Non chiamarmi Lolita di Irene LeGentil
Trama Alana Portinari ha un unico grande sogno: vincere ai campionati nazionali di ginnastica ritmica. Coltiva questa disciplina fin da bambina sennonché, a causa della prematura morte della madre e per un infortunio che la allontana dal podio delle gare, la sua carriera subisce un arresto. Decisa a rimettersi in gioco, è costretta a lavorare di notte per pagarsi la retta dell’esclusiva palestra in cui si allena e, sotto mentite spoglie diventa la provocante ballerina Lolita di un night club. Qui incontra Derrick, atleta di fama mondiale, con cui inizia una relazione. Ma lui è anche il suo nuovo coach e le cose non vanno come dovrebbero. Mentre il campionato si avvicina, Alana dovrà far chiarezza in se stessa prima di tutto, dovrà imparare ad acquisire fiducia verso il prossimo e capire se sarà all’altezza del proprio obiettivo: vincere la Nazionale con le sue uniche forze, la tenacia e la determinazione.
Review Party – Non chiamarmi Lolita di Irene LeGentil, Sport romance pubblicato il 9 settembre da PubMe.
Alana Portinari non è una diciottenne come tante, è una ginnasta professionista e sin dalla tenera età ha sacrificato tutta la sua giovinezza per poter salire sul podio delle nazionali ed avere una chance alle Olimpiadi. E non è nemmeno come tutte le altre ginnaste che frequentano la prestigiosa Accademia Comăneci di Milano: non arriva da una famiglia agiata e la madre ha dovuto fare enormi sacrifici per poter sostenere la retta d’iscrizione.
Un anno fa, la vita di Alana ha subito un brusco arresto. La madre è deceduta a seguito di un grave incidente stradale e lei stessa ha visto scivolare via il suo sogno a seguito di una rovinosa caduta dalla trave, durante il campionato Nazionale.
Ha dovuto quindi rimboccarsi le maniche per riuscire a guadagnare dei soldi per potersi mantenere, non potendo far affidamento sul padre alcolizzato. Ha dovuto farsi forza, mettere da parte l’orgoglio e trasformarsi, di notte, in una ballerina di lap dance in un locale di dubbio gusto, sotto il falso nome di Lolita.
A un mese dalle Nazionali, un’altra batosta sta per abbattersi su di lei: lo storico allenatore della palestra, la sola persona che conosceva a fondo Alana e di cui lei si fidava, lascia l’incarico per trasferirsi alla palestra concorrente di Roma, dove si allena Alice Martini, detentrice del titolo.
Nel contempo, una sera, al locale dove si esibisce la ragazza si presenta Derrick Knight, ex campione olimpico di ginnastica e uno dei più famosi atleti del mondo.
L’attrazione tra i due nasce spontanea e un unico bacio sconvolgerà entrambi, ma cosa succederà quando Alana se lo ritroverà come nuovo allenatore?
Esiste una regola non ufficiale in palestra: non devono nascere relazioni tra atleti e allenatori…
Alana è una ragazza dedita al suo sport. Non conosce altra vita al di fuori della palestra. E riservata e innocente. Per necessità, di notte, si deve trasformare, con l’aiuto di trucco e parrucco, e deve abbandonare la sua vera identità per calarsi nei panni di Lolita in uno dei locali più squallidi di Milano.
Ballare sul palco attorno ad un palo non è mai stata la sua aspirazione ma è l’unico modo di poter racimolare i soldi per mantenersi e sostenere la retta della palestra. Da angioletto, si deve calare nei panni della dolce e sexy bambolina che molti spettatori desiderano.
Nessuno conosce questo lato di lei, anche perché Alana non ha amici, non dà confidenza e cerca di tenere ben separate le sue due vite e le sue due identità.
Non ha fiducia nel prossimo dopo le batoste subite e soprattutto non vuole avere distrazioni che possano ulteriormente allontanarla dal suo sogno. Ormai la sua carriera è in scadenza ed è consapevole che potrebbe essere l’ultima chance per realizzare i suoi sogni e le aspirazioni della compianta madre.
Sono rimasta delusa dalle persone troppe volte, non ho intenzione di cadere ancora in quella trappola. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, e non dare confidenza è ancora meglio.
L’incontro con Derrick, destabilizza Alana. Non pensava di poter provare un’attrazione così dirompente per un ragazzo, tale da mettere in disparte nella sua testa le sue aspirazioni.
So benissimo di non potermi innamorare, l’amore è un’inutile distrazione che potrebbe costarmi la Nazionale, eppure non riesco a smettere di pensare a quel maledetto bacio.
Derrick ha una pessima fama: era considerato il bad boy della ginnastica. Comparso spesso sulle riviste di gossip in compagnia di bellissime donne dello “star system”, si è ritrovato spesso al centro di scandali. Soprannominato “il cavaliere Errante”, aveva l’abitudine di cambiare palestra quasi ogni anno.
Ovviamente, come tutte le ginnaste della sua età, Alana da adolescente ha vissuto un’infatuazione per il giovane atleta, ma mai si sarebbe immaginata di trovarselo di fronte un giorno.
Derrick è davvero il giovane playboy impertinente come è stato dipinto dalla stampa?
Il suo sguardo non sembra mentire quando guarda Alana, le sue attenzioni e le sue premure nei confronti della ragazza sembrano sincere…
Ma cosa succederà quando le due vite di Alana inevitabilmente entreranno in collisione?
Non vi resta che scoprirlo…
Il personaggio di Alana mi ha conquistato. E’ una giovane donna, cresciuta troppo in fretta per la sua età, ma che ha un obiettivo nella vita e a tutti i costi vuole raggiungerlo.
E’ una ragazza forte, anche se non ne ha consapevolezza. Sopporta gli scherni in palestra dovuti alla sua condizione economica, senza che la sua determinazione ne esca scalfita. E’ praticamente sola al mondo ma non cade nel vittimismo.
Fa un lavoro denigrante sotto tanti punti di vista ma mantiene alta la sua integrità, non lasciandosi sfiorare da nessuno quando si esibisce sul palco.
Il personaggio di Derrick invece è rimasto un po’ più nell’ombra, anche per il fatto che il romanzo è narrato in prima persona da Alana.
E’ un personaggio controverso: da un lato c’è la fama che lo precede e non è affatto persuasiva; dall’altra ci sono gli atteggiamenti con cui cerca di dimostrare non solo la sua attrazione fisica ma anche un interesse più profondo nei confronti della giovane ginnasta.
Sono due personalità forti che si scontrano e non sarà così semplice trovare un punto d’incontro, soprattutto se molti fattori esterni remano contro di loro…
Ma non voglio svelare troppo. La lettura è molto piacevole e non vi deluderà!