Recensione in anteprima – Sempre lei di Valentina Ferraro
Trama Eva Carter ha una missione: sopravvivere al suo primo anno di college a New York City, mantenere la media alta, impegnarsi anima e corpo nel nuoto per non perdere la sua borsa di studio e rendere, così, orgogliosi i suoi genitori.
Theo Steinfield ha un piano preciso: passare a pieni voti l’esame di ammissione per la scuola di Legge, tenersi alla larga dai guai e rimanere monogamo per più di due settimane consecutive.
Lei odia le feste. Lui le organizza.
Lei è ligia alle regole. Lui le infrange. Tutte.
Lei è la ragazza giusta per mettere la testa a posto. Lui è il ragazzo giusto per spezzarle il cuore.
E se un segreto ingombrante, un sogno da realizzare a qualunque costo e la buona volontà di mantenere le distanze da quella ragazzina intoccabile non fossero sufficienti? Cosa farà Theo quando si troverà di fronte alla scelta più importante della sua vita: rimarrà con lei o partirà per sempre?
Sempre lei di Valentina Ferraro, New Adult, in uscita oggi in versione digitale e il 28 settembre cartaceo. Romanzo autoconclusivo pubblicato self.
“Il primo amore non si scorda mai” , così dicono in tanti, ma non è detto che duri per sempre però! Soprattutto quando hai diciotto anni e tutta la vita davanti pronta a regalarti quante più emozioni possibili.
Sarà per quelle farfalle allo stomaco che, la prima volta in cui ti innamori, sbattono le ali così tanto da provocarti un uragano nello stomaco, sarà perché passi ore davanti allo specchio per decidere cosa indossare ad un appuntamento, sarà per il tempo che impieghi a digitare un messaggio, leggi, scrivi, cancella , riscrivi, cancella, riscrivi e invia. Ma sarà anche per le prime delusioni e quel dolore che ci sembra troppo grande da superare, quel senso di nausea che ci fa dire “basta, non mi innamorerò mai più” eppure poi succede sempre. Perché l’amore è così, è inevitabile, è dirompente, ti coglie di sorpresa. E allora il primo amore sì, non lo scorderai mai, ma quando arriva il secondo è tutto una poesia.
“Quello è esattamente il genere di ragazzo dal quale devi stare alla larga.
Il bellimbusto tatuato non mi piace per niente”.
Ebbene, la storia sembrerebbe ripetersi, solo che questa volta le parole minacciose non escono dalla bocca di papà Luca, ma da quella di Ben, non appena gli occhi di sua figlia si posano sul suo vicino di stanza della Columbia University a New York. Ma il problema non dovrebbe nemmeno porsi, il “genere di ragazzo” non è assolutamente il tipo di Eva: capelli corti, fisico muscoloso e pieno di tatuaggi. Theo è il classico ragazzo a cui piace fare festa, infrangere le regole e divertirsi con le ragazze. Eva non ama le feste, è ligia alle regole e non ha bisogno di un altro ragazzo che non esiterebbe un secondo a spezzarle il cuore.
Ma cosa vi dicevo prima? L’amore ti coglie di sorpresa e a volte ti fa girare la testa per la persona meno probabile per te.
Eva ha bisogno di iniziare una nuova vita lontana da casa, dove continua a rimanere “la piccola Carter” che tutti sentono il bisogno di proteggere, per questo ha scelto un’università lontana da quella dei suoi cugini, lontana dai suoi genitori, lontana dal suo ex J.J. Sente il bisogno di ricominciare, farcela con le sue forze senza che nessuno la controlli o le impedisca di sbagliare e fare le sue scelte.
Theo è uno che dalla vita può avere qualsiasi cosa, eppure continua ad infilarsi in una quantità di casini senza fine. Figlio di un avvocato di successo – e che avvocato!-, non può far altro che seguire le orme di suo padre che è già dovuto però intervenire troppe volte per tirarlo fuori dai guai. Ma se deve diventare un avvocato, allora lo farà a modo suo. Ecco perché ha pochissimo tempo per prepararsi al test che gli aprirà le porte di Stanford, in California. I capricci sono finiti, per lui ora ci sono solo lo studio e quel 170 che continua a lampeggiare nella su testa, il punteggio utile per passare il test.
Theo è un deejay, ama far ballare la gente, lavora alla radio dell’università, organizza le feste ma non ha assolutamente tempo per le ragazze.
Eva ama nuotare e leggere, non fa tardi la sera, non si diverte alle feste e i suoi vestiti non sono certo quelli che metterebbe una cheerleader alla serata organizzata da una confraternita.
