Non dirgli che ti manca di Alessandra Angelini
Trama Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…
Recensione Parto subito facendo mea culpa, non riesco a capire come ho fatto ad aspettare mesi per leggere Non dirgli che ti manca di Alessandra Angelini! Ieri mi sono finalmente decisa ad aprirlo e non sono più riuscita a smettere macinando pagine su pagine. Davvero una bellissima scoperta. Alessandra Angelini è riuscita a creare una storia avvincente, in cui non mancano colpi di scena, ma senza calcare troppo la mano, mi ha fatto sentire parte di questa famiglia e quando ho chiuso l’e-reader ho lasciato un pezzettino del mio cuore con loro.
La storia parte veloce, Isabella Colonna, una ragazza della borghesia romana imbrigliata in un futuro costruitole ad hoc dal padre, si ritrova col cuore a pezzi dopo il tradimento del fidanzato perfettino sceltole dalla famiglia e capisce che la sua vita ha bisogno di una svolta. Passa un paio di settimane a Milano dall’adorato zio Leonardo e durante una serata all’Alcatraz con la cugina Cristina conosce un musicista che le farà perdere la testa. Isa decide di buttarsi per una volta nella vita e di passare una notte di fuoco con lui, sgattaiolando via alle prime luci dell’alba senza lasciare nessun recapito. Tornata a Roma comunica alla famiglia di non essere pronta per restare, troppi ricordi dolorosi, e di voler studiare in un’altra città, la scelta ricade su Bologna e in questa bella città tutto si sarebbe aspettata meno che ritrovare quel ragazzo da cui era fuggita a gambe levate. Figurarsi poi scoprire che Denis non solo non ha smesso un attimo di cercarla ma è il batterista di una band emergente sulla bocca di tutti, i Bad Attitude!
La storia d’amore tra Isa e Denis s’insinua sotto pelle e scorre come un fiume in piena, per loro non esistono mezze misure, sono diametralmente opposti, lei timida e insicura, sempre pronta a nascondere la testa sotto la sabbia per non affrontare i problemi di petto, lui sicuro di sé, spavaldo e abituato a cercare in tutti i modi di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato. Mi è piaciuto tantissimo questo contrasto e, anche se molte volte avrei voluto dare una scossa a Isa sono entrata in sintonia con lei e ho compreso a fondo tutte le sue paure e incertezze e ho adorato quando finalmente ha tirato su la testa e si è resa conto di essere molto più di una ragazza timida perennemente controllata dalla famiglia. Denis invece mi ha rapito fin dal primo sguardo e gli ho perdonato tutto, anche le cazzate che come sempre abbondano essendo un uomo, lui ha fatto un salto nel buio fidandosi ciecamente del proprio istinto e donando il cuore e l’anima alla piccola e fragile Isa.
Ho profondamente amato tutti i protagonisti, Non dirgli che ti manca potrebbe essere definito un libro corale, non abbiamo una storia completamente incentrata sull’amore tra Isabella e Denis, ma vengono approfonditi anche tutti i personaggi “secondari”, se così si possono definire. Io mi sono innamorata perdutamente di Julien, sarà lo spirito da crocerossina che alberga in ogni donna ma io in lui ho intravisto, dietro la corazza di spavalderia che si è costruito, l’uomo che ogni ragazza smanierebbe per avere al proprio fianco, dolce e sensibile. Julien è un ragazzo tormentato da un passato in cui è stato troppo debole per vedere ciò che di bello aveva tra le mani ed è arrivato a gettare via la propria vita, un passato che ancora oggi torna a bussare alla sua porta ma che riuscirà ad allontanare grazie ai veri amici di cui è attorniato. L’atteggiamento di Isa in questa situazione mi ha colpito, ho visto in lei la forza che credeva di non possedere, l’ho vista gettare la maschera per far capire a Julien che poteva fidarsi ciecamente di lei e il nascere di un rapporto puro, fraterno, che mi ha fatto battere il cuore come solo una storia d’amore riesce solitamente a fare. L’amicizia, quella vera, è un tratto fondamentale di Non dirgli che ti manca e arriverà anche da personaggi inaspettati. Devo ammettere di avere un debole per Max, l’antagonista di Denis un po’ per ripicca un po’ per reale interesse nei confronti di Isa, mi è davvero piaciuto e non mi dispiacerebbe per niente se in futuro gli fosse dedicato un capitolo.
Notizia di pochi giorni fa, che arriva direttamente dalla pagina Facebook dell’autrice Alessandra Angelini – Autrice (seguitela per restare sempre aggiornate):
Vi avevo promesso una sorpresa: eccomi a condividere con voi questa che per me è davvero una bellissima notizia ❤️ temo di non essere in grado di trasmettervi la gioia che provo in questo momento 😊
I figli unici hanno tanti vantaggi, ma si sentono sempre un po’ soli… oggi, finalmente, posso dirvi che #BA2, il seguito di “Non dirgli che ti manca”, verrà pubblicato da Newton Compton che mi ha dato fiducia per la seconda volta. Non so ancora quando, ma vedremo ancora in libreria le avventure dei Bad Attitude ❤️
Sono molto affezionata a questa storia, che spero amerete.
“Nati sotto la stessa stella” #BadAttitude #comingsoon #BAreload
Adesso sono felicissima perché il pezzettino del mio cuore lasciato in mano ai Bad Attitude è tornato al proprio posto, convinto che potrà ancora sognare con loro! Voglio rituffarmi nel mare di emozioni che Alessandra Angelini è riuscita a trasmettermi e continuare a scoprire cosa avrà riservato agli altri membri della band più amata d’Italia. Dopo tutto questo sproloquio cos’altro devo aggiungere per convincervi a leggere Non dirgli che ti manca?
Grazie mille Sonia per la bellissima recensione <3
Spero che anche il prossimo saprà coinvolgerti allo stesso modo 😉