Per sempre con te di Katie McGarry
Trama La diciassettenne Breanna può essere definita con due parole: semplice e responsabile. Per lei il rispetto delle regole è tutto, finché una notte non rimane invischiata in una situazione di cyberbullismo per un suo comportamento non proprio da prima della classe, in cui Thomas “Rasoio” Turner ha il ruolo principale. Il suo mondo perfetto e ordinato, così, viene scosso dal profondo.
Thomas “Rasoio” appartiene al club motociclistico dei Reign of Terror dove le brave ragazze come Breanna non sono contemplate. Ma quando capisce che lei è sotto ricatto per una foto compromettente in cui loro due compaiono insieme, decide che è arrivato il momento di mettere da parte le regole non scritte dei Terror. I due fanno un patto: Rasoio tirerà fuori Breanna dal brutto guaio in cui si è cacciata; lei, in cambio, lo aiuterà a venire a capo di un mistero interno al club, di cui nessuno ha intenzione di parlare. Dopo di che ognuno riprenderà la propria vita. Ma più passano del tempo insieme e più il feeling tra loro aumenta, senza che nessuno dei due possa fare qualcosa per contrastarlo. Rasoio e Breanna si troveranno entrambi costretti a camminare ognuno sul filo delle proprie regole per poter scoprire chi sono, che cosa vogliono e dove andranno in un futuro non troppo lontano.
Recensione di Esmeralda – Per sempre con te di Katie McGarry, secondo volume della Thunder Road Series uscito il 13 ottobre 2016. Ho aspettato tanto, troppo tempo prima di leggere questo libro e la motivazione non riesco nemmeno a trovarla, so però che l’uscita imminente dell’ultimo capitolo mi ha fatto venire la voglia di riprendere in mano la serie. Dopo aver letto e recensito il primo volume, Ovunque con te, ero un po’ perplessa sulla prosecuzione perché, nonostante fosse scritto in modo impeccabile, come la McGarry ci ha abituate, la storia del club di motociclisti non era riuscita a rapirmi il cuore come invece aveva fatto la serie Pushing the Limits. Odio però lasciare le cose a metà e questo secondo volume è riuscito a prendersi un posticino speciale nel mio cuore e il merito è tutto dei due protagonisti, Breanna e Thomas (Rasoio) che meritano un 10 pieno.
Per apprezzare al 100% un libro mi deve piacere la protagonista femminile, troppo semplice innamorarsi dei book boy di turno, sono tutti fighi, affascinanti e pronti a gettarsi nel fuoco per la ragazza che amano ma a fare la differenza è quasi sempre LEI e la McGarry in questo credo sia bravissima. Bre è una persona speciale con un gran cervello ma che è costretta a restare nell’ombra per non apparire diversa dagli altri, intelligente sì, fenomeno da baraccone mai. Finalmente, appena prima di cominciare l’ultimo anno al liceo ha l’occasione che aspettava da tempo, è stata ammessa ad un liceo privato in cui tutti sono come lei e non dovrebbe più preoccuparsi di essere se stessa. Purtroppo però tra lei e la normalità ci sono i suoi genitori super impegnati e la sua famiglia numerosissima in cui lei, figlia numero cinque, deve prendersi cura di tutti i fratelli minori. Una vita non facile e in cui le gioie sono veramente molto poche. Ignorata dai fratelli maggiori che fanno branco a causa della sorella che la reputa la sua rovina, madre “surrogata” dei più piccoli che però non la rispettano e poco presa in considerazione dai genitori che la credono matura e responsabile quanto basta per doversela cavare sempre da sola. A complicare ulteriormente le cose ci pensa il quarterback della scuola che ha la pretesa che Bre scriva per lui le tesine. Bre non ci pensa un attimo e gli dice di no, lei non imbroglia nessuno e le tesine non ha alcuna intenzione di scrivergliele.
Thomas è un compagno di scuola di Bre da sempre ma non hanno mai avuto molti contatti, tutti sono terrorizzati da lui e dal suo motoclub, il Reign of Terror, e si tengono a debita distanza e Bre non fa eccezione. L’occasione per mostrare a Bre che di lui non c’è d’aver paura arriva quando i suoi genitori si dimenticano di andarla a prendere a scuola e Thomas le si avvicina per farle compagnia vedendola sola. Un gesto che darà il via a una conoscenza che nessuno dei due si sarebbe mai sognato di approfondire e che farà scoprire loro di non poter più fare a meno l’uno dell’altra.
L’eccessiva vicinanza sarà anche il motivo scatenante di un ricatto in piena regola a cui i due ragazzi tenteranno con tutte le proprie forza di rispondere solo coi propri mezzi, senza essere aiutati dal club. Avevo già intuito che Rasoio era una testa calda e che per lui le regole erano fatte per essere infrante ma mai mi sarei aspettata così tanto fegato da parte sua. Rasoio chiede aiuto a Breanna per risolvere l’enigma che lo tormenta da 8 anni, la morte della madre e Breanna si aggrappa a Thomas come non ha mai potuto fare con nessun altro durante la sua vita. Su di lei han sempre potuto contare tutti ma lei ha sempre dovuto cavarsela da sola.
Li ho adorati fin dai primi capitoli, Thomas così spavaldo e sbruffone e Breanna così timida e riservata. Due persone estremamente diverse che insieme formano un unico irresistibile. Due personaggi forti ma con le debolezze tipiche degli adolescenti che li rendono estremamente umani e apprezzabili.
«Il ragazzo che tutti vedono, ma nessuno conosce sta con la ragazza che tutti conoscono, ma nessuno vede»
In questa frase sta racchiuso tutto il libro, a modo loro entrambi sono in qualche modo “invisibili”e, come nella società moderna, sono poche le persone che vanno oltre l’apparenza decise a volerti conoscere davvero. Ecco, Bre e Thomas si vedono e si riconoscono e sarà impossibile, vedendoli attraverso i loro occhi, non innamorarsi delle loro splendide anime, ma gli adulti che li circondano saranno in grado di fare altrettanto e accorgersi che insieme sono migliori?
I segreti del club non mancano nemmeno in questo secondo capitolo e Thomas si farà in quattro per venirne a capo, la verità è stata taciuta per troppo tempo e la mentalità del Reign continua a non convincermi del tutto, il ruolo marginale delle donne mi fa proprio andare in bestia e spero vivamente che il temperamento della tosta Violet, che sarà protagonista di Di nuovo con te, riuscirà a soverchiare le rigide regole che mi vanno davvero strette. Già in Per sempre con te mi sono sentita meno oppressa e questo grazie a Thomas che con le regole troppo rigide ha un rapporto a dir poco rilassato. Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a domani con la recensione in anteprima del terzo capitolo.
Una risposta
[…] Series con protagonisti Chevy e Violet, che già nei due capitoli precedenti, Ovunque con te e Per sempre con te, avevano fatto ben capire di che pasta erano […]