Quando l’amore fa volare di Patrisha Mar

Trama

Alessandro ha perso ogni fiducia nelle donne, ma Virginia è intenzionata a fargli cambiare idea 
Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d’amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l’amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d’altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?

Recensione di Margherita – Quando l’amore fa volare di Patrisha Mar, pubblicato il 18 marzo da Newton Compton Editore.

Alcuni anni fa un’amica mi consigliò un romanzo auto pubblicato di un’autrice che purtroppo non conoscevo, mi assicurò che valeva davvero la pena leggerlo. Beh, aveva ragione! Quel romanzo era la versione self de La mia eccezione sei tu. Da quel giorno ho continuato a seguire tutte le pubblicazioni di Patrisha Mar, diventando così una delle mie autrici italiane preferite.

Dopo la storia di Sara e Daniel, ho atteso a lungo di poter finalmente leggere quella di Virginia, la sorella di Sara, e di Alessandro, il miglior amico di Daniel. Posso dirvi che l’attesa è stata ripagata.

Virginia De Michele è una ragazza solare e decisa, un’inguaribile romantica alla ricerca del vero amore, sicura di averlo trovato in Alessandro di cui è innamorata da tempo, ma purtroppo senza essere ricambiata. Alessandro Gualtieri è un ragazzo schivo e solitario, convinto che l’amore sia una stupidaggine, qualcosa da evitare assolutamente. Il suo essere cinico nei confronti dell’amore è il risultato di una forte delusione sentimentale che l’ha portato a erigere un muro per proteggersi dai sentimenti, dalle delusioni e per tenere a distanza tutte le donne. Non proprio tutte in realtà, Virginia è l’unica che non riesce ad allontanare.

Alessandro è un veterinario, ama gli animali e il suo lavoro, ma quando si ritrova temporaneamente senza segretaria, Virginia gli offre il suo aiuto e Alessandro non può fare a meno di accettare nonostante tutti i campanelli di allarme che suonano nella sua testa. Questa è l’occasione che Virginia stava aspettando, passando più tempo in sua compagnia cercherà di abbassare una ad una le sue difese per dimostrargli che è arrivato il momento di riaprire il suo cuore all’amore.

Riuscirà Virginia a conquistare il suo cuore?

“Ma la verità, la sola e unica verità è quella che custodisce il mio cuore, che si è annidata nella mia anima. Quando sono con Alessandro io sono felice. Ogni cellula del mio corpo è in totale beatitudine.”

Care lettrici se, come me, avete letto e amato La mia eccezione sei tu sono sicura che questo nuovo romanzo di Patrisha Mar saprà conquistarvi allo stesso modo.

Quando l’amore fa volare è una storia romantica, ironica, perfetta per le lettrici dall’animo romantico che credono nel potere dell’amore e nel lieto fine. Abbiamo due protagonisti diversi dai precedenti, lui è un nerd, con gli occhiali, più basso di lei e introverso. Virginia invece, al contrario di sua sorella Sara, è una sognatrice, sprizza vitalità da tutti i pori, crede nel vero amore quello che dura per sempre fatto di complicità, tenerezza e spontaneità. È sicura che Alessandro sia la sua anima gemella, la persona giusta con cui passare il resto della sua vita. Anche se lui è sempre scostante e la respinge, come fa con tutte le donne, Virginia non si sente scoraggiata, anzi, ne è sempre più attratta, continua a credere nei suoi sentimenti e non perde mai la speranza che un giorno il suo sogno possa diventare realtà. Alessandro è restio a lasciarsi andare ad un coinvolgimento sentimentale ma non può fare a meno di pensare costantemente a Virginia, lei è sempre lì tra i suoi pensieri e nella sua vita. Desidera la sua vicinanza ma allo stesso tempo la tiene lontana e tutto questo a causa di una delusione d’amore che lo ha reso insicuro e pieno di paure.

Ho ammirato la testardaggine e l’insistenza di Virginia, il suo non arrendersi nonostante tutto le suggeriva un epilogo diverso da quello desiderato. In diverse occasioni Alessandro mi ha suscitato tenerezza mentre in altre avrei voluto prenderlo a sberle, sempre così maldestro nel dimostrare e confessare i propri sentimenti. Cerca in tutti i modi di allontanarla dalla sua testa dimostrandosi il più distaccato possibile, ma non riesce nel suo intento, è impossibile tenere a freno una ragazza come lei, energica e piena di vita. Quando entra in gioco la gelosia e la paura di perdere una persona ormai diventata importante, qualcosa in lui inizia a cambiare, Alessandro prende consapevolezza dei propri sentimenti nei confronti di Virginia ed a quel punto ne vedremo di tutti i colori.

Un aspetto importante del romanzo è la presenza dei POV alternati che ci permette di conoscerete pensieri, sensazioni, dubbi e paure di entrambi i protagonisti.

È stata una bellissima sensazione anche ritrovare Sara e Daniel e poter leggere ancora di loro, è stato come tornare indietro nel tempo.

Patrisha Mar ha il dono di far sognare noi lettrici con le sue storie dolci e romantiche, Quando l’amore fa volare ne è la dimostrazione.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.