Regina dell’aria e delle tenebre di Cassandra Clare

Titolo: Regina dell’aria e delle tenebre (The Dark Artifices #3)
Autrice: Cassandra Clare
Genere: Paranormal Romance YA

Trama: E se la dannazione fosse il prezzo del vero amore?
Sangue innocente è stato versato sui gradini della Sala del consiglio, la sacra fortezza degli Shadowhunters. Dopo l’avvenimento di una tragica morte, il Conclave è sull’orlo di una guerra civile. Alcuni membri delal famiglia Blackthorn volano a Los Angeles, in modo da scoprire la fonte che sta causando la distruzione della razza degli stregoni.

Nel mentre Julian e Emma prendo misure estreme per mettere da parte il loro amore proibito e si buttano in una missione molto pericolosa nel mondo delle fate per recuperare il Libro Nero della Morte. Ma quello che trovano nelle Corti è un segreto che potrebbe distruggere l’intero Mondo dei Nascoti e aprire un percorso oscuro che non avrebbero mai potuto immaginare.
Con il tempo contro di loro, Emma e Julian devono salvare il mondo degli Shadowhunters prima che il potere oscuro della maledizione dei Parabatai distrugga loro e tutti quelli a cui tengono.

Recensione di Sara – Regina dell’aria e delle tenebre di Cassandra Clare, terzo volume della trilogia The Dark Artifices, pubblicato il 19 Febbraio 2019 da Mondadori.

Ormai dovremmo essere abituati ai libri “mallopponi” di Cassie, giusto? La prima cosa che ho pensato guardando le informazioni del libro è stata: oddio, quasi 900 pagine!
La seconda cosa, a mente più serena, è stata: cos’altro devo aspettarmi, dopo il modo in cui è finito il libro precedente Signore delle ombre?
Aspettatevi tanto, ma ricordatevi che stiamo parlando della Clare, tra le sue pagine nulla è scontato e il dolore è nascosto dietro ogni angolo, e che la felicità a volte è così vicina da essere solo ad un palmo di mano, ma impossibile da afferrare. Ricordatevi che, come ogni serie appartenente al mondo degli Shadowhunters, questo libro è la fine di una storia, ma l’inizio di altre mille avventure.

Il finale di Signore delle ombre ha fatto a pezzi, dilaniato e spaccato il cuore di tutti noi. E quel dolore che pensavate di aver superato, di aver accettato, tornerà prepotentemente appena inizierete a leggere Regina dell’aria e delle tenebre.
La famiglia Blackthorn ha subito una ferita così profonda e inaspettata che potrebbe non riprendersi mai.
Ma non c’è solo il dolore, c’è tanta rabbia e amarezza, paura e segreti. Emma e Julian nascondono al mondo intero il loro segreto, nascondono i loro sentimenti perché va contro le leggi degli Shadowhunters.

Dura lex, sed lex.
La legge è dura, ma è la legge.

Le regole, spesso, sono create per proteggerci. Gli Shadowhunters con un legame parabatai non possono provare un’amore romantico l’una per l’altro. Dovrebbero essere fratelli, combattenti resi migliori dal legame con l’altra persona, ma mai amanti. Quando due Shadowhunters parabatai si innamorano, entra in gioco una maledizione che porterà entrambi alla pazzia, distruggendoli per sempre. I due Shadowhunters cambieranno, così come cambierà la runa parabatai sui loro corpi: inizierà a bruciare.

Emma e Julian si amano. Non come fratello e sorella, non come Simon tiene a Clary o Jace ad Alec.
Emma e Julian vogliono qualcosa che è impossibile: amarsi come una coppia di ragazzi.
Provare ciò che provano li porterà più di una volta al limite, i loro sentimenti li metteranno davanti a scelte difficili, soprattutto quando vengono a conoscenza dell’unico modo per rompere il loro legame parabatai. Spezzando il legame potrebbero amarsi liberamente, ma questa scelta porterà alla fine dell’esistenza del legame stesso in ogni Shadowhunters.

