Nonostante il destino di Angela Iezzi

Nonostante il destino Angela Iezzi

Trama Gillian Chetwode-Talbot è una ragazza semplice con un grande sogno nel cassetto: aprire un suo negozio di cappelli artigianali. In visita dalla nonna paterna, a Fall River, Gil trova il locale ideale per realizzare finalmente il suo sogno. Il posto va ristrutturato, ma lei non si scoraggia e inizia i lavori, finché non scopre che non tutti gli inquilini del palazzo sono favorevoli alla rumorosa attività di ristrutturazione. Jared, il ragazzo misterioso che abita al piano di sopra, sembra piuttosto restio a tollerare il frastuono e fa di tutto per sabotarla. L’astio che nasce tra i due, però, si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Gil inizia a scoprirsi particolarmente incuriosita dall’uomo che abita al piano di sopra e che sembra condurre una vita piuttosto ritirata. Cosa nasconde Jared? Scoprirlo potrebbe rivelarsi più sorprendente di quanto Gil sia disposta ad accettare.

nonostante il destino

Recensione di Sara – Nonostante il destino Smeraldine buongiorno a tutte, è con vero piacere che oggi sono qui a raccontarvi una storia frizzante, che vi farà battere il cuore ma vi farà anche tanto ridere. Sto parlando del Romanzo di Angela Iezzi, Nonostante il destino, uscito l’8 Agosto, edito da Newton Compton.

Se con il romanzo d’esordio Gli Effetti speciali dell’amore, sempre edito da Newton Compton, avete apprezzato questa autrice, con questo nuovo romanzo la adorerete. Il suo modo di scrivere fresco, scorrevole e divertente, vi coinvolgerà a tal punto da farvi entrare in sintonia con i personaggi e le loro storie ed inevitabilmente vi affezionerete a tutti loro. Ma ora lasciate che vi parli un po’ di alcuni dei personaggi che incontrerete.

Inizio col raccontarvi di Gillian, una ragazza solare, caparbia e determinata a realizzare il proprio sogno, quello di aprire un negozio di cappelli artigianali, passione che ha sin da ragazzina. È una ragazza generosa ed a tratti un po’ ingenua, non vede il male nelle persone e non si lascia accecare dai pregiudizi verso gli altri, andando oltre le apparenze.

Gillian è dalle mille risorse, non si lascia frenare dagli ostacoli, basti pensare che quando finalmente trova il luogo adatto per aprire il suo tanto sognato negozio, si sobbarca da sola tutti i lavori di ristrutturazione, anche quelli più pesanti e pericolosi. Gill, come la chiamano amici e parenti, non crede nelle relazioni, o meglio, ne è spaventata, perchè è un campo per lei del tutto nuovo e sconosciuto.

Non vanta nel suo passato grandi e travolgenti storie d’amore. Può però contare su una famiglia molto unita, su un padre che la aiuterà a realizzare il suo sogno, una madre un po’ troppo legata all’idea della sicurezza del posto fisso, una sorella maggiore molto complice e molto amica ed una nonna, presso la quale si è trasferita, molto protettiva nei confronti delle nipoti e diffidente verso il genere maschile.

Passiamo invece al protagonista maschile, Jared. Un personaggio del tutto diverso, chiuso, schivo e arrogante, non accetta facilmente l’aiuto degli altri ed è diffidente verso il genere umano. Durante il corso della lettura non si capisce molto bene che genere di lavoro svolga. Per tutto il romanzo lo vediamo chiuso nel suo appartamento, davanti al suo pc, notte e giorno, non conduce una vita normale né tanto meno regolare. Jared ha un difficile compito da eseguire, porre rimedio ad un errore che ha commesso e che ha danneggiato se stesso, l’azienda di famiglia e soprattutto la vita di altre persone. Non si da pace per questo errore ed è per questo che si auto-infligge una sorta di isolamento forzato e si priva del tutto della felicità.

Ora vi starete chiedendo: in che modo due persone tanto diverse possano incontrarsi, due persone che apparentemente non hanno nulla in comune e che vivono due vite diametralmente opposte? Tranquille adesso ve lo racconto.

Come detto in precedenza, Gill ha un sogno ed è determinata a realizzarlo: vuole aprire un suo negozio di cappelli artigianali. Ma quando sembra che debba rinunciarvi, ecco la svolta ed ecco che il destino ci mette lo zampino. Un giorno, quando ormai stava per perdere le speranze, si imbatte in un piccolo negozio di oggetti antichi ed attirata da una vecchia macchina da cucire in vetrina, decide di entrare, imbattendosi nel proprietario Ernest, un uomo dai modi galanti ma alquanto strano.

Gill, non potendosi permettere economicamente la macchina da cucire, decide di proporre al proprietario uno scambio: ore di lavoro in cambio di quello ed altri oggetti che le sarebbero stati utili per realizzare il suo sogno. Ma la svolta avviene quando la ragazza racconta a Ernest il suo progetto del negozio e le difficoltà che sta riscontrando per realizzarlo. Ernest allora darà a Gill indicazioni per un luogo adatto al suo scopo. Un locale, di proprietà della sua cara amica Jane, che si trova proprio al piano terra dello stabile in cui abita. Gill, determinata più che mai, si reca da questa signora, che la accoglie in modo disponibile ed affettuoso sin da subito.

Jane è un personaggio fantastico, è la proprietaria dello stabile che comprende, oltre al negozio, anche diversi appartamenti. È un donna anziana ma non troppo, buona e accogliente con tutti, il suo scopo è dare una possibilità alle persone che lei ritiene meritevoli e determinate. Basti pensare che non chiede nemmeno dei soldi a Gill per l’affitto del negozio, ma solo di riportarlo agli albori attraverso una profonda ristrutturazione.

Proprio durante i lavori di ristrutturazione le strade di Gill e Jared si incrociano. Jared, infatti, abita nell’appartamento al primo piano, proprio sopra il negozio. Un giorno, infastidito dai rumori, fa irruzione nel negozio distruggendo l’aspirapolvere e lasciando scioccata ed indispettita la ragazza. Da quel momento in poi non smetteranno più di stuzzicarsi, punzecchiarsi e farsi i dispetti. La determinazione di Gill la farà da padrona.

Non posso certo dirvi come andrà a finire, ma vi posso garantire che vi divertirete come non mai ad assistere ai continui battibecchi tra Jared e Gill e tra Jane ed Ernest, due personaggi che mi sono rimasti nel cuore, non solo per la loro bontà, ma anche per il loro essere sarcastici e pungenti e tanto tanto spassosi.

Insomma, che dirvi di più, se non che è un romanzo divertente e romantico al tempo stesso. Le vicende tra Gill e Jared sono centrali alla storia, è vero, ma tutti i personaggi che ruotano intorno a loro non sono meno importanti ed ognuno di loro avrà un ruolo determinate in questa bizzarra storia d’amore.

bellissimo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.