Nessuno mi può giudicare di Paola Chiozza

Trama

Dicono che quando smetti di cercarli, gli uomini iniziano a bussare alla tua porta.
È proprio quello che succede a Sienna Nolan, trent’anni appena compiuti e una carriera in ascesa nel mondo del giornalismo. Non cercava un ragazzo, ma solo una promozione… invece si ritrova improvvisamente disoccupata, in crisi esistenziale e con due corteggiatori di troppo.
Quando la direttrice della rivista le offre la possibilità di scrivere un ultimo articolo, Sienna non ha dubbi: farà qualsiasi cosa per riavere il suo lavoro.
Anche sfruttare la sua assurda situazione sentimentale e usare due uomini come cavie per un’inchiesta sulla differenza d’età nelle coppie.
L’imbarazzo della scelta non è solo un modo di dire. Sienna è in imbarazzo davvero perché, be’… non ha una relazione decente dai tempi della scoperta della ruota!
Come ci si comporta con un uomo di dieci anni più grande? E con un ragazzo di dieci anni più giovane?
Brandon ha quarant’anni ed è un medico di successo, con un’interminabile fila di donne in sala d’aspetto. È normale che sembrino tutte pronte a spogliarsi, e non solo per farsi visitare?
Hunter invece è un ventenne sfacciato e malizioso, con troppi tatuaggi e troppo poco senso del pudore. Un bad boy da manuale che la desidera e non ha paura di dirlo. Un cliché vivente, se non fosse per quello che nasconde dietro le apparenze.
Sienna non è mai stata il tipo che tiene un piede in due scarpe, ma… ehi, siamo ragazze! Adoriamo le scarpe, e queste a lei piacciono davvero un sacco.
Divertimento, nessuna complicazione sentimentale e un solo obiettivo: riprendersi il posto in redazione.
Ma cosa succede se l’amore ti prende alla sprovvista? Se ti fa dimenticare che doveva essere tutto un gioco?
Un casino.
Ecco.

Nessuno mi può giudicare di Paola Chiozza, chick-lit pubblicato il 21 febbraio, self publishing.

 

Sienna Nolan ha appena varcato la soglia dei trent’anni e si trova in quella fase della vita in cui conta solo il successo professionale. Vita privata? Inesistente. Non ha una relazione seria da… probabilmente mai. E la cosa le sta più che bene.

Ho già abbastanza disgrazie nella mia vita, non voglio uscire con un uomo, farci sesso, capire che andiamo d’accordo, innamorarmi e poi scoprire che in realtà è pieno di difetti che non sono disposta a tollerare.

Ma è proprio quando pensa di essere ad un passo dal suo obiettivo, ossia diventare capo redattrice di Temptation, la rivista delle donne più letta in Australia, che il suo mondo si sgretola ai suoi piedi.

Non solo non riceve l’ambita promozione, ma viene degradata per far posto a una star di Instagram diciottenne che risponde al nome di BloodyBarbie e che fa dei filtri la sua ragione di vita.

A Sienna è concesso di scrivere un ultimo articolo e per potersi tenere il posto dovrà essere una bomba!

Ma su cosa?!?

L’idea viene dalle sue migliori amiche: parlare della differenza d’età nelle coppie e farlo in modo originale.

A Sienna inizialmente l’idea non entusiasma ma viene travolta dagli eventi e, come a farlo apposta, nel giro di pochi giorni conosce casualmente un quarantenne sexy con l’autostima sopra la media e un arrogante ventenne tatuato, che flirta palesemente con lei.

Sienna inizia così ad uscire con Brandon, l’affascinante quarantenne, che si scopre essere uno stimato ginecologo adorato dalle sue pazienti: l’idea della specializzazione di quest’ultimo non fa impazzire la ragazza, ma, come dice la Tata nell’omonimo telefilm, è pur sempre un dottore! Yatch, ristoranti raffinati e serate eleganti, lusso e prestigio: se non fosse già troppo attraente l’uomo, queste cose darebbero alla testa chiunque. Ma, c’è pur sempre un ma: l’uomo, seppur single, ha alle spalle una famiglia e dei figli.

