Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry
Trama In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.
Recensione di Romina – Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry uscito a febbraio con la casa editrice Garzanti.
La vera protagonista di questo romanzo è la liberia Nightingale Books. Emilia, figlia del proprietario Julius, decide di lasciare Honk Kong per restare vicino al padre, alla sua morte eredita la libreria e, anche se lei è creciuta tra i libri, si ritrova in un mondo che non le appartiene, che non sente suo e non riesce a comprendere. Fin dall’inizio la soluzione più ovvia sembra venderla ma, ovviamente, nessuno dei suoi clienti approva questa sua scelta perché vedono in Emilia la stessa propensione verso il cliente che aveva il padre. Emilia riesce a entrare nel cuore delle persone che frequentano la libreria con un semplice sorriso, una parola di conforto e scambiando con loro quattro chiacchiere le persone si sentono subito a casa.
Nel corso della narrazione si intrecceranno diverse storie di vita quotidiana tra i vari presonaggi che entreranno a far parte nella vita di Emilia nel bene e nel male…
“Che cosa ti dava un diamante? Un effimero lampo di lucentezza. Un diamante scintillava per un secondo; un libro poteva scintillare per sempre!”
Non avevo mai letto nulla di questa autrice e prima di cominciarlo non avevo nemmeno sbirciato la trama. L’ho scelto lasciandomi semplicemente ispirare dalla copertina e dal titolo. Pensavo di leggere la solita storia d’amore invece no…l’amore c’è ma soprattutto ci sono storie di sperenza, di rivincita e di riscatto e ti fa capire che a volte anche un libro può salvare l’anima.
Nelle prime pagine si riesce a percepire la tristezza per la perdita di Julius sia di Emilia che delle persone che l’hanno conosciuto e stimato per la persona che era. La bravura di Veronica Henry è stata quella di farmi sentire fin da subito parte integrante della storia per cui mi sono ritrovata a fantasticare di essere realmente lì nelle vie di questa piccola cittadina inglese.
Quando l’amore nasce in libreria è un libro che consiglio veramente a tutti di leggere, che vi colpirà diritto al cuore e vi farà capire che non bisogna mai arrendersi nella vita e che anche quando tutto sembra andare male, qualcosa di bello e magico, se lo vogliamo veramente, arriverà!
“C’è un libro per ogni persona, anche se non lo sa. Un libro che ti entra dentro e ti prende l’anima”…. E voi ne avete?!