Review Party – L’amore e altre parole di Christina Lauren

L'amore e altre parole

Trama Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l’uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino… Ormai estranei l’uno all’altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…

L'amore e altre parole

Recensione della Queen – Torna in libreria con Leggereditore il duo Christina Lauren con un nuovo e fiammante romanzo L’amore e altre parole.

Smeraldi finalmente torna a far parlare di sé, il mitico Duo Christina Lauren, due autrici bravissime che con questo romanzo, letto in pochissime ore stante le 350 pagine, hanno saputo emozionarmi come non mi capitava da tempo.

Ci troviamo coinvolti in un salto temporale tra presente e passato nell’arco di quasi 11 anni di vita di Macy e Elliot, due ragazzi ormai quasi trentenni che si conoscono fin dall’adolescenza.

La narrazione inizia con un tragico evento nella vita della piccola Macy, la perdita di sua mamma all’età di dieci anni dovuta ad una grave malattia.

Macy cresce sola con il papà che fa di tutto per aiutarla a superare il dolore, comprando perfino una casa in cui fuggire ogni qualvolta sentissero il bisogno di staccare la spina. La destinazione scelta è Healdsburg, un piccolo paesino nella contea di Sonoma, California, dove incontra Elliot, il suo vicino di casa, il piccolo nerd con cui passerà innumerevoli pomeriggi a leggere, e con cui vivrà molte prime volte. Entrambi contano i minuti che durante la settimana li separano dal weekend, quando finalmente potranno vedersi per stare insieme. Crescono insieme e si instaura un legame forte e bellissimo, fatto di giochi e primi baci, esperienze avventurose e scoperta di sentimenti mai provati prima. Ma il destino è beffardo e gioca loro un brutto scherzo e così i due ragazzi sono costretti a separarsi, Macy scappa il più lontano possibile e non vuole più avere niente a che fare con lui, fino a quando undici anni dopo si scontrano difronte ad un bar. Lei non è preparata a questo incontro, le loro vite sono andate avanti, Elliot ha seguito la sua passione e fa lo scrittore e Macy sta per sposarsi ed è diventata un giovane medico pediatra.

«Ieri sera hai lasciato la tua ragazza dopo avermi vista per due minuti. Elliot, io sto per sposarmi.» Sbattendo le palpebre lascia andare il mio braccio e, per la prima volta da quando lo conosco, sembra aver perso le parole. «Sto per sposarmi… e ci sono tante cose che non sai» aggiungo. «E tante cose che non sono colpa tua, ma questa cosa» agito un dito avanti e indietro nello spazio stretto che ci separa tra i due lati del tavolo «tra di noi? È brutto che sia finita, e fa male anche a me. Ma è finita, Ell.»

Ma il semplice fatto di trovarsi uno di fronte all’altra fa tornare a galla tutti quei sentimenti che li hanno fatti innamorare in passato, ed Elliot è pronto a tutto pur di riuscire a spiegare a Macy perché dopo averle detto Ti amo per la prima volta, ha rovinato tutto irrimediabilmente. Riusciranno a superare un passato doloroso, costellato di malintesi e cose non dette, e riscoprire insieme quell’amore travolgente che fin da bambini li ha attratti come calamite?

Non ho mai avuto la possibilità di disinnamorarmi. Potevo solo voltare pagina

Smeraldi come vi ho accennato all’inizio, il duo con questo romanzo mi ha sorpreso ancora una volta. La loro bravura è conosciuta nel mondo romance, ma questa lettura così passionale, piena di spunti di riflessione, mi ha stregato. E’ una storia romantica allo stato puro, che si discosta totalmente dal genere usuale delle autrici, che è più ironico e sprezzante. Qui troviamo due ragazzi alle prese con il primo amore, quello che nella vita non si scorda mai, che fa battere il cuore e lacera l’anima. Elliot è un nerd amante della lettura, che non ha paura di dire ciò che pensa e fa di tutto pur di riconquistare il suo amore perduto. L’ho adorato fin dalle prime battute, è l’amico ideale, fidato gentile, il ragazzo con cui sperimentare le fasi complicate dell’adolescenza e l’uomo con cui passare il resto della vita. Macy ha sofferto tanto fin da piccola, crescendo senza una figura materna che le desse quei consigli che solo una mamma sa dare. Ora è una giovane donna che dedica la sua vita al lavoro, e sta per sposare un uomo più per comodità che per amore, non vuole soffrire ma più, e ha bisogno di certezze nella sua vita. Entrambi vi daranno del filo da torcere, perché fino all’ultimo il lieto fine non è scontato. Non perdetevi questa lettura smeraldi perché una storia d’amore come quella di Macy ed Elliot va letta per essere tramandata ai posteri.

Alla prossima avventura insieme un abbraccio la vostra Queen Morena!

5 stelle

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Romi Rimiesse ha detto:

    Questo libro mi ispira moltissimo! Lo leggerò sicuramente 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.