Save me di Mona Kasten
«Vi farà ridere, piangere e innamorare.» Anna Todd, autrice di AFTER
In un mondo in cui ricchezza, glamour e potere sono tutto ciò che conta, l’amore è una sfida a superare l’apparenza.
Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d’Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l’inizio dell’ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all’altra, da un eccesso all’altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell’invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest’ultima capisce che l’aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…
Dopo il successo della serie Again torna in libreria Mona Kasten, autrice bestseller di Der Spiegel, che con questa nuova saga – ironica, sexy e piena di colpi di scena – ha riconquistato i vertici delle classifiche d’oltralpe.
Save me di Mona Kasten, primo volume della omonima trilogia, appartenente al genere new adult, in uscita oggi, 3 settembre, grazie a Sperling & Kupfer.
Voi non potete capire quanto mi sia innamorata di questo libro. Ho trentaquattro anni suonati eppure mi emoziono come una ragazzina quando leggo di primi amori da batticuore, complicati e impossibili. Non ci posso far niente se amo i drammi, il trash e i romanzi che rievocano nella mia mente alcuni tra i miei telefilm preferiti. Gossip Girl e Una mamma per amica credo siano stati fonte di ispirazione per la fantastica Mona Kasten perché io li ho rivisti chiaramente in Save me.
Abbiamo la scuola per rampolli, i genitori altezzosi, la protagonista povera che frequenta grazie a una borsa di studio, la cricca dei figli di papà che non ha remore e crede di avere il mondo in mano grazie all’influenza dei genitori. Intrighi, corruzione, ricatti e tradimenti. Tutti ingredienti che a me fanno andare fuori di testa e mi fanno regredire ad adolescente in un attimo. Dite che dovrei vergognarmi di questo? Credete che abbia qualche rotella fuori posto? Leggete Save me e vi assicuro che vi ritroverete nella mia stessa situazione (almeno che non amiate il genere new adult, allora migrate verso altri lidi).
Ho una piccola precisazione doverosa da fare, i protagonisti non sono all’università, ma all’ultimo anno delle superiori, hanno diciotto anni ed è per questo che ho fatto rientrare il romanzo nel genere new adult. Siamo in Inghilterra, non negli USA come nella precedente serie e il Maxton Hall College è l’anticamera per Oxford. Lo sa bene Ruby Bell che ogni giorno sopporta i suoi odiosi compagni di scuola solo per raggiungere l’obbiettivo, certa che una volta a Oxford troverà altri studenti come lei e non solo insopportabili ragazzini snob. Ha passato due anni a rendersi invisibile agli occhi dei suoi altezzosi compagni di scuola, ma tutto precipita il giorno in cui sorprende il professore che deve scriverle la lettera di raccomandazione insieme a una studentessa. E non insieme a una qualsiasi, ma Lydia Beaufort, gemella di James Beaufort, eredi dell’impero Beaufort, una delle dinastie più facoltose e influenti della Gran Bretagna.
Ruby non ha nessuna intenzione di fare la spia, ma Lydia non ha alcuna certezza di questo e così chiede aiuto al gemello e ai suoi metodi davvero poco ortodossi. L’intervento di James è da schiaffi. Si presenta in mensa al tavolo di Ruby e le offre dei soldi per comprare il suo silenzio, certo che non potrebbe mai rifiutare viste le difficoltà finanziarie in cui versa. Ovviamente Ruby rifiuta, ma James non è convinto così il giorno dopo ritenta e dopo l’ennesimo rifiuto si convince che non voglia soldi, ma voglia andare a letto con lui.
«Tu sei fuori, se credi di comprare il mio silenzio con dei favori sessuali. Ma chi ti credi di essere, brutto str**zo borioso?»
«Ognuno ha il suo prezzo, Robyn. Qual è il tuo?» «Mi chiamo Ruby, per la miseria!» esclamo, stringendo i pugni. «Il mio prezzo è di essere lasciata in pace a partire da questo momento. Non posso proprio permettermi di farmi vedere con te.»
Un primo incontro davvero scoppiettante che non può lasciare indifferenti i due protagonisti. James è geneticamente creato per fare dei casini e infatti sarà proprio per colpa di uno dei suoi simpatici scherzetti che si ritroverà a condividere con Ruby buona parte del suo tempo libero.
Le parole di Ruby hanno lasciato il segno, James davvero non riesce a capire per quale motivo lei non voglia farsi vedere con lui, di solito tutti pendono dalle sue labbra e vogliono vivere della sua luce riflessa.
La vicinanza tra i due porterà molti cambiamenti nelle vite di entrambi, Ruby non avrà più nessuna possibilità di tornare a essere invisibile e, grazie a James, passerà gran parte del proprio tempo arrabbiata con lui, in perenne disaccordo con qualsiasi cosa esca dalla sua bellissima bocca. Certo, restargli indifferenti non è semplice, questo ragazzo viziato che sembra avere tutto dalla vita potrebbe nascondere molte cose dietro al suo aspetto e alla sua strafottenza. I diverbi tra Ruby e James sono esaltanti, i rapporti in cui si passa dal disprezzo all’interesse sono i miei preferiti e le tempistiche tra loro sono perfette. James avrà modo di riflettere sul suo atteggiamento, sulla sua vita agiata che non tiene conto di ciò che è davvero importante. Ma sarà davvero in grado di cambiare? Ruby tirerà fuori ciò che di buono alberga in lui o James continuerà a essere il ragazzo viziato che Ruby detesta con tutta se stessa?
Non posso darvi nessun altro elemento, per scoprirlo dovrete correre a comprare Save me, ma ci tengo a farvi sapere che Ruby la adorerete fin dal primo istante e che James imparerete ad amarlo quando capirete tutte le pressioni che deve sopportare solo per essere nato nella famiglia Beaufort. Essendo una trilogia incentrata interamente su loro il finale non può che contenere un colpo di scena pazzesco. Io sono in trepidante attesa del secondo volume Save you, che uscirà il 24 settembre e di cui vi parlerò proprio quel giorno.
«Questo sono io.» Si posa una mano sul petto. «Orribile, contorto e falso. Dovresti cominciare ad accettare l’idea.»