Ogni cosa può cambiare di Jill Mansell

Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera – quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora una vera e propria adulta: all’ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio…
D’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d’assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas…
E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai dovuto innamorarsi…
Essie Phillips aveva tutto quello che poteva desiderare dalla vita, e allora perché si è messa nei pasticci? Non dicono che tutto quello che luccica è oro, giusto?

Il nuovo romanzo di un’autrice che sa deliziare le sue lettrici alternando gioia e commozione, come solo il battito del cuore sa fare. Una lettura che cattura e non ti lascerà neanche dopo l’ultima pagina.

Ogni cosa può cambiare di Jill Mansell, contemporary romance pubblicato da leggereditore il 23 giugno.

Che carina questa lettura smeraldi, una di quelle che ti leva ogni pensiero e ti fa rilassare, perfetta per questo periodo. Attendevo la pubblicazione da mesi, poi causa emergenza ci sono stati parecchi rinvii e solo adesso sono riuscita ad averlo fra le mie mani. Ogni cosa può cambiare è un libro che definirei corale perché la protagonista non è solo Essie come sembrerebbe dalla trama, ma ci sono anche Zillan, un’arzilla vecchietta di ottantatré anni e Conor un’ex avvocato che ha avuto un’epifania e qualche anno prima ha deciso di cambiar vita dedicandosi al giardinaggio e alla fotografia, sua grande passione. Cos’hanno in comune Essie, Zillah e Conor? L’indirizzo: Numero 23 di Percival Square, la casa di Zillah, ma andiamo con ordine.

La vita di Essie scorre tranquilla fino alla sera in cui insieme a Scarlett, la sua migliore amica, decide che il regalo che si scambieranno consisterà in una lettera circolare in cui saranno sincere al 100% su cosa è accaduto nell’anno appena trascorso. Essie dopo la serata di chiacchiere decide di scriverla e mentre sta per riporre il computer un incidente sanguinolento la distrae e le impedisce di inviare la lettera a Scarlett. Destino vuole che il fratello e uno sconosciuto trascorrano la notte in casa di Essie e che alla mattina quella mail si ritrovi nella casella di tutti i suoi contatti spedita dallo sconosciuto che l’aveva trovata tanto divertente. Da questo momento la vita di Essie va a rotoli, in quella lettera sparava a zero sulla madre del fidanzato Paul e questo la fa trovare in un attimo senza casa, senza lavoro e senza fidanzato. Per fortuna la ruota gira e in breve tempo, a parte Paul, riesce a trovare lavoro e anche un appartamento. Il lavoro arriva proprio dallo sconosciuto, Essie non è sicura di voler accettare, trovarsi davanti ogni giorno chi ti ha rovinato la vita può essere difficile, ma Lucas riesce a convincerla e a farle capire che se il lavoro le piace non deve rinunciare per colpa sua. E l’appartamento le piove come manna dal cielo, non potrebbe mai permetterselo, ma Zillah le propone un compromesso, aiutarla in alcune faccende per sdebitarsi dell’affitto più basso. Affare fatto, da questo momento la vita di Essie non sarà più la stessa, ma ci metterà parecchio tempo per rendersi conto che quella lettera inviata per scherzo è stata una manna dal cielo.

Oltre alle disavventure di Essie avremo modo di seguire Zillah e le sue buone azioni, venendo a conoscenza anche del suo passato che ancora oggi la tormenta. Ammette di essere stata una donna bella ed egoista, sempre alla ricerca della felicità che pareva sfuggirle di mano. Zillah per raggiungere chi le interessava non si faceva scrupoli, agiva d’istinto e non guardava in faccia nessuno. Una donna molto distante da quella che consocerete. Adesso è sempre pronta ad aiutare il prossimo e il denaro le serve per realizzare alcuni desideri di persone che hanno pochi giorni ancora da vivere. Ad aiutarla in questa impresa ci pensa Conor, l’ex avvocato che ha trovato la sua strada, lui era troppo tenero per quel lavoro e adesso è felice e appagato anche se gli manca ancora una donna al suo fianco con cui condividere queste gioie. Una donna che potrebbe essere ben diversa da ciò che si aspetta. Poi c’è Scarlett, la migliore amica che tutte vorremmo avere, quella che sta al tuo fianco nella buona e nella cattiva sorte e ti appoggia anche quando stai facendo scelte sbagliate. Infine abbiamo Lucas, il proprietario del Red House, colui che ha rovinato la vita ad Essie e pare vivere la vita perfetta, con tanto di fidanzata adorabile al proprio fianco. Peccato che sia proprio questo ragazzo a non voler lasciare mai i pensieri di Essie…riuscirà a toglierselo dalla mente, dovrà vivere per sempre con la coppietta d’oro che si sbaciucchia davanti ai suoi occhi o qualcosa cambierà? Tutto questo sta a voi scoprirlo, io credo di avervi dato parecchi motivi per dare una possibilità a questa autrice e alla sua scrittura leggera e scorrevole. Sono stata molto felice di leggere Ogni cosa può cambiare e continuerò a seguire Jill Mansell con grande piacere.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.