Oltre le paure, te di Ilenia Bernardini
Come si può sopravvivere al dolore della perdita della persona che ami? Come si fa a essere forti per gli altri se dentro ci si sente morti?
Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore. La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.
Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse.
Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne. Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta.
Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura.
Recensione di Esmeralda – Oltre le paure, te di Ilenia Bernardini, contemporary romance pubblicato self il 13 ottobre.
Pura emozione, ecco cosa è stato per me leggere questo secondo libro di Ilenia. Fin dalle prime pagine sono stata sul punto di lasciar sgorgare le lacrime, lacrime che sono riuscita a stento a trattenere. Una storia con due protagonisti feriti, lacerati nel profondo dell’anima, con tante paure che riusciranno a superare in modo graduale durante la narrazione. Avevo già avuto il piacere di leggere Amore dietro le quinte ma in Oltre le paure Ilenia ha fatto il salto dimostrando di essere in grado di attraversare e narrare tutta la gamma delle emozioni e di farle vivere sulla pelle del lettore. Non posso fare altro che complimentarmi perché è riuscita a STUPIRMI, cosa che mi capita di rado…ma andiamo con ordine.
Avevamo già fatto la conoscenza di Anne e Matt nel primo capitolo, rispettivamente sorella e migliore amico fraterno di Chuck, con un rapporto molto conflittuale che si faticava a comprendere ma che faceva intuire che sotto sotto potesse esserci qualcosa di potente tra loro. Il POV alternato ci permette di entrare nelle loro vite e nei loro pensieri e di comprendere le loro paure e i loro sentimenti contrastanti. Matt è innamorato di Anne da anni, un amore mai dichiarato prima perché Anne era felicemente sposata e poi per la paura folle di non essere in grado di donare amore. La vita per Matt è stata molto dura, fin da bambino ha subito la violenza del padre che lo ha segnato nel profondo facendogli credere di dover stare alla larga dall’amore. Anne ha perso il marito quattro anni fa e fatica a superare il lutto, ha tre figlie meravigliose che le ricordano ogni giorno cosa non ha più, si sente svuotata come donna e vive col senso di colpa di un evento, legato a Matt, successo la notte in cui le è stata comunicata la morte del coniuge. I nodi vengono al pettine e si comincia a capire l’astio di Anne nei confronti di Matt, che non ha alcuna colpa se non quella di aver cercato in ogni modo possibile di aiutarla e sorreggerla nei momenti di sconforto e di solitudine. Non è sempre facile agire con razionalità ed Anne non brilla di certo per questa caratteristica, ci sono momenti in cui vi verrà voglia di prenderla per le spalle, scuoterla e farle una bella romanzina perché Matt rasenta la perfezione e lei sembra non rendersene minimamente conto.
Matt, Matt, caro e dolce Matt sei riuscito a far battere forte il mio cuoricino e un pezzetto sarà sempre dedicato a te perché non hai alcuna colpa, né per la crudeltà di tuo padre, né per la perdita della tua amata madre senza averla potuta salvare e, men che meno, della cocciutaggine di Anne che ti allontana senza cognizione di causa. Tu sei un uomo che ama incondizionatamente, che si assume responsabilità che non gli competono, che agisce per il bene degli altri senza pensare alle conseguenze. Un Uomo con la U maiuscola che ognuna di noi vorrebbe avere al proprio fianco per tutta la vita. Vi innamorerete perdutamente della sua anima e del suo cuore…ma anche del suo corpo perché non è certo da buttare via e anche l’occhio vuole la sua parte. Pacchetto completo insomma!
Con Anne, vi avviso, entrerete in conflitto, da un lato comprenderete il suo dolore e la sua apprensione di madre single di tre figlie, di cui una, Claire, adolescente ma dall’altro faticherete non poco a giustificare il suo rancore e le sue prese nette di posizione nei confronti di Matt. Bella mia lui TI AMA e devi accettarlo e renderti conto che anche tu provi lo stesso per lui. Ci metterà una vita a capire di aver fatto un bel casino ma quando se ne renderà conto diventerà la donna che Matt merita di avere al proprio fianco, che lotta con le unghie e con i denti per dimostrare a Matt che lo ama con tutta se stessa.
Oltre le paure, te è un libro di rinascita, dalle emozioni forti che vi farà credere nell’amore vero quello che sconfigge tutte le paure. Un libro corposo che si legge in pochissimo tempo e lascia nel lettore la felicità di aver fatto parte di questa stupenda storia tra Matt e Anne. Nella nota finale l’autrice ci annuncia che la serie proseguirà e io non vedo l’ora che i libri successivi siano tra le mie mani.
Una risposta
[…] risposte dell’acqua di Ilenia Bernardini, new adult sport romance pubblicato il 28 […]