Review Party + Giveaway – L’ultimo disastro di Jamie McGuire

l'ultimo disastroTrama Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins.
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli..

Recensione di Veronica – Care lettrici, pronte a scoprire l’utimo capitolo della serie “Uno splendido disastro“? Oggi vi racconto dell’ultimo nato in casa McGuire, “L’ultimo disastro” (Titolo originale Beautiful funeral) nono volume della serie, edito Garzanti.

Con questo romanzo conclusivo l’autrice ha cercato di superare se stessa regalandoci un romanzo conclusivo degno di della parole “fine”. Ritroviamo tra le pagine tutti i nostri amati fratelli Maddox con le loro compagne di sempre, e la penna della nostra amata McGuire li fa parlare tutti. Ebbene si, in questo romanzo il POV è affidato a Thomas, Liis, Travis, Abby, Trenton, Cami, Taylor, Falyn, Tayler, Elli, America, Shep e alla fine pure Jim dirà la sua. Capirete bene che con una tale quantità di persone che vogliono parlare, le premesse per un “disastroso” epilogo, ci sono tutte.
“L’ultimo disastro è probabilmente il libro più difficile che abbia scritto. Non solo per ragioni emotive, ma perché si è trattato di mantenere un filo narrativo coerente intrecciando i vari eventi e le vicende di tutti i membri della famiglia, nonché di descriverne la carriera e la personalità.”
Oggi ritroviamo le famiglie Maddox adulte con figli che danno del filo da torcere ai nostri uomini tutti d’un pezzo e un’ultima, enorme e difficile sfida da risolvere. Grazie ai punti di vista alternati scopriamo cosa è accaduto ad ognuno di loro. C’è Thomas che ha appena dato il benvenuto al mondo alla sua Stella ma deve già dirle addio; c’è Travis che è sempre innamorato di Abby in attesa del loro terzo figlio, ma che convive ancora con un pesante segreto, ci sono Trenton e Cami che cercano disperatamente di avere un figlio mentre allo stesso tempo si prendono cura di Jim. Tyler sta invece affrontando l’ennesima conseguenza del caratteraccio di suo fratello Taylor che sempre per il suo impeto si trova a dover gestire una crisi matrimoniale, Falyn infatti all’ennesima dimostrazione di immaturità di lui, ha lasciato la loro casa insieme ai bambini e infine ci sono America e Shep, sempre più innamorati, genitori di tre pesti che più pesti non si può.
Ed eccoli qui tutti insieme, ognuno a cercare di gestire la propria vita al meglio, ma il tragico incidente di Thomas obbligherà tutti a ritrovarsi sotto lo stesso tetto. Sarà come un vaso di Pandora che si apre. Le famiglie si ritroveranno ad essere sorvegliate da degli agenti speciali dell’ FBI e l’unico a non rimanerne esterrefatto sembra essere Trevis, lui sa qualcosa, qualcosa che non può svelare così come non può farlo Abby. Il loro obiettivo è proteggere la famiglia. Cosa centrano loro due con quello che è successo a Thomas?

“Mentire era l’abitudine più difficile da perdere, soprattutto quando eravamo convinti di proteggere chi amavamo.”
Questa volta nulla più potrà essere celato, prima o poi ogni segreto verrà svelato ma non saranno tutti disponibili a passare sopra ad anni di bugie, menzogne e di “non detto” anche se è tutto stato fatto a fin di bene, e per Travis mentire era l’unica cosa da fare per proteggere le persone che ama.

Questo è un romanzo carico di suspense e e nostalgia. Torneremo ogni tanto con il cuore e la mente a quando i nostri ragazzacci erano alle prese con la loro giovane vita, quando cercavano disperatamente di conquistare il cuore delle ragazze più difficili e testarde sulla faccia della terra e una volta ottenuto, tutta la fatica per tenerle accanto, perché diciamolo, i Maddox ne combinano una dietro l’altra
«Siamo dei pazzi scatenati. Quelle donne hanno dimostrato di avere le palle ad amarci. E… a volte bisogna perderle per trovare il coraggio di diventare la persona che si meritano di avere.»

Ragazze, preparatevi a qualcosa di diverso, qui non c’entra nulla la storia d’amore, anche se la McGuire non ci farà mancare di ricordarci quando sono in grado di amare i Maddox, ma preparate i fazzoletti, perché questa volta il disastro ci sarà davvero con un finale che vi lascerà spiazzate.
Sinceramente una volta arrivata ad un quarto del libro mi chiedevo “ma perché? ” L’autrice fa parlare tutti i personaggi e questo genera un po’ di confusione anche a tenere il filo del racconto, però, una volta immersa totalmente nella storia, alla fine mi sono dovuta ricredere e devo ammettere che si tratta di un espediente che ho apprezzato molto e di cui la McGuire ha dato grande prova; non è certamente facile scrivere un romanzo il cui punto di vista passa da un personaggio all’altro e non esattamente nello stesso momento dello svolgimento dei fatti. Da metà libro in poi non riuscivo a staccarmi, volevo sapere come andava a finire, il ritmo diventa incalzante e quello che accade non è quello che ti aspetti e quello che ti aspetti alla fine non succede. Credo questo capitolo sia la degna conclusione di una serie che moltissime di noi hanno amato, in grado di mostrare anche la bravura di un’autrice che io personalmente ho scoperto da poco.

