Review Party – Nel blu dell’universo profondo di Elle Eloise

Titolo: Frammenti
Autore: AA. VV.
Genere: Antologia
Editore: Delrai Edizioni
Data uscita: 22 dicembre 2018

Delrai Edizioni presenta Frammenti, l’Antologia creata dalla penna dei suoi scrittori. Un progetto realizzato con passione e dedizione dagli autori.

Nel blu dell’universo profondo

Recensione in anteprima di Simona – Nel blu dell’universo profondo di Elle Eloise, novella M/M 4.5 della bellissima serie How to Disappear Completely.

La novella appena citata si troverà all’interno dell’antologia Frammenti edita Delrai Edizioni in uscita il prossimo 22 dicembre 2018. L’antologia vedrà al suo interno dei brevi racconti di diverse autrici Delrai, tra cui la nostra carissima Elle Eloise con la novella 4.5 della HTDC con la quale dichiara definitivamente conclusa la serie.

Chi sarà mai il protagonista di questa dolce ma al tempo stesso cruda novella?
Ve lo svelo subito!
Ricordate Denis, il compagno di università di Sam e Mia, protagonisti di Solo noi nell’universo? Chi ha letto l’intera serie, comprese le novelle, ricorderà Denis per qualcosa di poco piacevole e assai destabilizzante, qualcosa che ha a che fare con ciò che è accaduto ai fratelli Marras: Francesco, protagonista de Il tuo sorriso controvento, e Alice, protagonista della novella 3.5 Il mio sorriso sa di te.

“Vorrei che vedessi come sono diventato, nonostante tutto quello che mi hai fatto.”

Quella di Denis non è una storia facile da raccontare, privato della sua infanzia già dalla tenera età di soli cinque anni, è cresciuto senza punti di riferimento né certezze, dedicandosi all’alcol e alle droghe.
Figlio di una madre che si prostituiva per tirare avanti, una donna immorale che è stata capace di fare qualcosa di meschino e ripugnante nei confronti del sangue del suo sangue, Denis è cresciuto con un uomo che da un lato gli faceva da padre, dall’altro abusava di lui ogni giorno, per anni e anni. Un uomo che è stato capace di rovinare non una, non due, ma ben sei vite innocenti, tra quelle conosciute, un uomo che chiamarlo tale è un’offesa al genere umano, e sì che di mostri il mondo ne è pieno!

“Anche se il mondo va avanti, io sono fermo a quando ero solo un bambino impaurito. L’odore dell’erba appena tagliata è come un calcio in piena faccia, una scatola che si apre rilasciando un gas tossico fatto di ricordi. Verde non è il colore della speranza, per me è quello della vergogna.”

Denis si ritrova adesso ventunenne senza aver chiaro nulla nella vita, intrappolato nella sua infanzia si finge etero agli occhi degli altri, va a letto con le ragazze, ma in fondo sa di non esserlo, soprattutto quando nei paraggi c’è una testa biondo platino dagli occhi azzurri, Ozzy. Vi ricordate di lui vero? Presenza quasi sempre costante sin dal primo romanzo della serie, l’amico gay di Sara, Paolo e Sofi, quell’amico che non si può far altro che amare perché è divertente, carismatico, gentile, intelligente, umile, dal cuore d’oro.

Ozzy è solo un tassello del puzzle della libertà che Denis sta cercando di riconquistare dopo anni vissuti in quella gabbia che è diventata la sua mente.
Questa novella ha lo scopo di fare giustizia, infatti ciò che scopriamo all’inizio è la denuncia nei confronti di Sergio Belforti, il mostro! Sì perché lui deve pagare, lasciarlo impunito è impensabile.
Ci avvicineremo così alla resa dei conti, all’atto finale che cercherà di chiudere un cerchio aperto molti anni fa, al cui interno si sono trovati inermi, parecchi bambini innocenti.

Una degna conclusione a quello che forse è il tema più spinoso affrontato da Elle Eloise nella sua fantastica serie.

“Contrariamente a ciò che ho sempre creduto, la mia vita non è finita a casa di quell’uomo, così come non è finita nel momento in cui ho provato a togliermela. È proseguita su un sentiero diverso, dove ho incontrato persone che mi amano e che vogliono aiutarmi a stare bene. Persone che mi aiutano ogni giorno a vedere il mondo un po’ più blu di come lo vedessi da bambino.”

Elle, non vedo l’ora di leggere altro di tuo, ti adoro! <3

Alla prossima,
Simona

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.