Review Party – Un regalo sotto l’albero di Jenny Gladwell
Trama Proprio quando uno scoop stava per far decollare la sua carriera, Jane Brook, giornalista, è stata piantata in asso dal fidanzato e tutto è andato a rotoli. Con il Natale alle porte, Jane vorrebbe soltanto chiudersi in casa e prendersi cura del suo cuore spezzato, ma il capo ha altri progetti per lei e la invia in Norvegia per un reportage sulla “Regina della Foresta”, l’albero di Natale che ogni anno il Paese scandinavo regala alla città di Londra. La aspetta una settimana di hotel di lusso e festeggiamenti, il tutto in compagnia dell’affascinante ma scorbutico presentatore televisivo Philip Donnelly. Forse è proprio questo ciò di cui Jane ha bisogno per riprendersi dai fallimenti amorosi… È arrivata solo da pochi giorni, quando, nel cuore della foresta innevata, fa una scoperta: un plico di lettere, spedite durante la guerra, scambiate tra un giovane soldato e una ragazza misteriosa. L’ultima lettera termina con una supplica appassionata che non ha mai ricevuto risposta. Jane sa che è quasi impossibile riuscirci, ma l’istinto le suggerisce di mettersi sulle tracce dei due innamorati e provare a regalare a questa storia d’amore un finale perfetto. Chissà che, così facendo, non trovi il suo personale lieto fine…
Un regalo sotto l’albero di Jenny Gladwell, libro di narrativa contemporanea pubblicato da Newton Compton Editori il 18 novembre appena trascorso.
Un regalo sotto l’albero è sicuramente uno di quei libri perfetti da leggere avvolti da una coperta e coccolati da una cioccolata calda in una fredda e buia notte d’inverno. E lo sa il cielo quanto abbiamo bisogno di gioie in questo periodo infernale!
In nostro aiuto arriva appunto Jenny Gladwell che ha il dono di farci vivere una storia ad occhi aperti non solo attraverso le simpatiche disavventure della protagonista ma anche grazie ad una tradizione di cui non sappiamo poi molto, il dono dell’albero di Natale della Regina del Bosco.
E se anche voi come me ne siete rimasti incuriositi, continuate la lettura per saperne di più. Da parte mia spero di infondervi un po’ del mio entusiasmo riguardo questo libro!
Jane è una giovane donna come tante che tra alti e bassi cerca di fare del suo meglio in ogni situazione in cui si tuffa. Ama il suo lavoro ed ha appena raggiunto grandi traguardi professionali, abita a Londra ed è circondata da amiche fidate e leali. Potrebbe essere un’esistenza piuttosto felice la sua, eppure non a tutti è concesso di gioire a 360 gradi.
E che cosa può andare storto se non l’amore?
L’apice della sua carriera giornalistica infatti non coincide con quella sentimentale: il ragazzo che l’aveva tanto corteggiata, e con il quale aveva fantasticato di costruire una famiglia felice negli anni a venire, l’ha scaricata via e-mail a causa dei suoi successi guadagnati duramente.
Sì, avete capito bene, il verme l’ha scaricata perché come uomo si è sentito sminuito nell’ego.
E chi mi conosce sa perfettamente quanti insulti riferiti a questo “essere immondo” ci siano nel sottotesto.
Ma andiamo avanti perché già così si tifa a mani basse per la nostra Jane che, nonostante si sia un po’ cercata questa situazione -il tizio aveva evidentemente un neon con scritto GUAI sopra alla testa che lei ha ignorato bellamente- rischia di ritrovarsi come Bridget Jones divorata dai lupi alsaziani… avete presente quella depressione che spinge a rinchiudersi in casa con le peggiori schifezze possibili? Una confezione maxi di gelato, un vaso di Nutella, vino, patatine e chi più ne ha più ne metta? Ho reso l’idea.
Ma come una fata madrina che si rispetti, interviene la direttrice del giornale in cui Jane lavora: in serbo per lei ci sono altri piani ben più eccitanti!
Decide infatti di inviare Jane in Norvegia per un tour stampa che seguirà tutte le fasi della cerimonia del taglio dell’albero di Natale per Trafalgar Square. Così Jane non ha scuse per continuare a crogiolarsi nella mestizia e seppur controvoglia parte per questa avventura, affiancata da un mix eclettico di persone tra influencer, fotografi ed altri colleghi.
Subito però il suo sguardo affilato da giornalista d’inchiesta viene catturato da una persona in particolare… o meglio da più di una, per ragioni del tutto differenti!
Thomas era solo un ragazzo di 19 anni quando fu incaricato di salvare il re di Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale. In una delle sue ultime missioni top secret però incontra una donna che non è mai riuscito a dimenticare. Ed ecco che nel presente un Thomas ormai anziano e fedele al rito del taglio dell’albero chiede l’aiuto di Jane per rintracciare le lettere mancanti di questa donna misteriosa.
Ovviamente niente va come previsto per Jane! Mentre il viaggio in Norvegia entra nel vivo, e le ricerche della donna scomparsa sembrano prendere la via giusta, viene distratta da un avvenente giornalista del suo gruppo e poi pugnalata alle spalle senza remore. Non solo viene lasciata in una tormenta di neve a congelarsi, ma subisce un’immensa umiliazione personale che le fa quasi perdere il vero amore.
Ora capite che non si può non tifare per Jane. Una protagonista che ha un grande cuore ma anche una notevole personalità. Sarà pure incredibilmente sfortunata in amore, perché tende a scegliere la confezione regalo e non ciò che c’è all’interno, tuttavia la sua vulnerabilità va di pari passo con una dote investigativa davvero ineccepibile. Fortunatamente durante il suo percorso capisce, sulla propria pelle, quanto è più facile fidarsi delle persone sbagliate trascurando quelle che contano. Ah, se l’avessimo imparato tutti prima di soffrire!
Grazie a Jenny Gladwell per questa lettura che saprà sicuramente arricchire anche il vostro periodo natalizio trasportandovi in un luogo davvero magico. Tra le descrizioni fiabesche dei paesaggi norvegesi e la colorata e brulicante Londra, tutti i personaggi, sia del passato che del presente, hanno un perfetto connubio di dolcezza e capacità di riscattarsi. La trama meravigliosamente intrigante, incentrata sui problemi di cuore della protagonista alla ricerca delle misteriose lettere d’amore venute dal passato, sa tenere alto il ritmo affascinando fino all’ultima pagina.
Questa parte della storia infatti aggiunge un altro strato di romanticismo e sottolinea l’importanza di ciò che è accaduto nel lontano 1940, insegnandoci la vera storia dell’abbattimento dell’abete Regina che dalla Norvegia arriva ogni anno a Trafalgar Square!
Una trama mai banale per questa lettura perfetta per chi sta cercando una dolce evasione ed un brivido di benessere. Un regalo sotto l’albero di Jenny Gladwell fa proprio al caso vostro.