Questa sono io di Carolina Capria
Matilde è a dieta da dieci anni. Il numero di nutrizionisti da cui i suoi genitori l’hanno portata è di gran lunga superiore al numero di amici che ha mai avuto. Ormai è così abituata a essere presa in giro per il suo aspetto, da aver smesso di reagire alle offese ed essersi rassegnata a fare del suo meglio per passare inosservata. Per fortuna arriva Tina, che non ha nessuna intenzione di vergognarsi di ciò che è e di nascondersi…
Questa sono io di Carolina Capria, libro per ragazzi pubblicato da Il battello a vapore il 4 ottobre nella splendida collana Luna.
Ho amato tutto di questo libro, ho amato Matilde, Fiore, Tina, la nonna di Matilde e il messaggio bellissimo che la Capria vuole lasciare ai giovani lettori: amatevi, amate le vostre imperfezioni che vi rendono unici, perché amandovi capirete cos’è meglio per voi e come reagire di fronte alle difficoltà, perché amandovi saprete scegliere la strada giusta e intraprenderla con coraggio, senza dovere compiacere nessuno, e a testa alta.
Matilde è il tipo di protagonista a cui non puoi far altro che volere bene, lei è speciale anche se non se ne rende conto. È una ragazzina dolce che deve avere a che fare ogni giorno con compagni di scuola che provano gusto a metterla in difficoltà. Ma Matilde è più forte di quel che pensa e grazie alla vicinanza di amici stupendi come Fiore, da sempre al suo fianco nella gioia e nel dolore, e Tina, nuova arrivata subito presa di mira dai bulli per una malattia cronica della pelle, la vitiligine, che non ha nessuna intenzione di farsi mettere i piedi in testa da nessuno, saprà farsi valere e dimostrare ai bulli che non occorre essere perfetti per stare bene con se stessi e che tutti devono far sentire la propria voce.
Matilde vive con ansia il rientro a scuola dopo le vacanze estive perché sa che ad attenderla ci saranno coloro che hanno reso un inferno tutti quei mesi in classe. Sono anni che Matilde lotta con il suo peso, è andata da molti nutrizionisti e ha provato diversi regimi alimentari, ma i rotolini proprio non vogliono saperne di andare via e quando si guarda allo specchio non può certo dire di essere soddisfatta del suo aspetto. L’adolescenza è un periodo complicato, vediamo sotto la lente d’ingrandimento i nostri difetti e non riusciamo a scorgere i pregi che ci caratterizzano. Ci siamo passati tutti e se non sono i chili di troppo sono altri i ‘problemi’ che balzano ai nostri occhi in modo prepotente anche quando non sono gli altri a porvi l’accento.
Questa volta però la nuova nutrizionista sembra essere anche un po’ psicologa e aver capito che Matilde ha bisogno di vedere il cibo come qualcosa che deve piacere e non come un ostacolo tra lei e la linea perfetta. Matilde in questo periodo di grandi cambiamenti scopre anche che sua sorella maggiore Stella ha messo da parte i suoi sogni per accontentare i genitori e che mantenere questa patina di perfezione le costa tantissima fatica. Saranno le parole di Matilde, che grazie alla vicinanza di una ragazza coraggiosa come Tina inizierà a uscire dal suo guscio, a far capire a Stella che deve prendere il coraggio a piene mani e essere sincera con i suoi genitori sulle sue ambizioni e l’università che vuole frequentare perché loro vogliono la sua felicità e qualsiasi scelta farà li renderà orgogliosi.
Matilde è una ragazzina saggia e Questa sono io è il libro perfetto da consigliare in prima media, sono certa che molte delle mie alunne lo adoreranno e si rivedranno in lei.