Review party – Un’inguaribile pasticciona di Patrisha Mar

Trama Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.
Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d’un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.

Non sono Bridget Jones!
Non ho un Mark Darcy nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!

Review party – Recensione di Margherita – Un’inguaribile pasticciona di Patrisha Mar, commedia romantica/chick lit, pubblicato in self publishing il 7 ottobre 2020.

Patrisha Mar torna con una nuova commedia e con due protagonisti che vi faranno sognare e innamorare.

Patty è una ventisettenne goffa, pasticciona, sempre protagonista di qualche figuraccia e amante dei dolci che le rende impossibile resistere davanti ad una bella fetta di torta, ne è la prova la sua taglia 46.  Se ad un bignè al cioccolato si aggiunge anche un buon libro allora tutto è perfetto. Patty adora leggere e insieme ad alcuni amici partecipa ad un gruppo di lettura a Centostorie, una piccola libreria indipendente di Firenze. Le sue giornate non sono solo dedicate alla lettura ma anche alla ricerca di un lavoro, e in attesa di risposte positive che a quanto sembra tardano ad arrivare, fa la babysitter ad  una dolce bambina. Ed è in una delle tante mattine che trascorre al parco con la piccola che vede per la prima volta Paolo. Resta subito ammaliata dalla bellezza del ragazzo a tal punto da ideare un modo per rivederlo del tutto “casuale”, anche se questo vuol dire mettersi una tuta e fare jogging.

Paolo è un architetto di trentacinque anni, appassionato di sport estremi ama sentirsi libero in quei momenti di pura adrenalina. Libertà a cui aspira sempre più quando la sua fidanzata esprime il suo desiderio di sposarsi, peccato però che lui sia restio all’idea del matrimonio, motivo questo di accese discussioni tra loro.

Ma ci penserà l’arrivo di Patty a scombussolare la giornate di Paolo ed a spingerlo a porsi domande sulla sua attuale relazione.

Tra figuracce, pedinamenti, incontri imbarazzanti, momenti romantici e chiacchierate, Patty e Paolo si accorgeranno di essere molto più affini di quello che pensavano inizialmente, nonostante le evidenti differenze.

A volte incontri persone che restano nella tua vita e cerchi di andarci d’accordo con alti e bassi, e non sempre ci riesci; poi ti imbatti per caso in un estraneo e ti accorgi di avere una sintonia, un’istintiva propensione. Magari non è destinato a restare ed è solo di passaggio, ma i brevi momenti condivisi lasciano il segno.

Con questo nuovo romanzo Patrisha Mar conferma ancora una volta la sua bravura nel creare storie sempre così dolci, ideali per far sognare ad occhi aperti le lettrici. Un’inguaribile pasticciona è una commedia romantica, leggera e molto scorrevole che vi regalerà qualche ora spensierata in compagnia di una protagonista simpatica e imprevedibile.

Molte di noi potrebbero rispecchiarsi in un personaggio come quello di Patty. Una ragazza sognatrice, pasticciona e spontanea in cerca dell’anima gemella che possa amarla così com’è: un’imbranata dalla taglia 46 che non fa altro che cacciarsi in qualche pasticcio. Le continue delusioni in campo amoroso e la sua goffaggine l’hanno resa molto insicura  verso se stessa, ma nonostante questo non ha perso la spontaneità, l’autoironia e la sua genuinità che la contraddistingue. Insomma ha tante buone qualità e amore da dare e spera solo di incontrare un ragazzo che finalmente si accorga di lei a tal punto da vedere oltre quelle “imperfezioni” che si attribuisce.

E quel ragazzo sembra proprio Paolo.

Paolo è un uomo che ha tutto: un lavoro che ama e in cui è bravo, tanti interessi e una fidanzata bellissima, ma anche se in apparenza sembra perfetto, bellissimo e premuroso, anche lui, come tutti, ha i suoi difetti e commette errori. Ma Patty lo ha idealizzato, da loro primo incontro l’ha sempre visto con occhi sognanti costruendo una versione perfetta di lui senza neanche aver avuto l’occasione di conoscerlo bene. Ma pian piano si avvicineranno e inizieranno ad apprezzare il tempo trascorso insieme. Tra loro si creerà un’affinità spontanea, immediata e particolare nonostante provengano da due vite diverse.

Credo nell’amicizia uomo e donna, non penso che dietro a unʼistintiva simpatia ci debba essere per forza un secondo fine. A volte si crea un legame di testa, non di cuore. Una sintonia intellettiva che non sempre siamo in grado di provare con chi ci è intorno. Nonostante siamo molto diversi, ho avvertito un legame con lei…

Devo dire che questa coppia mi è piaciuta molto, in più di un’occasione  è riuscita a strapparmi un sorriso e una risata, e in altre ad emozionarmi. In definitiva, Un’inguaribile pasticciona è un romanzo che vi consiglio se cercate una lettura che vi faccia sognare, soprattutto se avete amato i precedenti libri di questa bravissima autrice dall’animo romantico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.