Review Tour – La strada dei nostri cuori di Kandi Steiner

Due ragazzi.
Un destino.
Un viaggio.

Per tutta la vita Cooper Owen è rimasta in attesa del giorno in cui avrebbe avuto la possibilità di lasciare il malandato campo di roulotte dell’Alabama che per quasi vent’anni ha chiamato casa.
Cooper è giovane, piena di vita e determinazione, lavora e risparmia per potersi costruire una vita diversa e andare al college a Seattle.
Ma quando una mattina un attraente sconosciuto si siede a un tavolo del locale dove lavora, la sua vita viene messa sottosopra con una semplice domanda: «Cos’è che ti rende felice?»

Con quelle semplici parole, per Cooper comincia il viaggio che cambierà tutta la sua esistenza. O forse, a cambiarla, sarà proprio quello sconosciuto dagli occhi impenetrabili, Emery Reed. In un gesto di pura follia, Cooper sale in macchina del taciturno ragazzo che le offre la libertà, e insieme intraprendono un indimenticabile viaggio on the road all’inseguimento dei propri sogni e alla scoperta di se stessi. Ma, mentre i momenti di gioia e di tenerezza tra loro si fanno sempre più intensi, diventa impossibile per Cooper ignorare i lunghi silenzi di Emery, così come il desiderio irrefrenabile di stargli più vicino e di strapparlo alla sua oscurità.
Fino a che, per abbattere le mura impenetrabili che sembrano circondare Emery, Cooper non decide di rubare il suo diario, e niente sarà più come prima.

Ciò che Cooper scoprirà tra le pagine li unirà o avrà il potere di separarli per sempre?

la strada dei nostri cuori

Recensione di Esmeralda – La strada dei nostri cuori di Kandi Steiner, new adult in uscita oggi grazie alla Always Publishing.

Attendevo una nuova pubblicazione della Steiner come un bambino aspetta la mattina di Natale per cui appena ho letto la data e la trama sono andata in brodo di giuggiole. Per il mio amore, Whiskey mi aveva devastata, lo avevo amato così tanto da assegnargli uno smeraldo e metterlo, alla fine del 2018, sul terzo gradino del podio delle letture migliori dell’anno.

Vi anticipo già che La strada dei nostri cuori non ha nulla in comune con Per il mio amore, Whiskey, ma che è comunque scritto magistralmente e non ha deluso per niente le mie altissime aspettative.

Cooper Owen è una forza della natura, ne ha passate tante nella sua giovane vita, ma non si è mai data per vinta. Cresciuta in un campo di roulotte da due genitori che non posso essere definiti tali, ha dovuto mettere da parte i suoi sogni per un po’ e iniziare a lavorare in una tavola calda, per poter racimolare i soldi che le permetteranno di lasciare Mobile per sempre.

La tavola calda, Tammy e Lily sono stati la sua salvezza per non cedere mai allo sconforto ed è proprio Tammy a spingerla a cogliere al volo l’opportunità rappresentata da quell’affascinante sconosciuto che si sta recando nella città dei sogni di Cooper.

«Stai morendo in questa città. Non il tuo corpo, ma la tua anima». Mi implorò con lo sguardo come se parlasse per esperienza personale. «La vita non andrebbe vissuta solo con prudenza» aggiunse con una risata. «Se fosse così, non si chiamerebbe vivere. Si chiamerebbe esistere. E tu sei esistita abbastanza, piccola. È tempo che tu inizi a vivere».

Incoraggiata dalle parole di colei che le è sempre stata accanto decide di fare quella pazzia, si fa portare alla roulotte, mette in un borsone tutto ciò che possiede, e insieme alla sua adorata cagnolina Kalo parte all’avventura con questo bellissimo sconosciuto dallo sguardo indecifrabile.

Avere a che fare con Emery Reed non è per nulla semplice, ci sono giorni in cui è solare e divertente e altri in cui non ha voglia di dire una parola e nemmeno di alzarsi dal letto. Per Cooper è un enigma e lei con gli enigmi non è mai andata d’accordo, vuole capire subito cosa lo affligge, vuole trovare un modo per entrare nel suo mondo e aiutarlo a scacciare il buio che certi giorni sembra non volerlo abbandonare.

E così Cooper commette un gesto non proprio ortodosso, decide di invadere la sua privacy, di non aspettare che sia lui a volersi aprire con lei, raccontandole i suoi problemi. Decide di leggere di nascosto il suo diario. Ciò che scoprirà le aprirà gli occhi sul problema che affligge Emery dalla nascita, ma sporcherà irrimediabilmente la sua coscienza. Tradire la fiducia di chi, piano piano, coi suoi tempi, sta cercando di donarti parte di se stesso è una di quelle cose che ti macchiano per sempre, chissà se Cooper sarà in grado di convivere con questo segreto.

Nella trama vengono omessi due fatti molto importanti, uno riguarda Cooper e uno Emery. Quello di Cooper ha influito sulla sua vita, ma l’ha resa ancora più forte e positiva, nonostante lo sconforto iniziale. Quello di Emery invece lo accompagna da sempre e ed è difficile da superare, ci sono giorni in cui non vede via d’uscita, in cui tutto sembra troppo faticoso per essere affrontato e così si chiude in se stesso vittima dei suoi pensieri.

Questi eventi caratterizzano Cooper ed Emery in tutto. Lei è solare, forte, determinata, non si ferma davanti a nulla e prova con tutte le sue forze a trascinare Emery fuori dall’oscurità che sembra inghiottirlo. Lui è tutto e il contrario di tutto, ci sono giorni buoni in cui lo amerete con tutte voi stesse perché è semplicemente perfetto e giorni cattivi in cui riuscirà a far soffrire Cooper e noi lettrici di conseguenza.

Confesso di avere pianto, la cosa assurda di questo è che non ho pianto quando ciò che leggevo lo richiedeva, ho pianto quando Cooper si è sentita rifiutata. In quel momento, saranno stati il dolore e la frustrazione che trasparivano dai suoi pensieri, mi sono sentita lei e quel rifiuto mi è arrivato dritto come un pugno in pancia. Una sensazione che difficilmente provo durante la lettura di un romance e che mi ha fatto scendere calde lacrime.

Cooper ed Emery sono descritti alla perfezione, la Steiner ha fatto un lavoro importante nello scrivere questo romanzo e tutto ciò che emerge è credibile. Cooper vi regalerà tutta la sua energia, la ammirerete e vorrete essere come lei, anche quando prenderà in mano quel diario e vi verrà voglia di gridarle ‘non farlo Cooper, lascia che sia lui a dirti cosa sente. Non tradire la sua fiducia!’. Emery vi farà soffrire, su questo non vi è alcun dubbio, è un ragazzo complicato e il suo diario vi strazierà il cuore.

Oltre alla bellissima storia, che corre via veloce, c’è il viaggio, i posti toccati durante questa avventura vi resteranno impressi e vi verrà voglia di mettervi in macchina e viverli sulla vostra pelle. Se non avete letto nulla della Steiner è giunto il momento di farlo smeraldi, sono certa che la amerete quanto la amo io. Con La strada dei nostri cuori si conferma tra le mie autrici preferite.

«Voglio quel tipo di amore che, quando ti colpisce, ti lascia senza fiato. Quel tipo di amore che ti fa venire la nausea al pensiero di perderlo. Il tipo di amore che ti rende così felice da far male al tempo stesso, come se fosse doloroso pensare che tra tutte le persone che esistono al mondo, hai in qualche modo trovato quella destinata a te».

smeraldo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.