Save you di Mona Kasten
Quando il futuro ti scivola tra le dita, è l’amore la tua ancora di salvezza.
Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l’ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione.
James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l’azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall’altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l’impossibile per riconquistarla.
Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?
Continua in questo secondo, emozionante romanzo la storia di Ruby e James, protagonisti della fortunatissima serie Save firmata da Mona Kasten: autrice bestseller amata anche da Anna Todd.
Save you di Mona Kasten, secondo volume della serie new adult Save, in uscita oggi, 24 settembre, con Sperling & Kupfer.
Non ho saputo resistere e ho divorato in un giorno questo seguito appena è arrivato sul mio kindle. James l’aveva combinata grossa alla fine di Save me e credevo che questa china distruttiva sarebbe proseguita per buona parte di Save you. Su questo mi sbagliavo alla grande, perché James non è più il ragazzino viziato che abbiamo conosciuto, dopo qualche giorno di annebbiamento totale torna in sé e capisce che ciò che vuole davvero è riconquistare Ruby, la ragazza che gli ha fatto capire cos’è l’amore e che ha saputo far emergere la sua parte migliore.
Ruby è distrutta dopo aver visto James baciare un’altra ragazza davanti ai suoi occhi, ma appena scopre cosa gli è successo si precipita a casa sua per dargli conforto. L’abbraccio di Ruby è ciò di cui James ha bisogno, finalmente può permettersi di lasciarsi andare e piangere tutte le lacrime che ha trattenuto fino a quel momento. Ruby però è categorica, non è andata da lui perché ha deciso di perdonarlo, tra loro non c’è futuro e Ruby lo mette in chiaro. James capisce perfettamente la scelta della ragazza, è consapevole di quanto l’abbia fatta soffrire e non vuole forzarla, ma non è disposto ad arrendersi perché, nonostante l’errore, lui la ama e non ha nessuna intenzione di tornare a essere lo str**zo di prima.
“Allontanare Ruby da me in questo modo è stato un gesto vigliacco. Ed è stato l’errore più grande che abbia mai fatto in vita mia.”
Tutti i protagonisti di questa serie vengono accettati a Oxford, ma ognuno di loro ha le proprie gatte da pelare prima di poter entrare nel mondo degli adulti. Ruby è convinta che tagliare fuori dalla propria vita James sia la cosa migliore da fare, deve concentrarsi per mantenere la sua media altissima e cercare di accedere alle borse di studio necessarie per poter frequentare il college dei suoi sogni. James deve assecondare il padre e entrare nell’azienda di famiglia anche se non è la vita che vorrebbe e nel frattempo trovare il modo per riconquistare Ruby e farle capire che solo insieme sono completi. Lydia, gemella di James, e ormai amica di Ruby a pieno titolo, vorrebbe poter stare sempre accanto al ragazzo di cui è innamorata, il professor Graham, per condividere con lui la gioia che insieme sono riusciti a creare, ma questo sembra essere impossibile. Lydia vorrebbe anche essere presa sul serio dal padre, a differenza di James lei amerebbe entrare nell’azienda di famiglia con un ruolo importante, ma quel futuro è stato pensato per il gemello, non per lei, e non c’è verso che il padre possa cambiare idea. Ember, sorellina di Ruby, continua la scalata verso il successo nei blog per taglie forti e, durante uno dei galà organizzati alla Maxton Hall, a cui Ruby le darà finalmente il permesso di partecipare, farà la conoscenza di un ragazzo che la incuriosirà a tal punto da volerlo frequentare di nascosto.
Ho aggiunto Lydia e Ember ai protagonisti di questo secondo volume perché l’idea della Kasten di inserire dei capitoli dal loro punto di vista l’ho davvero apprezzata. Lydia ed Ember sono due ragazze genuine, con una grande passione per la moda in comune, che attraversano un momento in cui vorrebbero avere maggiori certezze. Lydia è la roccia della sua famiglia, senza lei a fare da ponte per James sarebbe soffocante vivere nella loro casa, ma è molto più di questo: Lydia è una ragazza che, nonostante tutto quello che la sta capitando, non smette di sognare e sperare di poter essere felice. Il suo personaggio emerge in maniera molto positiva e sono certa l’adorerete.
Devo ammettere che questo secondo volume è decisamente meno Gossip Girl del precedente, giusto il colpo di scena finale rimescola le carte e ci fa sperare che in Save us ci sia molta più carne al fuoco. Save you, come quasi tutti i secondi capitoli delle trilogie, porta avanti la storia senza arricchirla particolarmente, certo James farà battere il cuoricino delle più romantiche, ma io, che romantica non lo sono per niente, avrei voluto meno miele e più problemi ahahahah. Con questo non voglio dire che la serie della Kasten abbia perso il suo smalto, semplicemente Save you è meno frizzante di Save me, ma l’autrice conferma le sue ottime doti e la sua capacità di trascinarti a vivere i suoi libri grazie a uno stile fresco e vivace e a una storia che non vi annoierà mai. Io voglio scoprire come tutto questo andrà a finire e se Ruby riuscirà a perdonare James ancora una volta, questa volta non sarà così semplice sistemare il danno che è stato fatto.