Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus

I libri hanno sempre tutte le risposte.

«Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine di quel libro le erano arrivate al cuore. Il modo leggero in cui erano scritte e la spensieratezza di curve, anse e inchiostro le erano penetrati sotto la pelle.»

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.

La vita inizia quando trovi il libro giusto è stato il romanzo rivelazione del 2018. Ora le autrici tornano con il seguito ideale di una storia che ha affascinato migliaia di lettori. Un nuovo romanzo in cui i libri sono i protagonisti indiscussi. In cui le parole riescono a cambiare il destino. In cui l’amore arriva, ma solo se è una storia bella da raccontare.

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali BergMichelle Kalus, romanzo dalle sfumature rosa in uscita oggi, 16 gennaio, grazie a Garzanti.

Ma quanto sono felice di aver letto questo libro? Moltissimo, perché è riuscito a stupirmi pagina dopo pagina e ha lasciato in me una piacevole sensazione di grande serenità. E non è facile dopo tutte le peripezie che questa storia ha dovuto affrontare. Non ho idea di come nasca un libro scritto a quattro mani con un POV unico, ma credo che debba esserci una grandissima alchimia tra gli autori che decidono di intraprendere un progetto simile. Le parole sembrano fluire da un’unica penna e i personaggi hanno una tale forza da risultare unici e irripetibili. Non mi è mai capitato di incontrare tra le pagine di un libro una Bea, un Dino o una Ruth e non sapevo nemmeno di averne l’esigenza, ma appena li ho conosciuti li ho sentiti affini al mio mondo.

Bea è la protagonista di questa commedia dalle mille sfaccettature e, pronti via, commette subito un piccolo errore in buona fede: il giorno del matrimonio della sua migliore amica, Cassandra, rivela a Matt, lo sposo, che Cass lo ha tradito col cameriere a torso nudo del suo addio al nubilato. Cass non prende molto bene il segreto che Bea si è lasciata sfuggire e che ha fatto naufragare il suo matrimonio nell’arco di poche ore dal sì e così Bea prende una decisione drastica ho intenzione di ricominciare da zero a Melbourne: la città della letteratura, dell’arte del caffè e della crema di avocado.

Peccato che la sua nuova vita a Melbourne non sia esattamente come si aspettava: il lavoro che è riuscita a trovare la metta a dura prova e farsi dei nuovi amici sembra molto più difficile di come ricordasse. Ogni giorno, dopo ben tre mesi dal fattaccio, invia a Cass messaggi di scuse che restano senza risposta, ma non è intenzionata a lasciar perdere, certa che Cassandra non possa aver smesso di volerle bene da un giorno con l’altro dopo quasi venticinque anni di amicizia strettissima. L’unica persona che è abbastanza vicina a Bea da poter essere definito amico è Dino, il barista che ogni giorno allieta le sue giornate con un cappuccino da leccarsi i baffi. Dino è un poeta burbero e scontroso, un orso in pratica, ma Bea non può permettersi di fare la difficile e accetta questo rapporto distaccato perché hanno una cosa fondamentale in comune: l’amore per i libri. La vita di Bea avrà una svolta proprio grazie alla Little Brunswick Street Bookshop (non vi dice niente questo nome? E se vi dessi un aiutino? La vita inizia quando trovi il libro giusto…esatto proprio quella!) decisa a rimpolpare la sua libreria di Melbourne tra i libri di seconda mano trova un vero e proprio tesoro: una copia piena di annotazioni incredibili e originali di Ti presento Oliver Bennett. Per Bea scoprire chi sia l’autore misterioso diventa di vitale importanza La persona dall’altra parte della penna era come un ulteriore personaggio del romanzo, complesso e intricato. E qual era la cosa più bella? Che quel personaggio esisteva davvero! Tanto da spingerla a cominciare la ricerca creando una pagina Instagram in cui condividere annotazioni e pensieri con altri utenti. Bea si sente incredibilmente legata alla persona che si cela dietro questi pensieri e il destino sembra avere in serbo per lei un’incredibile sorpresa…lo Scrittore Misterioso, al secolo Zach. E, come se non bastasse, sembra essere fatto su misura per lei, perfetto sotto ogni punto di vista, così tanto da non sembrare vero. Zach sembra essere interessato a lei e cominciano a frequentarsi sempre più spesso fino a instaurare una relazione fatta di passione e condivisione…ma sarà davvero tutto oro ciò che luccica? E qui mi fermo.

Bea è un’inguaribile romantica che crede nell’amore, nell’amicizia e nella lealtà. Ha commesso un errore in buona fede, che poi a monte l’errore è stato di Cassandra non suo, quella Cassandra che non l’ha mai lasciata davvero libera di esser se stessa, esattamente come la sorella di Bea, Lizzie, ex bechelorette, oggi influencer, madre e moglie. Come se Bea non andasse bene esattamente così com’è, come se dovesse uniformarsi a ciò che gli altri vorrebbero che lei fosse. Il viaggio di Bea a Melbourne deve essere prima di tutto un viaggio alla scoperta della sua vera essenza, senza condizionamenti esterni, deve imparare a volersi bene, solo in questo modo potrà trovare l’uomo che la ama senza sotterfugi e compromessi. Bea è tutte noi: insicura, problematica, complicata, divertente, appassionata e coraggiosa, una donna che riversa tutta se stessa in tutto ciò che fa anche quando questo potrebbe portarla a soffrire. Una donna che merita di trovare un uomo che dica Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono uguali. E chissà che quest’uomo sia molto più vicino di ciò che crede. Sono molti i personaggi che si muovono sulla scena, alcuni importanti come Dino e Zach, altri solo di passaggio come Cass e Matt, ma Bea riuscirà anche a farsi delle amiche con la A maiuscola durante il percorso che affronterà e io voglio menzionarne solo una, Ruth. Di lei vi dirò solo poche parole perché non voglio svelarvi troppo, ma voglio darvi modo di riconoscerla subito appena la incontrerete. Ruth ha un furetto come animale da compagnia e una passione folle per i reali d’Inghilterra, in particolare per la Regina Elisabetta di cui, almeno una volta l’anno rivede l’incoronazione. Il furetto di Ruth che si chiama Filippo, non è l’unico animale della storia, c’è anche un’adorabile cagnolina di nome Agatha Christie, sta a voi scoprire chi sia il suo proprietario. Mi sto rendendo conto che potrei scrivere ancora tantissime parole per parlarvi di Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro, ma finirei con l’annoiarvi terribilmente quindi aggiungo solo che dovete smettere di fare qualsiasi faccenda in cui siate affaccendate e correre in libreria ad acquistarlo. È un ordine smeraldi!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.