Nel contempo Sienna si incontra-scontra con il vent’enne Hunter, il tipico bad-boy strafottente e pieno di scopamiche, che ricorda alla ragazza il tipo che al liceo la faceva sospirare e che non si è mai accorto di lei.

L’idea è quella di uscire qualche volta con entrambi, poi scaricarli e scrivere un articolo pazzesco!!!

Ecco… appunto… era un’idea!

Perché le cose, si sa, non vanno mai come una se le immagina…

 

Sienna è una donna forte, indipendente e vuole raggiungere i suoi obiettivi a tutti i costi!

Ora, quello che vuole è diventare capo redattrice e se per farlo dovrà “usare” due uomini per scrivere un articolo sconvolgente, questo è quello che farà!

Sembrerebbe una ragazza con una corazza spessa, ma in realtà ha le sue fragilità.

Per prima cosa non vuole assolutamente deludere i genitori che l’hanno sempre supportata e in secondo luogo vuole emergere dopo che al liceo è stata classificata nel gruppo delle sfigate, vincendo la paura di essere giudicata che ogni tanto l’assale.

Brandon è l’uomo perfetto: bellissimo, gentile, elegante, ricco e con un lavoro rispettabile. La fregatura dove sta? E’ divorziato da qualche anno e ha due figli.

Ho una sola speranza per riavere il posto a Temptation e ho intenzione di giocarmela fino in fondo, anche se comprende due figli, una ex moglie e una specializzazione in ginecologia. «Non è un problema» pigolo. «Mi piacciono i bambini.» Mi piacciono così tanto che i figli della mia vicina di casa hanno imparato ad avere paura di me.

Hunter è apparentemente un ragazzino in confronto al quarantenne. Canta in una band, è pieno di tatuaggi, ogni sera si scopa una ragazza diversa. Sienna lo classifica immediatamente: superficiale, sfacciato, qualunquista. Ma uscire con lui è obbligatorio se vuole portare a termine l’articolo, inoltre è innegabile l’attrazione che prova per il bad-boy.

«Ti sei mai concessa il lusso di lasciarti andare? O sei sempre così schifosamente giudicante?»

La ragazza riuscirà a andare oltre le apparenze e a scoprire cosa si cela realmente dietro ai due uomini così diversi? Una cosa è sicura: questo articolo sconvolgerà la sua vita.

In che modo? Non vi resta che scoprirlo!

Con questo romanzo ritroviamo la Chiozza che ci ha fatto morire dal ridere in Punizione Divina.

Ritroviamo il suo modo di scrivere acuto e irriverente.

La trama mi ha ricordato un po’ un mix di commedie romantiche già viste in tv e, probabilmente, forte del fatto che ne vedo moltissime, già da metà libro avevo intuito dove dovesse portare la storia.

Tuttavia i personaggi sono ben caratterizzati e l’autrice è bravissima a scoprire pian piano i tratti distintivi degli stessi. La protagonista è una donna in cui è difficile non immedesimarsi: l’ho adorata!

Le gaffes sono all’ordine del giorno e le famiglie dei protagonisti sono spettacolari!

«Quanto si prende per omicidio volontario?» «Papà, ti prego.» «Per lesioni personali?» Mio padre è un tipo abbastanza geloso. Non ha mai voluto conoscere i miei ex, si è tenuto alla larga da qualsiasi presentazione e ha minacciato con un forchettone per arrosti il ragazzo con cui uscivo ai tempi dell’università. Al mio primo appuntamento voleva obbligarmi a mettere una cavigliera elettronica per la libertà vigilata, in modo da sapere dove fossi in qualsiasi momento.

Se state cercando un romanzo leggero e romantico al punto giusto, che possa allietarvi questi week-end di lockdown, l’avete trovato! Buona lettura…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.