REVIEW TOUR “Le Mooners – Tre sorelle e tanti guai” di Laura Gaeta

A seguito di un tragico evento, Aldrin, Armstrong e Collins Mooners hanno dovuto lasciare alle spalle i sogni della loro fanciullezza e provare a ritagliarsi un proprio posto nel mondo.

Aldrin, la più giovane, è una ragazza esuberante e un po’ (troppo) scapestrata, perenne fonte di preoccupazione per le altre due sorelle, a causa delle sue decisioni istintive, per non dire sconsiderate.

Armstrong, la maggiore, si è calata nella parte della “sorella super responsabile”, sacrificando passione e sentimenti per dotarsi di una corazza impenetrabile, o quasi.

Collins, la sorella di mezzo, ha iniziato a guadagnarsi da vivere dedicandosi a pratiche new age, alcune delle quali moralmente discutibili.

Insomma, le sorelle Mooners non sembrano proprio un fulgido esempio di successo professionale, umano e sociale.

Ma cosa fare quando si arriva a toccare davvero il fondo?

Be’, è semplice: si ricomincia tutto da capo…

Tra una caccia alle papere, litigi feroci, letture di tarocchi, amicizie ritrovate, combattimenti di wrestling e nuove relazioni tutte da costruire, Aldrin, Armstrong e Collins troveranno il modo per rimettersi in carreggiata e tornare a essere ciò che erano una volta: una famiglia, con la F maiuscola.

E, forse, sarà più facile di quanto tutte e tre possano immaginare… forse basterà solo prendersi per mano – come facevano da piccole – puntare lo sguardo alla luna, e ricordarsi che i sogni della loro fanciullezza sono ancora là ad aspettarle, in attesa di diventare realtà.

Recensione a cura di Dalia – Le Mooners: tre sorelle e tanti guai di Laura Gaeta, commedia romantica pubblicata da Hope Edizioni il 2 maggio

Prima di iniziare ad entrare nel vivo della storia mi preme dire che questo è un libro che è riuscito, nella stessa frase, a farmi piangere e a ridere a crepapelle. Laura Gaeta ha creato tre donne in cui ognuna di noi può riconoscersi, amarsi, odiarsi e, infine, comprendersi. Aldrin, Armstrong e Collins sono tre sorelle che all’apparenza sembrano essere diverse tra loro come il giorno e la notte mentre in realtà sono l’una lo specchio dell’altra. Forti, volitive, folli, simpatiche e allo stesso tempo struggenti mi hanno tenuto compagnia per un lungo pomeriggio perché è assolutamente impossibile lasciarle lì ad aspettare. Loro vogliono e devono essere lette tutto d’un fiato perché i casini in cui si lanciano correndogli incontro a braccia spalancate non possono attendere di essere vissuti. Di loro si può dire che hanno avuto un’infanzia e un’adolescenza perfette, amate e protette dalla famiglia e da quanti stavano loro intorno. Certo, hanno dovuto fare i conti con dei nomi non proprio semplici ma in fondo il loro papà amava la luna e tutto ciò che la riguardava in modo spasmodico quindi che importa se ad ognuna di loro è toccato in sorte il nome di qualche astronauta che ha avuto un ruolo importante nelle scoperte che riguardano l’astro per eccellenza. Poi, come un fulmine a ciel sereno, un evento tragico le ha lasciate sole e indifese contro il mondo e ognuna di loro ha cercato di dare un senso alla propria vita in modi alternativi, spassosi e, allo stesso tempo pieni di una voglia incredibile di raggiungere la felicità.

Armstrong, la maggiore, si è assunta il compito di fare da genitore alla sorelle più piccole immergendosi completamente nel suo lavoro e diventando quasi una macchina da guerra. Lei, che un tempo aveva un sorriso facile e luminoso ora procede a testa alta e con pugno di ferro per farsi largo in un mondo difficile come il wrestling e tutto ciò che vi gira intorno. Grazie ai suoi sforzi, alla tenacia e al grande sacrificio di stare lontana dalle sorelle sta per raggiungere la vetta tanto agognata, diventare il nuovo presidente della società e poter tornare dalle amate sorelle. Ma qualcosa va storto e il ruolo viene affidato al suo più acerrimo nemico, peccato che solo qualche minuto prima Armstrong gli abbia dato tutta se stessa.

Collins, la dolce e pacata Collins è sempre pronta a dare una mano a qualcuno, che siano le sue sorelle e o chiunque le capiti a tiro, tanto che è stata proprio questa sua attitudine a darle modo di trovare un lavoro e avere una certa stabilità. Di che lavoro si tratta? Semplice, di professione Collins vede i fantasmi e racconta alle loro vedove come stanno nell’aldilà. Non è stata colpa sua se, un giorno, per consolare una signora anziana le ha detto che il marito da poco passato a miglior vita era seduto accanto a lei ed era felice. No, Collins voleva solo aiutare la poverina poi tutto è andato a scatafascio per colpa del passaparola e ora ha una nutrita schiera di vecchiette che le fanno visita a domicilio pagandola per farsi raccontare cose belle. Ora, però, dopo l’ennesima truffa sente che la sua vita è tutta sbagliata e allora medita un ultimo episodio per poi ritirarsi e trovare altro. Ma ci riuscirà?

Aldrin, è la piccolina di casa, quella che non è riuscita ancora a trovare una sua stabilità in nessun campo, certo è che si caccia in tutta una serie di guai. Non lo fa apposta, questo mai, i guai semplicemente vanno a cercarla e trovano terreno fertile, molto fertile. Ed è per provare a diventare ricca e non farsi più aiutare dalle sorelle costantemente preoccupate per lei che decide di partecipare ad una sorta di viaggio avventuroso senza però badare ai termini dell’accordo.  Non posso dire quante gliene succederanno, né quante se ne cercherà da sola, posso solo dire che Aldrin è una comica vivente ma anche un’anima fragile che ha bisogno di rimettersi in piedi.

Niente, non c’è assolutamente niente che non possa farvi divertire fino alle lacrime perché loro tre sono una vera forza della natura, sempre pronte a trovare una soluzione anche dove è difficile trovarne una. Fingersi qualcuno che non esiste? Fatto! Partecipare ad un concorso assurdo per diventare ricca? Fatto! Innamorarsi di un uomo che odia le bugie quando si è la peggior bugiarda di sempre? Fatto anche questo! Insomma, più si va avanti nella lettura e più si scoprono una serie infinita di follie a cui loro soccombono pur di vedere le altre sorelle felici. Vi innamorerete con facilità di tutte loro, della loro bontà, della loro bellezza e anche delle loro fragilità che verranno fuori poco per volta e che dovranno trovare il modo di accettare e superare.

Per quanto mi riguarda c’è una sola cosa che rammarico di non aver avuto, ovvero, tante altre vicissitudini di questo trio che brilla più di un diamante.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.