Review Tour – Il tuo sorriso controvento di Elle Eloise

Il tuo sorriso controvento

Trama Francesco Marras è affascinante, irresistibile e arrogante, il tipico ragazzo da cui una come Olivia Rocca dovrebbe stare lontana, ma è impossibile per lei evitare di incontrarlo: è il suo vicino di casa, dirimpettaio ingombrante e fastidioso. Lei non ha mai avuto una relazione, a malapena riesce a sostenerne lo sguardo di un uomo perché la mette a disagio, ma gli occhi di Francesco le parlano di malizia e desiderio, la fanno sentire donna quando non ha mai provato sensazioni simili, troppo timida per poter rispondere all’interesse maschile. Il sorriso e la confidenza di Francesco fanno breccia nel cuore di Olivia, già colpito da esperienze difficili, e la convincono a iniziare un viaggio incredibile alla scoperta dell’amore e di legami indelebili che segnano la vita passata e presente. Un On The Road per gli USA che la sconvolgerà e le farà capire che anche un ragazzo perfetto come Francesco può nascondere segreti e bugie.

il tuo sorriso controvento

Recensione in anteprima di Simona – Il tuo sorriso controvento di Elle Eloise terzo capitolo autoconclusivo della serie How to Disappear Completely, edito Delrai Edizioni, in uscita proprio oggi 4 luglio, di questa bravissima autrice Italiana.

Se vi aspettate una storia d’amore tutta rose e fiori, con qualche imprevisto qua e là giusto per rendere il tutto un po’ più movimentato, non è per niente quello che troverete in questo romanzo. Troverete invece sofferenza, tormento, passati che pesano come macigni, rivelazioni e scoperte che sconvolgono profondamente, abitudini autodistruttive e disagio nelle relazioni con altre persone.

Ma, non temete, abbiamo anche LA storia d’amore. Attribuirle semplicemente l’articolo una non le renderebbe giustizia, e fidatevi se vi dico che, quella che andrete a leggere, è qualcosa che vi colpirà nel profondo e che vi spiazzerà.
Una di quelle storie d’amore improbabili, tra due persone completamente diverse. Un amore che nasce piano piano ma che poi diventa all’istante qualcosa di inarrestabile. Un Amore che salva!

Olivia Rocca disegna grafiche per il web e, finanziariamente parlando, sta vivendo un periodo no. Mentre l’intera sua vita è anche peggio!

E’ una stacanovista, ma non solo nel suo lavoro, è una maniaca dell’ordine e della pulizia.

Non esce mai di casa, se non per estrema necessità. Non le piace stare a contatto con la gente ed essere toccata da chi non conosce. Mangia veramente poco e i temporali la terrorizzano.

Insomma, è chiaro sin da subito che qualcosa non va in lei e che ha passato qualcosa di estremamente serio!

Francesco Marras è definito da tutti il classico figlio di papà, ricco, viziato e donnaiolo. In realtà non potremmo che essere più lontani di così dalla verità!

Studia lettere, scrive articoli sul basket e allena i ragazzini, anche se nell’ultimo periodo ha un po’ messo in standby la sua vita.

Ha due fratelli, Vittorio ed Alice, e sin da subito è chiaro che nella sua famiglia c’è qualcosa di strano.

La sorella, gemella, ha l’abitudine di scomparire per mesi, e poi all’improvviso ricomparire con dieci chili in meno e mille casini in più.

Francesco non è mai riuscito a spiegarsi il perché di questo suo comportamento, nè tantomeno Alice gli ha mai spiegato i motivi che l’hanno sempre spinta a scappare.

Da bambino soffriva di attacchi epilettici che gli causavano dei “buchi”, dei vuoti di memoria che tuttora non riesce a colmare. Ma per Francesco questo non rappresenta un vero e proprio problema.
Non si interroga sulla causa di queste lacune, è interessato più a bere e ad ubriacarsi per dimenticare la sua ex fidanzata Noemi, con cui è stato due anni.

Parlo proprio di Noemi Rizzo, la protagonista del secondo capitolo della serie “Tu che colori la mia ombra”.

