Prima che sia troppo tardi di Clare Swatman

La storia d’amore dell’anno
Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta, ma ha subito capito di aver trovato l’anima gemella. Per undici anni i due sono diventati inseparabili: hanno condiviso gioie, dolori, risate e tutte le piccole e grandi difficoltà della vita. Fino a che Will, compiuti diciotto anni, non è sparito all’improvviso, senza alcuna spiegazione. E il dolore per l’abbandono ha segnato Fran in modo indelebile. Per questo, venticinque anni dopo, quando il caso riporta Will nella sua vita, non è sicura di volergli dare una seconda opportunità. Come può sperare di farsi perdonare, dopo tutto quel tempo? E perché Fran dovrebbe fidarsi ancora di lui? Combattuta tra il desiderio di ricevere finalmente una spiegazione, anche se tardiva, e la paura di riaprire un’antica ferita, Fran dovrà trovare un modo per venire a patti con il passato. E se Will non fosse l’unico, tra loro, ad avere dei segreti?
Un’autrice pubblicata in 22 Paesi
Ci sono incontri che cambiano per sempre il destino di due persone

Prima che sia troppo tardi di Clare Swatman, contemporary romance pubblicato da Newton Compton il 24 gennaio.

Devo ammettere che questo libro non è esattamente ciò che mi aspettavo, la dicitura altisonante in cover ‘la storia d’amore dell’anno’ mi aveva fatto pensare a tutt’altra storia e sono rimasta spiazzata quando a pagina 80 viene fuori la verità. Ho avuto bisogno di un pochino di tempo per metabolizzarla, ma ho proseguito la lettura nonostante i ricordi che mi provoca una scelta del genere perché comunque Clare Swatman sa scrivere egregiamente e, nonostante le lacrime versate, credo che sia un romance che valga la pena leggere.

La cover è stata la prima cosa che mi è balzata all’occhio quando sbirciavo le nuove uscite, poi ho letto la trama e ho adorato la scelta di due protagonisti maturi, potrebbe sembrare un second chance, ma non sono certa possa essere annoverato in quella categoria perché, ve lo dico da subito, non c’è il lieto fine.

Quindi se siete tra quelli che vogliono a tutti i costi ‘e vissero per sempre felici e contenti’ Prima che sia troppo tardi non è il romance che fa al caso vostro.

Ho apprezzato i protagonisti, mi è piaciuto vederli interagire nel passato e ritrovarsi nel presente, dopo ben venticinque anni di lontananza e una vita intera da raccontarsi. Mi è piaciuto conoscerli da bambini, vederli crescere insieme, migliori amici fin dall’età di sette anni, trovarli alle prese con i primi amori e la scoperta di essere per l’altro qualcosa di più di un caro affetto.

Le mamme che li spingono a stare insieme perché vedono l’affinità che c’è tra loro due, la certezza di aver trovato l’altra metà della mela, fino al giorno in cui le strade si devono dividere inesorabilmente perché a quell’età non si può sopportare di vivere una relazione a migliaia di chilometri di distanza.

Fran custodisce un segreto che coinvolge Will, un segreto che la tormenta da venticinque lunghi anni e che non è pronta a svelare. Will custodisce un segreto che non può permettersi di tenere solo per sé, uno di quelli che cambiano le carte in tavola e sconvolgono tutti i piani.

Il loro incontro venticinque anni dopo non è casuale, Will vuole rivederla, vuole capire se tra loro intercorre ancora la sintonia che avevano da ragazzi o se è solo un ricordo abbellito dal tempo, Fran rimane spiazzata quando se lo trova davanti e non può fare a meno di dargli la possibilità di rientrare a far parte della sua vita.

Entrambi sono andati avanti, hanno avuto figli, ma non hanno un compagno al loro fianco e sono pronti per dare una possibilità a quell’amore che non hanno mai avuto modo di vivere appieno. Insieme si troveranno ad affrontare i loro segreti e a scoprire che anche quando tutto sembra perduto si può fare affidamento alla speranza e alla certezza che, qualunque cosa accada, ci saranno sempre l’uno per l’altra.

Non so se siete pronti per Prima che sia troppo tardi di Clare Swatman ma io mi sento di consigliarvelo.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.