Oculta di Maya Motayne
Sono passati ormai quattro lunghi mesi da quando Finn e il principe Alfie hanno sconfitto l’antico e malvagio potere che minacciava di condurre il regno di Castallan alla rovina. Da allora, entrambi impegnati nelle proprie questioni personali e non, non si sono più visti. Alfie, in qualità di erede al trono di Castallan, è chiamato a occuparsi del delicato vertice con i reali englassiani per negoziare la cessazione delle ostilità e siglare la pace tra i due regni. Finn, da parte sua, sta cercando di godersi l’inedita libertà da Ignacio.
Quando, per una serie di avvenimenti inaspettati, fa ritorno a San Cristóbal, Finn scopre che, esattamente come sta accadendo a lei, anche per Alfie le cose non sembrano andare nel modo sperato. Il ragazzo, infatti, rischia di vedere vanificati i propri sforzi. A quanto pare, la misteriosa organizzazione responsabile della morte del fratello del principe è tornata nuovamente alla ribalta e il suo nuovo obiettivo sembra essere il fallimento proprio del vertice politico presieduto dal ragazzo. Ancora una volta, perciò, Finn e Alfie saranno costretti a unire le forze per seguire le tracce dell’assassino e preservare così l’unica possibilità che finalmente Castallan ed Englass trovino la pace.
Ma saranno in grado di fermare i loro avversari prima che una nuova guerra minacci il loro regno?
Oculta di Maya Motayne, secondo volume della trilogia fantasy A forgery of Magic, in uscita oggi, 31 agosto, grazie a Mondadori.
Sono passati due anni dalla pubblicazione del primo volume, due anni volano, ma al tempo stesso sono tantissimi se parliamo di tempi di attesa per il seguito di un libro. Finalmente è giunto il momento e, come accaduto per Nocturna, ci ho messo due pagine a innamorarmi di nuovo della penna di questa autrice e della storia che mischia con maestria magia, oscurità, intrighi e amore. Finn e Alfie si confermano una delle mie coppie preferite del panorama fantasy, la chimica tra loro due è sempre presente, vibra in ogni loro gesto e in ogni loro parola, ma per vederla esplodere vi toccherà attendere restando lì, trepidanti, alla ricerca di un sollievo che solo loro possono darvi. E poi c’è ‘il ragazzo della vasca’, Luka, vado pazza per il suo modo di fare, la sua ironia ed è splendido poter entrare anche nella sua testa perché il gioco sapiente dell’autrice sta anche in questo, avere tre punti di vista di quello che sta accadendo e amarli tutti in egual misura.
Sono trascorsi quattro mesi dalla conclusione da quando Finn e Alfie hanno avuto a che fare con Sombra e gli effetti sono stati devastanti per il popolo di Castallan che ha perso fiducia nella famiglia reale. Lo sa bene Alfie, lui ce la sta mettendo tutta per farsi perdonare, ma la strada sembra ancora molto lunga. Per fortuna al suo fianco c’è ancora Luka, vivo e ora dotato di una forza sovrumana. Finn invece è andata lontano, senza più la paura di ritrovarsi Ignacio davanti può andarsene in giro con il suo vero volto senza paura di essere trovata da Ignacio. Anche perché, volente o nolente, quell’uomo orribile è sempre accanto a lei per mostrarle tutto quello che sta sbagliando.
Finn ovviamente continua a rubare, impossibile perdere il vizio e i suoi colpi sono così spettacolari che ormai è facile rintracciarla e capire le sue intenzioni, accade così che viene individuata e richiamata al suo dovere, «Non sei stata tu, ma lei è stata uccisa in tuo nome da un uomo che ora è morto, il che ti rende la prossima nella linea di successione. È scritto nel Codice dei Ladri.» Finn non ha nessuna voglia di comandare una banda di ladri, lei è nata per essere libera e spera di trovare presto una soluzione a questa condizione. Fatto sta che torna a Castallan e la voglia di incontrare Alfie è tanta, nonostante la lontananza ciò che provano non è cambiato di un millimetro e i due sono così cocciuti da non avere nemmeno la capacità di confessarlo.
Finn, Alfie e Luka devono avere a che fare con un’organizzazione che non vede di buon occhio l’alleanza che Castallan vuole stringere con Englass e miete il terrore per le strade. Gli uomini di questa organizzazione indossano maschere di toro che seguono il loro volto, come tatuaggi vivi che si muovono, questa è la pista da seguire per scoprire chi si cela dietro tutto questo.
Quando arrivano a Castallan i reali di Englass appare chiaro che le trattative non saranno semplici, solo la principessa sembra voler porre fine al sistema delle caste, i genitori e il fratello non sono d’accordo e vorrebbero un cambiamento lieve da affrontare in molti anni. Alfie non può accettare che il vertice vada male ed è disposto a tutto per vedere il popolo di Englass libero dalla schiavitù, anche sacrificare se stesso.
Riusciranno Finn e Alfie a salvarsi anche questa volta? Per scoprirlo non vi resta che leggere Oculta, un fantasy che mi ha tenuta incollata alle pagine e che mi ha fatto venire una voglia matta di avere subito in mano il capitolo conclusivo. Gli intrighi giocano un ruolo fondamentale e rendono avvincente la lettura per tutti. Il mondo ideato da Maya Motayne non è complicato e questo è un enorme punto a favore, non c’è bisogno di mappe per destreggiarsi, non servono glossari per ricordare nomi e poteri, questi sono i fantasy che amo leggere e che sanno conquistarmi. Quanto sarebbe bello vedere sul piccolo schermo le imprese di Alfie, Finn e Luka, adorerei, ma credo che questo resterà solo un sogno, intanto accontentiamoci di volare con la nostra fantasia. Consigliatissimo anche per il colpo di scena finale che non ho la più pallida idea di cosa potrà riservarci.