Non so perché ti amo. From Lukov with Love di Mariana Zapata
Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio le impedisce di trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono andare d’accordo… o almeno cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.
Non so perché ti amo. From Lukov with Love di Mariana Zapata, sport romance pubblicato da Newton Compton editori.
Credo di aver trovato il mio libro preferito della Zapata, ma prima voglio rileggere anche gli altri titoli già pubblicati perché credo di aver capito di aver fatto un errore di valutazione qualche anno fa e devo rimediare.
Cosa vi dico a fare che la cover mi ha conquistata, inutile perché si sa che io non so resistere alle cover belle e che quelle originali sono sempre le migliori, tanto da spingermi non solo a collezionare i volumi, ma anche a rileggere titoli già usciti. Ottimo lavoro di marketing non c’è che dire e tutto questo è merito di TikTok e della sua capacità di attirare nuovi lettori e di rilanciare libri già pubblicati da diverso tempo.
Io adoro il pattinaggio sul ghiaccio, specie le gare di coppia e ho sofferto tantissimo quando hanno cancellato, dopo solo una stagione, Spinning Out. Quella serie aveva un gran potenziale e sono ancora arrabbiata per la fine miserabile che gli è stata riservata. Se come me siete dell’idea che abbiano sbagliato avete trovato il libro perfetto per sopperire a questa mancanza e, perché no, anche un bel rewatch non ci starebbe affatto male.
Ma tornando a noi quello che ho amato follemente di From Lukov with Love è l’evoluzione del rapporto tra i protagonisti, Jasmine e Lukov sono complementari anche se lei ci metterà un pochino a rendersene conto, convinta che l’odio reciproco sia tutto ciò che li accomuna. Quanto si sbaglia. Di Ivan Lukov vi innamorerete, questo è inevitabile, perché è privo di difetti anche se Jasmine si impegna parecchio per trovarne, perché non è pronta ad ammettere che tra loro c’è qualcosa e che lui è molto più di ciò che credeva.
La cosa bizzarra è che si girano intorno da tantissimi anni, Jasmine è la migliore amica di sua sorella e la famiglia di Ivan la adora, così come la famiglia di Jasmine fatica a vedere Ivan come lei lo descrive Era il fratello di una delle mie rarissime amiche. Era l’uomo che, in più di dieci anni, non mi aveva mai rivolto una parola gentile. Questo era l’uomo che conoscevo. Lo stronzo che avevo visto ogni giorno per anni e che si era messo a bisticciare con me per le cose più insignificanti. La persona con cui non riuscivo ad avere una conversazione senza che si concludesse a insulti. Come si fa a resistere a un inizio del genere? Per Jasmine Ivan Lukov è Satana ed è stato adottato all’inferno, ma la proposta che le viene fatta è irrinunciabile se vuole tronare a gareggiare e provare a vincere perché lui è senza dubbio il miglior pattinatore in circolazione e per uno strano scherzo del destino vuole fare coppia proprio con lei nonostante il suo pessimo carattere.
La famiglia di Jasmine cerca di aprirle gli occhi e farle notare che tutto l’odio che ha sempre riversato addosso a Ivan non è altro che una cotta malcelata, Jasmine li prende per pazzi, lei non ha un debole per Lukov e gli insulti che si sono rivolti in tutti questi anni non sono un buon biglietto da visita da esibire. Grazie alle parole di sua madre si convince che un anno ad allenarsi con lui sia l’occasione che sta aspettando da una vita e non abbia motivo per lasciarsela sfuggire quindi accetta di essere la sua partner e man mano che i giorni passano i loro continui battibecchi diventano un’amicizia su cui lei non avrebbe scommesso nemmeno un centesimo. Ivan Lukov non solo la capisce come nessun altro, ma è la persona su cui fare affidamento, la spalla su cui piangere, colui che non la lascia sola nemmeno quando lei stessa è convinta di non volere nessuno attorno.
«Fai parte della mia vita da tredici anni. Come fai a pensare che non tenga a te? Ci diamo fastidio perché ci divertiamo. Con gli altri non possiamo permetterci di essere così velenosi».
Jasmine e Ivan insieme sono perfetti sia sulla pista da pattinaggio, dove hanno un affiatamento senza eguali, che nella vita fuori, dove hanno la possibilità di approfondire la loro conoscenza e scoprire le loro debolezze e le loro imperfezioni senza la patina dorata di cui le vite degli sportivi sembrano risplendere. Ho adorato ogni passaggio e quanto sarebbe bello vedere un film tratto da Non so perché ti amo. From Lukov with Love sono certa che sarebbe molto emozionante, Netflix dovrebbe farci un pensierino, e la dichiarazione d’amore di Ivan che arriva verso la fine è da incorniciare e appendere al muro perché una così bella e toccante a me non è mai capitato di leggerla. Insomma smeraldi se ancora non avete letto questo enemies to friends to lovers dovete assolutamente rimediare, vi assicuro che non ve ne pentirete e mi ringrazierete.