Review party – Crescent City – La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas

Trama Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l’imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt’a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all’unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l’assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.

Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Review partyCrescent City – La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas, romanzo fantasy pubblicato da Mondadori oggi, 14 luglio.

Ho conosciuto questa bravissima autrice grazie alla nostra Sonia che, grazie alle sue accurate recensioni su La corte di rose e di spine, ha dissipato le mie perplessità iniziali convincendomi così a dare una possibilità a questa serie. Dopo la lettura del primo volume non ho potuto fare a meno di apprezzare le sue storie e i suoi protagonisti, inserendo così Sarah J. Maas tra le mie autrici fantasy preferite. A questo punto potete ben immaginare quanto fossero alte le mie aspettative verso Crescent City – La casa di terra e sangue. Sarà riuscita a non deludermi?

Bryce Quinlan ha ventitré anni ed è una mezza Fae e mezza umana, e questo non la rende molto apprezzata tra gli altri abitanti di Crescent City. Ma a lei importa poco, è soddisfatta della sua vita: di giorno lavora nella Galleria di oggetti antichi Griffin, mentre di notte il suo unico intento è divertirsi senza alcun freno insieme alle sue più care amiche.

Dopo l’ennesima serata fatta di eccessi, Bryce torna a casa e al suo arrivo nell’appartamento scopre che le persone più importanti della sua vita non ci sono più, sono state uccise da un essere sconosciuto. È impossibile dimenticare il terrore e il dolore provati quella notte perché tutto il suo mondo è andato in frantumi, cambiando la sua vita per sempre. Quando annunciano l’arresto della persona sospettata di un tale brutale omicidio Bryce ne è sollevata, finalmente c’è un colpevole.

Trascorrono quasi due anni e improvvisamente quelle misteriose uccisioni ricominciano. Per porre fine a tutto e salvaguardare la tranquillità in città, Micah, il Governatore di Crescent City, ordina alla ragazza di collaborare con Hunt Athalar, un angelo caduto e cacciatore di demoni nonché il sicario personale del Governatore. Le abilità dell’angelo, straordinarie e soprattutto distruttive, lo rendono il collaboratore perfetto per aiutare la ragazza nelle indagini.

Le ricerche li condurranno in luoghi e situazioni rischiose, a contatto con esseri pericolosi e li metterà di fronte a segreti e verità inaccettabili.

Bryce è disposta a tutto pur di trovare i veri colpevoli di quella notte ma mentre lei è mossa solo dalla vendetta, il motivo che ha spinto Hunt ad accettare la missione è la possibilità di essere nuovamente libero. La loro collaborazione, alquanto singolare, li avvicinerà sempre più, trasformandosi in amicizia per poi sfociare in una passione che entrambi non riescono a controllare.

Ormai non è più solo una missione da portare a termine, adesso c’è molto di più in gioco.

Crescent City – La casa di terra e sangue è una storia complessa ma ben strutturata, con ambientazioni perfettamente descritte e personaggi ben caratterizzati. Una storia di macchinazioni, giochi di potere, dolore, vendette e guerre ma anche di amore, lealtà e amicizia. La penna di Sarah J. Maas è originale come sempre, ha creato un mondo immaginario straordinario, ricco, popolato da divinità, creature fantastiche e con oggetti magici potenti. Un viaggio attraverso miti, leggende e profezie.

I protagonisti si sono rivelati come mi aspettavo: forti ma con fragilità e debolezze, e soprattutto capaci di grandi gesti d’amore.

Bryce è un personaggio che sono sicura vi stupirà, in più di un’occasione vi dimostrerà di che pasta è fatta. Come tutte le protagoniste della Maas, Bryce è indipendente, temeraria, con un bel caratterino e determinata, consapevole del suo posto in quel mondo in quanto mezza Fae, ma questo non l’ha mai scoraggiata, anzi affronta le mille difficoltà che incontra con coraggio e risolutezza. In seguito a quella notte, dopo aver perso chi ha di più caro, una parte di lei si è spenta lasciandosi sommergere dai sensi di colpa, dalla rabbia, dal rancore, dal dolore e dagli errori commessi in passato.

Invece il personaggio di Hunt è più cupo e ombroso, conosciuto per la sua forza, per il suo essere spietato e brutale quando si tratta di annientare una minaccia. Ma trascorrere del tempo in compagnia di Bryce ha attenuato quella durezza mostrando lati di sé che non credeva di possedere ancora.

Quello che affrontano e le confessioni condivise li avvicineranno sempre più, si accorgono di quanto in realtà non sono poi così diversi come credevano.

Si instaurerà una complicità fatta di sguardi e piccoli gesti che si trasformerà in una passione irrefrenabile. Un lato questo della loro relazione comunque poco presente nel romanzo, quindi non aspettatevi grandi momenti passionali.

Leggendo la trama si ha l’impressione che tutto ruoti solo sulla ricerca dell’assassino, ma in realtà c’è ben altro. Le indagini si intrecciano con nuove scoperte, rivelazioni inaspettate, segreti e misteriose sparizioni, colpi di scena sconvolgenti che rendono questa storia, così articolata, avvincente e dal ritmo serrato soprattutto verso l’ultima parte del romanzo. Infatti solo superata la sua metà la storia sembra animarsi maggiormente. Nei primi capitoli troverete varie informazioni sul mondo creato dalla Maas, sul proseguimento delle indagini, su Crescent City e sui suoi abitanti, su creature di ogni specie e gerarchie. E per quanto mi riguarda, ha rallentato non poco la mia lettura, soprattutto se ci aggiungiamo anche le ben 702 pagine di cui è composto il romanzo. La storia certo è interessante ma credo che siano decisamente un po’ troppe. Ma la bravura dell’autrice sta proprio nel saper coinvolgere le lettrici nelle sue storie a tal punto da dimenticare quello che le circonda.

Se avete amato le precedenti storie di Sarah J. Maas, quelle in cui amore, amicizia, coraggio e colpi di scena sono i protagonisti, non posso non consigliarvi di leggere anche Crescent City – La casa di terra e sangue.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.