Orgoglio e pregiudizio. Magnifica Jane Austen di Katherine Woodfine, illustrato da Églantine Ceulemans
Elizabeth Bennet ha le idee chiare: se dovrà sposarsi, lo farà solo per amore. E certo non con quell’orgoglioso del signor Darcy, incontrato per caso a un ballo. Ma se Elizabeth si sbagliasse? Se Darcy fosse migliore di come sembra? Riconoscere uno sbaglio a volte può essere proprio la mossa vincente. Il classico di Jane Austen in una veste fresca e originale. Età di lettura: da 8 anni.
Orgoglio e pregiudizio. Magnifica Jane Austen di Katherine Woodfine, illustrato da Églantine Ceulemans, libro per ragazzi pubblicato da Il battello a vapore l’8 settembre 2020.
Da appassionata di rapporti odio/amore questo è il romanzo che ho preferito tra i tre adattamenti letti tutti d’un fiato. Se le piccole lettrici sono alla ricerca di una protagonista con un carattere forte e deciso e di un protagonista orgoglioso e testardo, che si farà scoprire piano piano, non possono lasciarsi sfuggire la storia di Elizabeth Bennet e il signor Darcy.
Elizabeth è forte, caparbia, ostinata, un vero peperino e non ha nessuna intenzione di sposarsi per convenienza, se si sposerà lo farà solo per amore. Amore che per adesso non ha ancora bussato alla sua porta, ma accadrà presto, anche se lei non sarà in grado di riconoscerlo nell’immediato.
Mi sono molto divertita nello scoprire i caratteri delle cinque sorelle Bennet, ragazze molto diverse fra loro, e dei signori Bennet. Il padre è un uomo adorabile che ha un debole per la nostra Liz, la madre super ansiosa e interessata solo a vedere le figlie accasate con dei buoni partiti.
L’unica sorella con cui Elizabeth ha un bellissimo rapporto è Jane, la maggiore, lei è gentile, generosa, una ragazza dal cuore d’oro per cui tutti hanno solo aspetti positivi. Le altre sorelle mostrano un ventaglio di caratteri in grado di abbracciare tutti i gusti, abbiamo Mary la lettrice, Kitty l’amante dei balli e Lydia, la più piccola delle sorelle, molto impulsiva e ribelle. Sarà proprio una sua azione sconsiderata a rimescolare le carte in tavola e a portare Liz a ricredersi sul bel tenebroso signor Darcy.
Il signor Darcy non è un uomo dal carattere facile, piuttosto scorbutico, chiuso, ma sa essere anche un grande amico all’occorrenza. Certo se non si intromettesse in affari che non lo riguardano sarebbe meglio, visto che a causa sua il signor Bingley potrebbe fare la scelta sbagliata per quanto riguarda la ragazza da corteggiare. Questo pregiudizio nei confronti dell’amata sorella Jane non può andar giù a Elizabeth e la porrà nella condizione di riversare su Darcy tutto ciò che pensa di lui e della sua arroganza. Come può credere che Jane non sia degna del suo amico? Come può giudicarla senza nemmeno conoscerla solo perché non ha una gran dote? Jane è una persona stupenda e se il signor Darcy non è in grado di vederlo lei non vuole averci niente a che fare. Le scaramucce tra i due sono la parte più divertente e le illustrazioni rendono giustizia ai loro caratteri vivaci e pieni di passione.
Ovviamente sulla scena si muovono diversi personaggi, vi ho già citato sorelle, genitori e il signor Bingley, ma sono solo una parte dell’insieme e ne vedrete delle belle perché se c’è una cosa in cui Jane Austen era geniale sono le caratterizzazioni dei nobili altezzosi e con la puzza sotto il naso e degli uomini furbetti che provano in ogni modo a trarre vantaggio dalle unioni con ragazze dell’aristocrazia. Davvero spassoso vederli muovere sulla scena, provare in ogni modo a portare le situazioni e loro vantaggio e trovarsi con in mano un pugno di mosche o un matrimonio riparatore.
Insomma piccoli smeraldi io non posso far altro che consigliarvi di farvi regalare questa serie dalle vostre mamme, nonne, zie, potrebbe essere un buon modo per appassionarvi alla lettura dei romanzi d’amore e per scoprire un’autrice che vi entrerà nel cuore e non lo lascerà mai.