Insomma, due mondi che sembrerebbero troppo distanti, due persone che non dovrebbero nemmeno cercarsi, eppure, quando Eva incontra Theo, non riesce a non balbettare e dire frasi sconclusionate, e lui d’altro canto, non può smettere di tenerla d’occhio e preoccuparsi per lei. Ma Eva non si è certo allontanata da casa per trovare l’ennesimo ragazzo che vuole proteggerla. Cocciuta come sua mamma Cat, non conosce le mezze misure come suo padre Ben. Se vuole qualcosa fa di tutto per ottenerla e non si accontenta. Non esistono le vie di mezzo.
“Se non posso essere qualcosa di bello, allora non voglio essere niente”
E ora Eva, contro ogni sua logica, vuole Theo, peccato che lui sembri non degnarla minimante di uno sguardo, o almeno non come lei vorrebbe essere vista. Ma come può lui farle capire che non la può trascinare nel casino che è la sua vita? Come può cedere alla voglia che ha di stare con lei se già sa che la dovrà lasciare? Il suo futuro è in California e niente e nessuno può impedire al suo sogno di realizzarsi.
Eva però è del tutto intenzionata a mettersi in gioco e rischiare, giocandosi il cuore. Perché per lei è semplice. O bianco o nero. O ci provano o non ci provano. O lui la vuole o non la vuole. Non c’è tempo per l’incertezza, lei è un “qui e ora” lui è un “meriti cose che non posso darti”
E allora chi avrà la meglio? Il cuore o la ragione?
Sapevo che sarebbe stata la mia rovina, che se le avessi lasciato anche solo uno spiraglio lei avrebbe trovato il modo per insinuarsi nella mia vita e rimanerci incastrata dentro per sempre.
E se qualcuno dal passato tornasse di prepotenza nella vita di Eva, sarebbe sempre il cuore a vincere?
Il passato non tornerà a incasinare solo la vita dei nostri due protagonisti, ma anche quella dei loro genitori e sarà tutto un tripudio di emozioni che vi torneranno a far battere il cuore e in men che non si dica vi catapulteranno anni indietro quando Ben cercava di conquistare una Caterina che non ne voleva più sapere nulla di lui, e all’impulsività di Ben, aveva preferito la vita rassicurante con Julian.
Non vi sto nemmeno a dire quanto ho amato leggere i pezzi dove c’erano i nostri fantastici protagonisti della #matchingscars anni dopo, ora che vivono il ruolo di genitori e non possono più permettersi colpi di testa, ora che hanno dei figli che sono la loro esatta copia e non possono permettergli di fare i loro stessi sbagli.
Con questo romanzo Valentina giunge alla decima pubblicazione. Si potrebbe pensare che a questo punto non abbia più molto da raccontare alle sue lettrici, eppure anche con questo decimo romanzo si è superata regalandoci una storia bellissima, emozionante che, credetemi, vi farà ridere tantissimo e al contempo battere il cuore.
Eva e Theo ci ricordano che dobbiamo sempre seguire il nostro cuore, che possiamo osare, rischiare e vivere a 360 gradi, perché l’amore quando arriva non fa calcoli bizzarri, non programma e non può far altro che sconvolgere ogni tuo piano e per quanto tu desideri rinnegarlo, lui ti inseguirà, ti manderà in corto circuito e ti regalerà le emozioni più belle di sempre.
Eva è indubbiamente un personaggio femminile che rimarrà impresso, a me è piaciuta tantissimo, forse proprio perché è l’esatto mix dei suoi genitori. Non è una principessa da salvare, non è una che rifugge i suoi sentimenti per paura di ciò che prova, è la persona giusta per mettere la testa a posto. Eva è una che non ha paura di scommettere e punta tutto su se stessa, è risoluta e decisa, cocciuta e spavalda ma allo stesso tempo riservata e con la testa sulle spalle. È una perfetta giovane eroina femminile ed è giusta per uno come Theo, che di fronte ad un ostacolo non riesce a vedere le possibili alternative.
“Sei già fregato. Ti entrerà sottopelle, ti stravolgerà la vita e sarà la cosa più bella che potesse capitarti. E non potrai farne più a meno. Quando se ne andrà, perché lo farà, non sarai mai più lo stesso. Ti spezzerà il cuore.”
In questo romanzo vi troverete ad amare i protagonisti principali tanto quanto i secondari, Logan, il cugino di Eva, e Kian il migliore amico di Theo, ruberanno parecchie volte la scena ma non potrete far a meno di lasciarvi conquistare.
Si garantiscono: emozioni, risate, tuffi nel passato, pulsazioni accelerate e tanta voglia di picchiare la testa al muro, per due protagonisti speciali.
Ora non mi resta che consigliarvi di attaccare la playlist di “Sempre lei” e godervi questo romanzo.