E’ stata lei a troncare dopo che Francesco l’ha viscidamente tradita.

In sua difesa posso affermare che almeno non ne va per nulla fiero anzi, è disgustato da ciò che ha fatto e dispiaciuto per quello che ha perso. Si sente tremendamente solo!

Olivia e Francesco si conobbero a scuola, alle superiori. Ovviamente lei era la classica ragazza invisibile e poco considerata, ma ha sempre avuto una cotta per lui.

Adesso i due si ritrovano vicini di pianerottolo.

Una notte Francesco bussa alla porta di Olivia, ubriaco e con un braccio legato al collo a seguito di un incidente, e le chiede, niente di meno, se può aiutarlo a svestirsi perché con un solo braccio non ne è capace e l’alcol in circolo di certo non aiuta. Lei ovviamente gli sbatte la porta in faccia, oltraggiata, senza dargli il tempo di concludere la richiesta.

Da quel momento lui le starà spesso tra i piedi, e nascerà piano piano un’improbabile amicizia tra i due.

Francesco invade spesso la privacy di Olivia e vi lascio solo immaginare le sue reazioni chiusa ed introversa quale è. Anzi, non vi lascio solo immaginare, vi riporto qui un breve estratto che a me ha fatto letteralmente morire dal ridere:

“ Urlo. E non in modo figurato, lancio proprio un urlo vero, tipo “Urlo” di Munch remixato con il ringhio di Hulk. Insomma, la mia gola emette degli ultrasuoni davvero particolari e, per un attimo, temo di rompere anche il vetro dell’altra anta della porta finestra. “

Quando Francesco riceve una lettera da Alice, che suona tanto come un addio, decide di mettersi sulle sue tracce, grazie al timbro postale scopre che, quando la sorella ha scritto la lettera, si trovava a Las Vegas. E chiede ad Olivia di accompagnarlo! Lei inizialmente è reticente, ma alla fine a malincuore accetta di partire.

Inizia così un viaggio On the road alla ricerca di Alice, che farà avvicinare tantissimo i nostri due protagonisti.

“Al liceo si vedeva brutta, scompariva dentro vestiti troppo grandi e capelli troppo lunghi. Noi maschi semplicemente non la consideravamo, per noi era come se fosse invisibile. Ora, in mezzo a questa folla, non riesco a guardare altro che lei.”

Questo viaggio porterà alla nascita di un Amore splendido, ma anche alla distruzione della vita di Francesco, così come la conosceva fino a quel momento. Rivelazioni sconvolgenti sepolte da anni di finzioni, da cose non dette, da verità taciute o dimenticate.

Spetta a voi scoprire a cosa mi riferisco.

Questo è un romanzo che tratta temi forti e molto attuali, ma con una delicatezza unica. Non sto qui ad elencarveli perché non voglio assolutamente svelarvi altro.

E’ un libro che va gustato e scoperto pagina dopo pagina.

Elle Eloise è riuscita a creare dei personaggi molto maturi, nonostante abbiano entrambi poco più di vent’anni, ma estremamente problematici e complessi.

Un libro pieno di emozioni contrastanti, dall’estrema tenerezza, alla più cieca collera, all’assoluta disperazione. Completo in tutte le sue parti, non manca di niente e non pecca di nulla.

Non resta che complimentarmi con l’autrice per le sensazioni che è riuscita a trasmettermi e consigliare a voi di leggere Il tuo sorriso controvento. Fidatevi, non ve ne pentirete!

bellissimo

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Delrai Edizioni ha detto:

    Grazie, una recensione a dir poco meravigliosa!! <3 Sono senza parole. Grazie di cuore!

  2. Simona Dumont ha detto:

    Ma grazie a voi ❤❤❤

  1. Marzo 10, 2022

    […] e la serie “How to disappear completely” (“Cuore di inverno”, “Come una tempesta”, “Voci nel vento”, “Fino alle stelle” e “Bonus Track – Le novelle”), Elle Eloise racconta l’amore […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.