Che dire, Trevis e i suoi fratelli mi hanno nuovamente conquistata e le ragazze mi hanno lasciato un po’ di più di loro, mostrandosi sotto una veste differente ora che sono mamme e fanno parte tutte di una stessa famiglia. Abby ha dismostrato come sempre di essere forte e cazzuta, di meritarsi di stare accanto ad un uomo impetuoso come Travis. Cami l’avrei schiaffeggiata un paio di volte nonostante i suoi stati d’animo fossero comprensibili. Elli è cresciuta, è più matura, si è lasciata alle spalle i problemi di droga e e alcool e la scopriamo capace di un amore verso Tyler e loro figlio, che mai avrei pensato. America è una mamma fantastica, Faylin l’ho apprezzata per come ha saputo rimettere insieme la sua famiglia e Liis, la donna di ghiaccio diventata mamma della piccola Stella, ha versato più lacrime di quante ne avrei creduto possibile.

Se avete già letto gli altri romanzi della serie assolutamente non potete perdervi questo. Anche se si tratta di un romanzo che può essere apprezzato pur avendo saltato qualcuno dei precedenti, in quanto l’autrice si preoccupa di rimarcare eventi e situazioni pregresse in modo che il lettore riesca facilmente a riallacciarsi con lo sviluppo della storia, vi consiglio comunque di recuperare le altre letture prima di immergervi in questa perché ne godrete maggiormente, apprezzando tutte le sfumature dei numerosi personaggi: tante situazioni vi saranno più chiare e potrete esprimere un giudizio più oggettivo su ognuno di loro.

bellissimo

Ecco le regole per partecipare al giveaway e provare a portarsi a casa una copia cartacea di L’ultimo disastro:

Obbligatorio:
– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti (nel mio caso iscriversi alla newsletter) – Il libro sulla finestraIl confine dei libriLibri magneticiliving among the booksPaper soulStarlight book’sBookspediaUniverso dei libri
– Mettere “Mi piace” alla pagina Facebook Garzanti
– Commentare tutte le recensioni

Facoltativo:
– Condividere sui social le recensioni

Il giveaway inizia il 6 e termina l’8 Novembre

a Rafflecopter giveaway

You may also like...

14 Responses

  1. Rosy Palazzo says:

    Si chiude un cerchio!
    Quanto mi mancheranno i Maddox.

    Partecipo al giveaway!
    Seguo il blog con la mail rosy.palazzo1612@gmail.com, su Facebook come Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1001726779979053&id=100004252210765

    Grazie mille per l’opportunità!

  2. Angela Alboreo says:

    Grazie mille per l’opportunità!
    Sono rimasta ammaliata da quest’ultimo libro di Jamie McGuire. Degli ultimi due libri, riguardanti i gemelli, non se ne parlava davvero bene quindi leggerli tutti insieme, tutti d’un fiato, mi ha rasa al suolo! Sono stata felicissima di riabbracciare questa numerosa e bella famiglia. La scena che più mi ha colpito è quella di Trenton e Cami in ospedale :/ (escludendo quelle finali che sono da brivido).

    email: angelina.alboreo@hotmail.it

    Iscritta NL come a.alboreo94@gmail.com
    Cond su FB: Angela Ekaterina Alboreo

  3. Laura Colucci says:

    Bella recensione, non vedo l’ora di poter leggere questo ultimo capitolo sulla famiglia Maddox!

  4. Laura Dalle Luche says:

    La McGuire ha un modo tutto suo di scrivere, e per quanto alcuni dei suoi libri non li ho adorati, Travis e Abby hanno lasciato il loro segno.
    Grazie per l’ opportunita`!

  5. Giusy Onnis says:

    Stò appunto leggendo il disastro siamo noi ,e x ora fra tt i fratelli Maddox i miei preferiti sono Travis e Thomas,ma averli tutti insieme nello stessa casa sarà sicuramente un delirio .
    Email :giusy.onnis.. 2671@gmail.com
    L.F. Giusy Onnis

  6. Jess Serra says:

    Non vedo l’ora di leggere questo libro! Prepariamo i fazzoletti La mia email è: Jess _serra@libero.it

  7. Luigi Dinardo says:

    una saga che tutti dovrebbero leggere! partecipo volentieri! 😉
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

  8. Nicoletta Marasca says:

    I Maddox sono tutti pazzissimi!!! E questo ultimo volume promette bene!

  9. Bella recensione. ❤
    Sono sempre più convinta di dover leggere questa serie, non so come ho fatto fino adesso a non leggerla. ❤
    E’ in lista da quando uscì il primo libro, ma ho sempre rimandato. 🙁
    Credo sia arrivato il momento di recuperarla, la dolcezza dei fratelli Maddox e la forza delle loro donne meritano di essere conosciute. ❤
    Sto leggendo degli estratti dei vari libri ( Compresi nella tua tappa ) che mi stanno emozionando moltissimo perchè si percepisce il legame che unisce questi fratelli e l’amore che li lega alle loro compagne. ❤
    – Ora vado a leggermi anche le altre due recensioni dei libri precedenti che hai linkato in questa tappa. ❤

    Partecipo al ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    Seguo tutti i blog partecipanti al ReviewParty con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina del blog ” Esmeralda viaggi e libri” + 1 amica 🙂
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211443098926916?pnref=story
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    ( Commenterò e Condividerò tutte le tappe, anzi ora vado a recuperarle )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤
    ( Dimenticavo che il tuo blog lo seguo tramite email, come da te richiesto. )

Leave a Reply

Your email address will not be published.