Prossimamente – WHEN WE MEET AGAIN di Kristin Harmel
WHEN WE MEET AGAIN
di Kristin Harmel
a ottobre con Garzanti
(traduzione a cura di Veronica)
Emily Emerson è sempre stata abituata ad essere sola; suo padre ha lasciato lei e la sua famiglia quando era solo una bambina, sua madre è morta quando aveva diciassette anni, e anche la sua amata nonna è appena deceduta. Ma quando viene licenziata dal suo lavoro di reporter, si riscopre completamente alla deriva …. Fino al giorno in cui riceve un bellissimo, inquietante quadro di una giovane donna in piedi, sul limite di un campo di canna da zucchero sotto un cielo viola. La donna sembra avere le stesse sembianze di sua nonna – e il dipinto è arrivato senza nessun’altra indicazione se non un appunto scritto a mano che dice “lui l’ha sempre amata”.
Emily è curiosa circa le sue radici e la sua famiglia, per cui inizia a scavare nel passato. E così, svela un’affascinante parte della storia Americana. Il suo cammino la porta al POW internment camp of Florida, dove i prigionieri tedeschi lavoravano per gli agricoltori americani …e qualche volta si innamoravano delle donne americane. Ma come tutto questo si collega al dipinto? La risposta a questa domanda conduce Emily sulla strada che porta dalle afose Everglades a Monaco, in Germania, e di nuovo sulla scena artistica di Atlanta prima che abbia finito.
Lungo la strada Emily si troverà a demolire quei muri eretti con tanta cura; vedrà un altro lato di suo padre, e da una nuova prospettiva la dolorosa storia della sua famiglia. Ma lei ha ancora dei segreti, quelli che tiene al sicuro dentro di sé da anni. Questo viaggio la darà finalmente la forza di confrontarsi con essi?