Proibito di Jodi Ellen Malpas

Proibito

Trama Annie non aveva mai provato prima una sensazione simile. Credeva che le farfalle nello stomaco e le ginocchia che tremano fossero luoghi comuni… Fino alla notte in cui si è trovata faccia a faccia con Jack. Un uomo affascinante e misterioso, con degli splendidi occhi grigi, che ha letteralmente mandato in cortocircuito i suoi sensi. Perché tra loro non è semplicemente scoppiata una scintilla: è stata un’esplosione. Annie però è spaventata da un uomo in grado di avere su di lei un impatto così intenso e, dopo la notte più incredibile della sua vita, sguscia via dalla camera d’albergo che hanno condiviso, decisa a tornare alla sua quotidianità. Quello che non sa è che presto si incontreranno ancora, perché lo studio dove lavora come architetto ha richiesto la consulenza di un collaboratore esterno: Jack. Questa volta mantenere il controllo sarà indispensabile, per quanto difficile. Perché Jack le aveva nascosto un dettaglio sulla propria vita che lo rende proibito. E cosa c’è di più irresistibile di una tentazione pericolosa?

Proibito

Recensione di Karmen – Proibito di Jodi Ellen Malpas pubblicato il 25 giugno 2018 da Newton Compton.

Buongiorno Smeraldi vi va di salire sulle montagne russe insieme a me?

Eh già perché quando c’è di mezzo la Malpas non si può mai star tranquille e la Newton Compton queste cose le sa bene tanto da portare nelle nostre librerie PROIBITO, un romanzo non adatto a tutti ma che sicuramente farà parecchio discutere per il tema trattato.

Le lettrici si divideranno tra quelle che lo odieranno per principio, arrivando a giudicare e condannare l’autrice in primis ma soprattutto i due protagonisti e le loro scelte e poi, ci saranno quelle che lo adoreranno pur sapendo che il percorso intrapreso le porterà ben lontane dalla loro comfort zone. Quello che realmente conta sono i sentimenti e credetemi, in Proibito, di sentimenti ce ne sono parecchi…

Ma conosciamo meglio la storia prima di giudicare…

Annie Ryan è una giovane ventinovenne, un affermato architetto di Londra che si è appena trasferita nella casa dei propri sogni, e insomma la sua vita è meravigliosa.

Ama il proprio lavoro che le assorbe tutto il suo tempo a sua disposizione, è immune alle battutine delle amiche che la vorrebbero maggiormente coinvolta dal sesso maschile ma, per lei, le relazioni sono un duro lavoro e, fino ad oggi, non ha mai conosciuto alcun uomo per cui ne sia davvero valsa la pena di impegnarsi.

Una sera, mentre è fuori con gli amici di sempre, incrocerà lo sguardo di uno sconosciuto al bancone del bar e da quel momento tutto cambierà.

«In questo periodo gli uomini non mi interessano». Non so perché, ma mi ritrovo a mordermi il labbro e a osservare attentamente la sua reazione.

Annuisce lentamente. «Questo potrebbe cambiare», riflette – di punto in bianco, cogliendomi di sorpresa.

E’ l’uomo più bello che i suoi occhi abbiano mai ammirato, tra di loro si instaurerà sin da subito una strana chimica mai sperimentata prima d’ora.

«Bevi». Posa un dito sul fondo del mio bicchiere, me lo spinge fino alle labbra, e mi guarda mentre verso lentamente il liquido in bocca, intrappolata in un conflitto enorme.

Lo voglio.

Per la prima volta nella mia vita, voglio veramente, veramente un uomo. Sento… qualcosa.

La fuga sembra l’unica soluzione possibile, deve scappare da lui, la sua mente è messa sottosopra e la reazione del proprio corpo le fa paura.

Cosa le sta succedendo?

Lui, consapevole che questa sia senza dubbio la soluzione migliore per entrambi la lascia andare con una promessa ed esce dal locale.

Se mai dovessi posare di nuovo gli occhi su di te, Annie, non posso prometterti che sarò in grado di fare la scelta giusta e andarmene.

Ma, mentre la ragazza sta per salire sul taxi con gli amici, al lato opposto della strada, scorge lo sconosciuto e nel momento in cui i loro sguardi si ritroveranno, l’attrazione sarà sconvolgente. Annie perderà completamente la capacità di pensare razionalmente, così accecata dal desiderio da seguirlo in una camera d’albergo ed abbandonarsi ad una notte di passione ad esplorare l’uno il corpo dell’altro… è la notte più bella della sua intera esistenza.

«Mi batte fortissimo il cuore», confessa, mentre i fianchi gli tremano per lo sforzo di rimanere fermo. «Batte così dannatamente forte, e mi sento da dio, cazzo. Da dove sei venuta, Annie?».

Gli farei la stessa domanda se non fossi impossibilitata a parlare. Perciò spingo il volto contro il suo, chiudendo gli occhi e assaporando la sensazione dei nostri corpi uniti stretti.

Sconosciuti.

Ma, prima che il sole sorga, Annie si precipita fuori dalla camera d’albergo agitata dall’intenso legame provato con un completo estraneo.

Guardo il cielo. Me ne sono andata da quella stanza di hotel per una ragione. Il problema è che non so quale fosse. Sono uscita in un batter d’occhio, spinta dall’istinto. Sarebbe facile da accettare se per me non ci fosse stato nulla – nessuna scintilla, nessuna connessione, nessuna intesa. Ma c’è stata una scintilla. C’è stata intesa. C’è stata una connessione profonda e inspiegabile. E mi ha spaventata. È l’unica spiegazione del perché sono scappata via.

