Persuasione. Magnifica Jane Austen di Narinder Dhami, illustrato da Églantine Ceulemans
Otto anni fa, per dare retta alla famiglia, Anne Elliot si è lasciata persuadere a piantare in asso Frederick, il suo grande amore. Ora che lui è tornato, il destino le offre una seconda possibilità. Riusciranno i due a dare ascolto al cuore, per superare il passato e vivere insieme felici e contenti? Il classico di Jane Austen in una veste fresca e originale, con illustrazioni semplicemente… adorabili. Età di lettura: da 8 anni.
Persuasione. Magnifica Jane Austen di Narinder Dhami, illustrato da Églantine Ceulemans, libro per ragazzi pubblicato da Il battello a vapore il 16 marzo.
Parto subito con una confessione che vi farà inorridire: nonostante abbia in casa i libri di Jane Austen in più edizioni (sono pazza lo sapete) non li ho mai letti. Ok adesso fate un profondo respiro e se potete non odiatemi. L’occasione di approcciarmi alle sue storie è arrivata grazie a questi magnifici volumi illustrati in cui delle bravissime autrici di libri per ragazzi hanno accolto la sfida di riadattare per un pubblico giovane le parole e le storie della Magnifica Jane Austen.
Per me è stato subito amore e quando mi è stata data la possibilità di recensirli ho colto la palla al balzo. Il primo che ho letto è Persuasione, ma a breve troverete anche il mio pensiero su Emma e Orgoglio e Pregiudizio. Tutti ugualmente adorabili, tutti così belli da far venir voglia a chiunque di fare un viaggio indietro nel tempo e poter vivere le avventure delle nostre splendide eroine.
Anne Elliot ha accarezzato l’amore e se l’è lasciato scivolare via dalle mani. Otto anni prima era una giovane ragazza di diciannove anni che sapeva poco della vita e si è lasciata condizionare dal pensiero che Lady Russell aveva del capitano Frederick Wentworth. Per lei quel giovane marinaio non era degno di sposare Anne e il padre non avrebbe mai approvato questa unione lasciandola senza dote. Così i sogni d’amore dei due giovani andarono a infrangersi e il capitano Wentworth rimase molto amareggiato dalla scelta di Anne. Una ragazza che si lascia convincere così facilmente non meritava di stare al suo fianco. Anche perché la famiglia di Anne è una di quelle da cui si dovrebbe fuggire a gambe levate, sono tutti così concentrati su se stessi e melodrammatici che le avrebbe fatto un gran bene allontanarsi da loro.
Li conosciamo man mano, prima il padre e la sorella maggiore, sir Walter Elliot e Elizabeth Elliot, entrambi convinti che la bellezza e i soldi possano dare la felicità. Per loro ostentare ciò che posseggono è tutto, sono vanesi e spendaccioni, tanto da aver messo la famiglia in difficoltà economiche e aver bisogno di ridimensionarsi per non rischiare di restare senza il becco di un quattrino. Non hanno nessuna intenzione di rinunciare agli agi o vendere Kellynch Hall, la splendida residenza che passerà nelle mani di un lontano parente alla morte di sir Elliot e l’unica cosa che possono accettare è di metterla in affitto e trasferirsi per un periodo a Bath, anche lì in una residenza lussuosa ovviamente, ma che abbia meno spese di mantenimento.
È deciso la famiglia si trasferirà e con loro andrà anche un’amica di Elizabeth che ha mire ben precise. Anne non ha alcuna voglia di seguirli e quindi accetta di stare per un periodo a casa della sorella minore e attendere che passi a prenderla Lady Russell per condurla a Bath. Mary, sorella di Anne, non è una gran compagnia, nulla le va mai bene, è sempre pronta a lamentarsi e a fare capricci, per fortuna il marito, Charles Musgrove e la sua famiglia sono una compagnia più piacevole e Anne ama passare del tempo con loro nonostante tutti reclamino di continuo la sua attenzione. Va tutto bene fino al giorno in cui rincontra proprio il capitano Frederick Wentworth, il suo primo e unico amore. Anne fa di tutto per spegnere le emozioni, il suo cuore palpita fortissimo quando lo vede, ma sa di non avere più nessuna possibilità dopo il modo in cui si sono lasciati otto anni prima. Sarà davvero così?
Ho apprezzato davvero tanto le illustrazioni che sono splendide e sanno cogliere gli stati d’animo dei protagonisti. Bella l’evoluzione della storia, le caratterizzazioni di tutti i personaggi perché nulla viene lasciato al caso e nonostante il riadattamento è facile intuire le peculiarità di ognuno di loro. Avverto le piccole lettrici che saranno molti quelli che troveranno indigesti, sorelle e padre di Anne su tutti, ma che ci saranno anche delle belle sorprese perché non tutti sono come appaiono all’inizio e Anne dovrà ricredersi più di una volta.
Piccole lettrici e grandi amanti di Jane Austen non potete permettervi di lasciarvi sfuggire una serie così bella, visti insieme questi romanzi sono una delizia per gli occhi e presi singolarmente sapranno allietare le vostre giornate e farvi credere nella potenza del vero amore.