Review party – Il Mare Senza Stelle di Erin Morgenstern
Trama Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.
Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno. Le loro porte li stanno aspettando.
Review party – Il Mare Senza Stelle di Erin Morgenstern, fantasy pubblicato oggi, 16 luglio, da Fazi Editore.
Ho scoperto l’autrice Erin Morgenstern grazie al libro Il circo della notte, un fantasy che ho amato dalla prima all’ultima pagina e che ancora oggi non posso fare a meno di rileggere. Per questo potete immaginare la mia gioia quando la Fazi Editore annunciò la pubblicazione de Il Mare Senza Stelle, in un’edizione assolutamente meravigliosa. È stata una lunga attesa ma ben ripagata.
Zachary Ezra Rawlins è uno studente universitario della facoltà di Nuovi media dall’indole piuttosto solitaria, preferisce infatti trascorrere il suo tempo libero in compagnia di un videogioco o di un buon libro. Un giorno, curiosando tra gli scaffali della biblioteca, Zachary nota un libro dalla copertina rosso scuro ormai sbiadita dal tempo dal titolo “Dolci rimpianti” in lettere dorate anch’esse quasi scomparse. Ma ciò che ha attirato maggiormente la sua attenzione è la mancanza di informazioni riguardanti il libro. È abbastanza evidente, dalla mancanza di alcune pagine e di margini strappati, che si tratti di un volume molto vecchio. Incuriosito decide di prenderlo in prestito. Mentre lo sfoglia, sempre più affascinato dai racconti presenti nel libro, si accorge che tra quelle pagine è presente un episodio della sua infanzia descritto in modo così dettagliato da esser certo che non si tratti di una finzione. Zachary si ritrova sconvolto e incredulo. Ma quando esamina il volume più da vicino nota che sotto l’adesivo del codice a barre della biblioteca ci sono dei simboli: un’ape, una chiave e una spada posti uno sotto l’altro. Simboli che lui aveva già visto anni prima su una porta. Sempre più ossessionato da quel libro, da cui si rifiuta di allontanarsi, decide di svolgere delle ricerche per capirne la provenienza e l’autore. Ricerche che lo porteranno ad un ballo letterario in maschera a Manhattan e in un club privato. Qui Zachary incontra Dorian, un ragazzo misterioso ed elegante e Mirabel, una pittrice dai capelli rosa. Ma questo è solo l’inizio di un viaggio che lo condurrà in un’antica libreria sotterranea, un luogo testimone di storie sussurrate e fuori dal tempo, un mondo che cercano di proteggere da chi invece desidera distruggerlo.
Dopo aver terminato la lettura di questo romanzo mi sono soffermata a lungo davanti ad un foglio bianco del mio quaderno delle recensioni per poter raccogliere le idee, le sensazioni ed emozioni che mi ha suscitato questa storia. Per questo spero di aver trovato le parole giuste nell’esprimere quanto io abbia amato questo romanzo.
Il Mare Senza Stelle è una storia molto particolare, ricca di enigmi, segreti, misteri, colpi di scena che tiene viva l’attenzione del lettore fino al tanto atteso epilogo. L’autrice ha creato un mondo fantastico e magico ben strutturato, con ambientazioni da fiaba che richiamano libri per bambini e ragazzi conosciuti come Alice nel paese delle meraviglie. Un viaggio meraviglioso e inaspettato tra storie passate e presenti, storie di adepti, guardiani e custodi, leggende, fiabe dimenticate e mondi sconosciuti. Un romanzo che è riuscito a regalarmi tante emozioni e quel pizzico di nostalgia e malinconia una volta girata l’ultima pagina. Tutto questo grazie ad uno stile di scrittura che reputo unico, scorrevole e ammaliante, infatti per tutta la durata della lettura ho avuto la sensazione di trovarmi in un sogno ad occhi aperti.
Un aspetto del romanzo che ho trovato affascinante e molto interessante è il modo in cui la storia di Zachary si intreccia con le altre presenti, legate in qualche modo da personaggi, semplici particolari o eventi. Per questo vi consiglio di fare particolare attenzione durante la lettura così che ogni tassello trovi il suo posto.
Zachary, il protagonista, è un ragazzo introverso, insicuro e solitario che ama perdersi tra le pagine di un libro. Non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe ritrovato come uno dei personaggi dei suoi libri. Un’avventura la sua iniziata con il ritrovamento di quel misterioso libro e di quei tre simboli con cui innegabilmente hanno un qualche legame. Un viaggio che lo porterà a il Mare Senza Stelle.
Ovviamente non sarà solo, con lui ci saranno Dorian e Mirabel, personaggi che sono molto più di quello che all’inizio vogliono far credere, si riveleranno infatti importanti ed essenziali ai fini della storia. Sapranno stupirvi, ne sono certa.
Il Mare Senza Stelle racchiude un messaggio di amore sconfinato per i libri e la lettura, per quelle storie che non terminano con un epilogo girando l’ultima pagina ma che continuano grazie a noi lettori. Cosa rendono infatti i libri così speciali? Sono la nostra porta verso luoghi sconosciuti e mondi fantastici, la nostra nave pronta a salpare per una nuova avventura e viaggiare così in un mare di storie.
Il Mare Senza Stelle di Erin Morgenstern è un romanzo indimenticabile che consiglio a tutti i lettori che amano perdersi tra le pagine di un libro.