Cosa fare? Come possono due ragazzi che si amano resistere ai loro sentimenti? Resistere al bisogno di toccarsi, parlarsi e sostenersi a vicenda? Come possono provare ad immaginare di vivere l’uno senza l’altro?
Esiste una soluzione temporanea, ma ha delle conseguenze pesanti e impossibili da prevedere, conseguenze pericolose.

“Una maledizione di potere e distruzione. Aveva pensato solo a quanto aveva disperatamente bisogno di Emma e non tutte le ragioni per cui non poteva averla, che rimanevano immutate. L’avevano dimenticato cercandosi nell’abisso del dolore, come si erano sempre cercati per tutta la vita. Ma non poteva succedere, si disse morsicandosi il labbro con forza e sentendo il sapore del proprio sangue. Non poteva esserci altra distruzione.”

Chi legge i libri di Cassandra Clare sa bene che le sue storie sono corali, soprattutto quando i protagonisti secondari sono una parte importante della storia e della vita dei personaggi principali.
Questo libro non è solo la conclusione della storia di Julian ed Emma, ma racconta dei giovani Blackthorn, di come Drusilla stia crescendo e voglia essere considerata una donna, non più una bambina. Racconta di come Tavvy conoscerà sua sorella Helen e sua moglie Aline, finalmente libere dall’esilio. Racconta di Ty e Kit, il giovane Herondale, e dei loro piani e segreti.

“Era come se in Ty Blackthorn ci fosse qualcosa capace di penetrare dentro di lui e abbattere tutte le accurate barriere protettive che lo tenevano insieme. Si chiese se era a questo che si riferiva la gente quando parlava di sentirsi sciogliere.”

Ma più di tutto, racconta di Mark Blackthorn, Kieran il principe delle fate e Cristina, la Shadowhunter che si è trovata in mezzo a due uomini che hanno lottato, sofferto e amato tantissimo nella loro giovane vita.
Su questo trio potrei spendere infinite parole, perché sono stati i personaggi che più ho amato e aspettato in questi mesi. I loro sentimenti sono confusi, difficili da capire, ma così puri e belli che sono capaci di farti sognare a occhi aperti.

Se vi aspettate momenti morti e scene uguali ripetute all’infinito fidatevi, non sarà così. Ogni singolo capitolo di questo libro è diverso da tutto ciò che la Clare ha scritto fino ad ora, ma con una cosa comune: la felicità dopo le difficoltà.
In un modo o nell’altro si arriva sempre a toccare e ad afferrare la felicità, Cassie ci ha abituati ai lieto fine, alle soluzioni più strane per arrivare alla serenità e all’amore, passando prima per un inferno di dolore e sofferenza.

Sarà forse per questo che non ho trovato giusta una scelta dell’autrice su determinati personaggi? C’è un finale dolce-amaro che lascia davvero l’amaro in bocca, che non ho apprezzato perché, se fino ad ora tutti hanno avuto l’amore, perché alcuni personaggi non possono viverselo appieno e intensamente?
Perché non ci sarà nessuno spin off/novella su di loro? Non è giusto, perché come tutte le coppie che si sono formate durante questa lunghissima serie, anche questi personaggi meritano il loro vero lieto fine e io spero con tutto il cuore che l’autrice se ne renda conto e che scriva di loro.

“La gente è fatta di tanti pezzettini diversi, pensò Dru. Pezzettini divertenti, romantici, egoistici e coraggiosi. Certe volte ne vedevi soltanto una piccola parte. Magari era soltanto quando li vedevi tutti insieme che capivi di conoscere davvero una persona.”

Come vi avevo anticipato prima, questo libro apre le porte ad altre mille storie e vi anticipo già che una di queste riguarderà il nostro stregone Magnus Bane e il suo Shadowhunter Alec. Un’altra, invece, avrà come protagonisti Ty Blackthorn e Kit Herondale.
Cambieranno tantissime cose nel mondo degli Shadowhunters e dei Nascosti, a livello politico e non.
Regina dell’aria e delle tenebre è la fine, ma anche l’inizio di un nuovo mondo Shadowhunters, e mi aspetto davvero tantissime novità nei prossimi libri!

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.