Review Tour – Cosmic Love di Elle Eloise

Trama Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme.

Dopo la serie “How to disappear completely” e gli autoconclusivi “Invisible Sun” e “Close to me”, Elle Eloise torna con “Cosmic Love”, non soltanto una storia d’amore, ma una storia sull’amore.

Review Tour – Cosmic Love di Elle Eloise nuovo contemporary romance autoconclusivo, autopubblicato il 3 giugno appena trascorso.

Innanzitutto voglio fare una considerazione a cui sono ormai arrivata, dopo aver letto tutti i libri pubblicati fino ad ora dalla nostra Elle: a lei le storie semplici non piacciono proprio!

Ad Elle Eloise piacciono le catastrofi, le tragedie annunciate e le infanzie difficili e dolorose. Me ne son fatta una ragione: leggere un suo libro significa inizialmente soffrire, per poi arrivare ad un agognatissimo Happy Ending. Perciò, se siete alla ricerca di una storia tormentata, questa – come ogni suo libro – fa al caso vostro. Io personalmente so che se ho voglia di piangere – so anche che molte di voi non faranno fatica a capire questa mia affermazione, perché in fondo siamo tutte un po’ masochiste dentro – devo rivolgermi ad Elle per essere accontentata.

E adesso veniamo a noi!

Una vacanza, ecco cosa potevo essere per loro. Ecco cos’erano i ragazzi per me. Una breve vacanza dalla monotonia della mia vita.

Nina sa di non avere niente da offrire, un evento traumatico, accaduto poco prima dell’adolescenza, l’ha segnata in modo irreversibile e adesso sopravvive come meglio può, tenendo a distanza chiunque le si avvicini, soprattutto se di sesso maschile. L’unico aspetto di sé che riesce a concedere al prossimo è il mero appagamento sessuale, una relazione semplice, senza impegno e senza futuro, esattamente come si vede lei.

Dopotutto, se le cene fuori, i cinema, i concerti, i viaggi, gli appuntamenti sono banditi dalla sua vita perché stare a contatto con le persone le genera ansia e puro panico, cosa altro le resta da fare, se non accettare delle storielle di una notte per un sano divertimento reciproco?

Accontentati di ciò che posso darti, altrimenti ciò che non potrò darti ci rovinerà e quando te ne accorgerai, Mattia, te ne andrai, portando con te il mio cuore. E io ho davvero bisogno di un cuore per sopravvivere.

Ma le carte in tavola verranno più di una volta rimescolate con l’arrivo di Mattia.

Nina lavora alla reception di una palestra dove Mattia è cliente assiduo, un passaggio in auto sotto la pioggia pone le basi per una conoscenza che sfocerà in una storia di solo sesso su proposta della ragazza. Lui si dimostra subito scettico davanti questa intraprendenza inaspettata, non è mai stato il tipo da relazioni occasionali – e le poche storie di una notte che ha avuto sono sempre rimaste tali – mentre i loro incontri cominceranno ad essere sempre più frequenti, cosa che manderà parecchio in confusione Mattia.

Perché, se da un lato Nina comincerà ad aprirsi un po’ di più, fino a rivelare ciò che le è davvero successo, dall’altro si ostina a non voler essere amata e a reputarsi incapace di amare a sua volta.

Non guardarmi come mi stai guardando, Mattia. Ci ho messo anni a ricostruirmi, pezzo per pezzo, cuore e anima, e tu mi stai di nuovo facendo a brandelli. Lo sappiamo entrambi che alla fine di me non rimarrà che una carcassa vuota che non avrà più nulla da darti. Lo sappiamo entrambi che sarai costretto a cercare quel che ti serve altrove e che mi lascerai indietro come un bel ricordo.

Ed ecco che insieme alla verità, usciranno fuori anche le paure più grandi di Nina: essere abbandonata, non essere ritenuta abbastanza, capire di non valerne la pena.

Ma ciò che non aveva mai tenuto in considerazione fino a quel momento era che qualcuno, come Mattia, potesse davvero innamorarsi di lei senza riserve, e che volesse veramente affrontare tutto insieme a lei.

Ti tenevo a distanza, è vero, ma lo facevo per te, perché tu avessi la vita che desideravi. Non lo sai Mattia, che l’amore si misura anche così, con i chilometri che una persona come me deve interporre da uno come te?

Inutile dirvi che sarà dura star dietro le decisioni di questi due bei cocciuti, e probabilmente non sarete contenti di come andranno ad un certo punto le cose. Ma varrà la pena stare a guardare e soffrire con loro, perché se Elle Eloise ci ha abituati di una cosa, quella è certamente un lieto fine imprescindibile per i suoi protagonisti.

La sua capacità unica di rendere così umani, forti e fragili al tempo stesso i personaggi a cui dà vita, è una caratteristica peculiare della sua scrittura. La sua penna si fa certamente riconoscere.

È certo però che comincio a desiderare di poter leggere qualcosa di più leggero e scanzonato da parte sua. Vorrei poter anche ridere e sorridere, non soltanto soffrire e poi sospirare. Mi piacerebbe trovarmi davanti, prima o poi, ad una storia senza grandi drammi esistenziali ma pur sempre bella, coinvolgente, divertente e carica di tanto amore – quello, la nostra Elle, non ce lo fa mai mancare! 😉

Secondo me potrebbe venirne fuori qualcosa di veramente appassionante e diverso dal solito, in quanto reputo che l’autrice ne abbia assolutamente tutte le capacità, ma questa è chiaramente soltanto una mia sensazione!

Ora so anch’io qual è la differenza tra vivere e sopravvivere. Avrei preferito non sapere cosa mi stessi perdendo là fuori, dal momento che là fuori ci sei tu.

Non mi resta che augurarvi buona lettura con “Cosmic Love“, sono certa che anche Nina e Mattia sapranno guadagnarsi un posticino nel vostro cuore!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Marzo 10, 2022

    […] gli autoconclusivi “Cosmic Love”, “Invisible Sun”, “Close to me” e la serie “How to disappear completely” (“Cuore […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.