Ogni giorno solo tu di Elisa Modugno e Daniele Nicastro

Il mio cuore fa una capriola.
Prima di cosa, Eric? Vedermi? Stringermi? O… baciarmi? La sola idea mi fa girare la testa, perché è quello che vorrei. Pazzesco, vero? Così poco da Meg.
Ma in pochi giorni hai abbattuto ogni mia certezza. È così anche per te, Eric?
Due ragazzi. Un amore che tenta di sbocciare. Un giorno che si ripete all’infinito.

È un giorno speciale per Meg ed Eric. Meg, aspirante fumettista, non vede l’ora di festeggiare il primo mesiversario con Lucas e dargli il fumetto che ha disegnato con i momenti più belli della loro storia. Eric, appassionato di cinema, è pazzo di Bianca, la ragazza più carina della scuola, e sente che oggi riuscirà a conquistarla. Per entrambi, però, quel giorno si trasforma in un vero disastro: Meg viene lasciata senza un motivo, mentre Eric riceve un sonoro due di picche.
I due vogliono solo lasciarselo alle spalle, ma inspiegabilmente, a mezzanotte, il tempo si riavvolge su se stesso, costringendoli a rivivere all’infinito quel catastrofico lunedì.
Convinti di dover rimediare ai propri sbagli, Eric e Meg tenteranno invano di cambiare gli eventi, finché il fumetto di Meg, finito per sbaglio nelle mani di Eric, riuscirà a metterli in contatto. Solo insieme potranno spezzare il loop temporale, ma l’Universo ha un preciso piano e, dopo averli lasciati innamorare, sembra provarle tutte per non farli incontrare…

Ogni giorno solo tu di Elisa Modugno e Daniele Nicastro, young adult pubblicato da Mondadori libri per ragazzi il 1° settembre.

Avevo davvero bisogno di immergermi in un romanzo con protagonisti degli adolescenti, avevo voglia di leggerezza, di ricordare quei bei tempi andati e, perché no, di atmosfere da film. Già perché l’espediente è molto cinematografico, abbiamo un ragazzo e una ragazza che non si conoscono che rivivono lo stesso giorno fino al momento in cui troveranno il modo di spezzare il loop temporale che li vede incastrati.

Credo che Ogni giorno solo tu sia perfettamente centrato sul target a cui si rivolge, ma possa anche intrattenere chi come me di anni ne ha il doppio (non iniziate a fare calcoli). Meg e Eric sono due ragazzi speciali, due nerd con passioni diverse ma che potrebbero unirli se solo riuscissero a incontrarsi. Meg è appassionata di fumetti e le sue graphic novel sono molto belle, prende spunto dalla vita vera e posta i disegni sul suo account Instagram. Eric è un mostro se si parla di cinema, conosce tutto ma proprio tutto di questa arte e sogna di diventare un regista. Meg e Eric non si conoscono ma il 27 aprile le loro strade si incrociano più volte nonostante non se ne rendano conto.

Meg si sveglia entusiasta della giornata che l’aspetta, è il suo mesiversario con Lucas e per lui ha disegnato il fumetto che ritrae la loro storia. Non vede l’ora di vederlo e consegnarglielo, certa che sarà una giornata fantastica.

Eric si sveglia ed è gasatissimo per la giornata che lo aspetta, ha deciso che oggi si dichiarerà a Bianca, la ragazza più carina della scuola che occupa tutti i suoi pensieri.

Meg va al Museo del Cinema e capisce subito che Lucas è strano, la ignora, è distaccato e quando lei chiede di appartarsi per parlare lui la molla.

Eric va al Museo del Cinema i prof organizzano una gara a squadre, Bianca vuole fare coppia con lui, pensa ‘è fatta!’ ma perdono e Bianca non la prende per niente bene.

Meg si strugge, non capisce cosa possa essere andato storto, stavano così bene insieme, sembrava tutto perfetto.

Eric deve farsi perdonare perché lui vuole la sua occasione con Bianca, certo di poterla conquistare.

Ah se non ci fossero gli amici. A Vale non è mai piaciuto Lucas, bello per carità ma vuoto e davvero arrogante. A You non piace Bianca, la trova una ragazza viziata e arrivista che sfrutta gli altri. Peccato che Meg e Eric abbiano gli occhi foderati da fette di prosciutto e non si rendano conto della pochezza di Lucas e Bianca, troppo accecati dalla loro patina scintillante.

Una giornata da dimenticare per entrambi, se non fosse che è destinata a ripetersi. Meg e Eric sanno cosa hanno sbagliato, non possono ripetere gli stessi errori. Meg è intenzionata a non farsi lasciare la Lucas, Eric vuole giocare tutte le sue carte per mostrare a Bianca che possono avere un futuro. Ovviamente tutti i loro tentativi falliscono miseramente, l’Universo si è proprio accanito su di loro, ma così facendo ha dato modo di notare tutte le magagne che i due nascondevano sotto la superficie. Due così meglio perderli che trovarli, anche perché c’è chi ha molto in comune e, complici un fumetto abbandonato e un biglietto di scuse smarrito, potrebbe anche arrivare a scoprirlo.

Davvero carina l’idea di Ogni giorno solo tu, ben sviluppata e coinvolgente. Fin da subito Lucas e Bianca li catalogherete per ciò che sono e con loro non avrete nessuna pietà. Splendidi i migliori amici Vale e You, a loro si dovrebbero erigere dei monumenti perché non lasciano mai soli Meg e Eric anche quando sembra che stiano dando i numeri. Meg e Eric poi sono tutti noi da adolescenti, governati dalle loro forti passioni che li contraddistinguono dalla massa e li rendono unici. Meritano di trovare il bandolo della matassa e uscire da questo incubo che si ripete ogni giorno, ma per farlo devono smetterla di ignorare i segni che il destino ha lasciato sul loro cammino. Una storia romantica che farà palpitare i cuori dei giovani lettori e li trascinerà tra le sue pagine alla ricerca del tanto agognato lieto fine.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.