Diversi giorni dopo, non riesce a smettere di pensare a lui grazie ai continui flashback di quella indimenticabile notte, riflettendo sull’errore commesso di non avergli lasciato alcun recapito.

Ma il destino è spesso beffardo ed inaspettatamente se lo ritroverà proprio tra le confortevoli mura di casa . La lastricata strada verso la felicità è piuttosto impervia, scopre che quell’uomo così sexy che le ha regalato la migliore notte della propria vita nasconde un segreto, un segreto che lo rende PROIBITO.

Jack Joseph è un rinomato costruttore trentacinquenne, il suo prossimo impegno lavorativo sarà quello di occuparsi della ristrutturazione di una galleria il cui progetto è stato affidato ad Annie, ciò significa lavorare a stretto contatto per intere settimane.

Riusciranno a resistere alla tentazione?

Vogliamo entrambi la stessa cosa. Nessuno dei due è pronto ad accontentarsi di quell’unica volta. Ci ha resi insaziabili. Ci ha provocato. Ha intensificato il desiderio e la trepidazione, perché ora sappiamo cosa aspettarci. Ora sappiamo che rimarremo entrambi a bocca aperta nel migliore dei modi. Ora sappiamo che lui più me uguale incredibile. Non posso resistergli. Ci ho provato; ci ho provato così tanto. Lo voglio. Ho bisogno di lui.

Jack è un uomo ad un bivio della propria vita, una vita piuttosto complicata e l’unica cosa che in questo momento desidera è prendersi una pausa dal proprio dramma personale.

Incontrare Annie non faceva parte dei suoi piani, ma la connessione che si è instaurata sin da subito tra loro è qualcosa di difficile a cui rinunciare.

«Ho fatto una promessa a me stesso, Annie. Mi sono promesso che se il destino ti avesse riportata da me, non ti avrei lasciata andare». Mi prende in braccio e mi porta fino al letto, fissandomi, con le mie braccia attorno al collo. «E ora sei qui».

Quanto lontana potrà arrivare una storia proibita?

Come si può essere così legati a qualcosa con cui si ha un così minimo contatto? La risposta è facile e insostenibile allo stesso tempo. Sento come se Jack fosse stato creato per me, e il fatto che non posso averlo è crudele. Semplicemente crudele. È proibito.

Cari Smeraldi devo essere sincera, questa storia mi ha lasciato mille dubbi ed altrettante domande, mio marito è un costruttore e perennemente affiancato dalla sua architetta quindi mi chiedo: quello che è successo in proibito potrebbe accadere anche a me?

La risposta è forse ma anche no.

Jack ha un vero e proprio dramma che lo affligge come una spada di Damocle che pende sulla propria testa, è una vittima, vittima di un destino crudele non deciso da lui, ovviamente avrebbe potuto tirarsene fuori ma… a che prezzo?

Non me la sento di condannare i due protagonisti, ne tantomeno elogiare il loro comportamento, la situazione è realmente complicata e la penna della Malpas è spietata e drammatica.

Mano a mano che procedevo nella lettura, passavo da un continuo stato di beatitudine ad uno di piena angoscia, la storia d’Amore tra due anime gemelle che lottano per restare insieme nonostante tutto è bellissima.

Sono consapevole che non tutti apprezzeranno e che Jack non reggerà mai il confronto con il Lord del Maniero ma nessuno si aspettava questo, il Lord è il Lord e Jack, invece, uno splendido maschio alpha intrappolato da circostanze avverse che gli impediscono di cambiare il destino che gli è stato imposto.

Chi siamo noi per giudicare?

Sicuramente la Malpas sa di avere calpestato un terreno pericoloso e proprio per questo motivo vorrei premiare la sua audacia, la sua scrittura è fluida e scorrevole e ci terrà impegnate per una manciata di ore sulle montagne russe delle emozioni tra tradimento, rabbia, passione, simpatia e ovviamente Amore.

Questa storia se affrontata a cuore aperto, pensando solo al sentimento in sé e trascurando i retroscena drammatici, è una meravigliosa storia d’Amore fuori dalla tradizionale formula.

Sono sempre stato tuo. Anche quando non ti conoscevo. E tu sei sempre stata mia. C’è solo voluto un po’ per trovarci. Ti amo x

Se state cercando una lettura “complicata” fuori dagli schemi convenzionali della morale con un tema che spesso è un tabù, questo è il romanzo che fa per voi.

Se invece, credete ne il “finché morte non ci separi” anche se la morte avverrà dopo una lenta ed inesorabile agonia PROIBITO non fa al caso vostro.

Io ancora oggi, a freddo, non so su che fronte schierarmi ma apprezzo molto il lavoro svolto dall’autrice che è stata in grado di trasmetterci attraverso la voce della protagonista femminile una miriade di sensazione ed argomenti su cui riflettere e questo non è da sottovalutare.

Questa storia riguarda il conflitto. I sentimenti. Le domande. Riguarda il cuore che governa sulla mente.

Vi chiedo di leggerla con una mente aperta, e, per favore, di ricordare che è una storia. Di passione, di amore e di dolore. Parla di come ci si innamora della persona sbagliata al momento sbagliato. Perché succede. Ogni singolo giorno. Ma, soprattutto, parla di come rimanere fedeli a se stessi e al proprio cuore. Di come trovare l’anima gemella e combattere per essa. Di come essere coerenti con ciò in cui si crede. E crediamo tutti nell’amore vero.

Buona Lettura

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.