempo vividi nei loro cuori, il romanticismo fa da collante al tormento del rimpianto di scelte fatte e alla speranza riposta nel cambiamento.

Lo stile è coinvolgente, nemmeno il tempo di iniziarlo che già ci si ritrova a dover salutare i personaggi di questa bellissima storia.

Consiglio vivamente questo romanzo, che ha tutte le caratteristiche per conquistarvi con la sua delicatezza e la sua semplicità.

Vi auguro una buona lettura,

a presto,

Martina

5 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.