Recensione in anteprima – Smitty’s sheriff di Cardeno C.

L’ex soldato Richard Davis desidera una vita pacifica in una città tranquilla con un compagno permanente. Quando diventa sceriffo di Hope, in Arizona, raggiunge due dei suoi tre obiettivi, ma invece di trovare un partner serio, si innamora di Todd Smitty, che è troppo giovane per impegnarsi e troppo irresponsabile per una relazione stabile. Ma non può trovare l’uomo giusto finché è ossessionato da quello sbagliato, quindi rompe con Todd.
Quando Todd incontra il commilitone della sorella, è lussuria a prima vista. Mette subito gli occhi sull’uomo maturo, esperto, forte e stabile, e più tempo trascorre con lui, più si innamora. Ma dopo tre anni insieme, Richard interrompe tutti i contatti senza nessuna spiegazione.
Quando un obbligo comune costringe Todd a trasferirsi a casa di Richard, il giovane è emozionato all’occasione di guadagnarsi una seconda chance. Ignorare Todd quando viveva dall’altra parte della città era già abbastanza difficile. Riuscirà Richard a resistere alla tentazione ora che è sotto il suo stesso tetto?

In anteprima – Smitty’s sheriff di Cardeno C. terzo volume della serie Hope, pubblicato il 19 febbraio 2020 dalla Triskell Edizioni

A pochi mesi di distanza dalla sua ultima pubblicazione italiana, Cardeno ci riporta nuovamente ad Hope, l’anonimo paesino nello Stato dell’Arizona, teatro di questa serie da cui prende il nome. Nei libri precedenti abbiamo conosciuto l’istrionico Luca e il suo compagno Jared, poi il timido Tanner e il sexy Steve.  Ora è la volta di Richard e Todd. Avevamo fatto la conoscenza di quest’ultimo proprio nel primo libro e in quell’occasione il ritratto che ne aveva fatto l’autore mi aveva dato l’impressione che fosse come un’ape che svolazza di fiore in fiore alla ricerca del polline migliore. E a dirla tutta lo ha visto in questo modo anche Richard, il burbero sceriffo di Hope, con il quale ha avuto una storia durata tre lunghi anni e terminata sei mesi prima dell’inizio del libro. Perché si sono lasciati? A mio parere perché nessuno dei due ha avuto il coraggio di dire ciò che pensava e ciò che voleva all’altro, trincerandosi dietro le proprie errate convinzioni. Ma lasciate che vi presenti in modo più accurato i due protagonisti così da farveli conoscere un pochino meglio.

Richard Davis è stato un soldato per gran parte della sua vita, ha amato svolgere il suo lavoro ma da qualche anno a questa parte, le sue priorità sono cambiate, vuole una vita tranquilla e un compagno da cui tornare la sera, una persona che gli faccia sentire il calore della famiglia. Accanto a lui vorrebbe un uomo posato, della sua stessa età e pronto a dargli una certa stabilità con una relazione monogama. A causa del suo bisogno di controllo non riuscirebbe a tollerare una relazione aperta, eppure, a dispetto di tutto e tutti, si ritrova invischiato con un giovane uomo, attraente e sexy, che però svolazza di qua e di là. E siccome dal suo uomo lui vuole tutto, dopo tre anni di tira e molla, decide di troncare la relazione con Todd senza grandi spiegazioni. Non vuole impazzire di gelosia o vietare qualcosa al giovane uomo per cui l’unica alternativa a cui riesce a pensare è quella di lasciarlo libero di vivere la sua vita. Ma dopo averlo fatto si ritrova a pensare incessantemente a quel ragazzo che gli ha rubato il cuore.

Todd Smitty è il più giovane di una carovana di fratelli e sorelle. Quando è nato i suoi genitori erano già anziani e i fratelli tutti molto più grandi di lui per cui non ha ricevuto le giuste attenzioni da parte di nessuno. Forse per questo o, forse perché quella è la sua natura, è un giovane sempre alla ricerca di approvazione, molto esuberante e chiassoso quando non riesce ad attirare l’attenzione altrui. Il periodo più bello della sua vita lo ha trascorso insieme a Richard. Lui lo guidava, lo calmava e anche se l’uomo non aveva mai avuto il coraggio di mostrarsi in pubblico con lui, Todd era felice di appartenergli. Poi, senza alcuna spiegazione logica, lo ha lasciato e da sei mesi Todd si chiede dove ha sbagliato. Cosa ha fatto di così grave per aver fatto allontanare da lui lo sceriffo.

L’occasione per voltare pagina, oppure, per scriverne una nuova con un finale diverso, arriverà grazie alla migliore amica di Richard nonché sorella di Todd, che affiderà ad entrambi la sua bambina per tre mesi. Ed è da qui che ha inizio la loro seconda opportunità. Un periodo di tempo da passare insieme e capirsi un po’ di più.

Ma questa convivenza forzata e il sentimento che li ha uniti e che forse li unisce ancora potranno bastare per appianare le divergenze? E soprattutto avranno il coraggio di seguire solo il loro cuore e non la ragione? Beh, lo vedremo strada facendo.

Intanto quello che mi sento di dirvi è che, rispetto ai primi due libri della serie, questa storia è molto più introspettiva. Molto più intima. Prima di arrivare alla parte fisica del rapporto entrambi i protagonisti sviscereranno tutti i loro pensieri e le loro sensazioni. Entrambi hanno fatto degli errori nella relazione precedente e avendoli fatti per mancanza di comunicazione questa volta si impegneranno ad essere più aperti. Ed è stato interessante vedere il percorso fatto da Richard, sicuramente la parte più colpevole della coppia, almeno a parer mio, nel rendersi conto che è stata solo la sua gelosia e la sua paura di tarpare le ali del giovane ad avergli fatto prendere la decisione di lasciarlo rinunciando alla felicità. Così come è stato bello vedere con quanta genuinità e tenerezza Todd si impegni a migliorare e a crescere per far sì che Richard capisca che è più che pronto per una relazione seria e duratura. Ecco, questo è il Cardeno che più amo, quello più consono alle mie corde. Tenero, introspettivo, sensuale quel tanto che basta per emozionare senza mai scadere nella volgarità. Unica pecca, a mio parere, la brevità. Sarebbe stato bello stare un po’ di più insieme a questa coppia che considero la meglio assortita della serie, fino ad ora.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.