Nessuna è più bella di te di Adelia Marino

Trama Alexia è una studentessa di Lettere moderne all’università di Roma e vive con Paola, la sua migliore amica. Lei non si sente come le altre, si tiene lontano da ogni coinvolgimento emotivo, da tutto ciò che può renderle la vita complicata o almeno più complicata di quanto già è: ha un segreto e lo custodisce con cura, non per sé, ma per proteggere chi ama. Un giorno però i suoi occhi incontrano quelli di un musicista tatuato, dal sorriso sexy, pericoloso e con un’incredibile voce in grado di distrarla da tutto il resto. Lui è il candidato ideale per cacciarsi nei guai e per rischiare di distruggere il muro che con fatica ha innalzato intorno a sé. Alexia sa che innamorarsi, per una come lei, è un rischio troppo grande…

 

 

 

Nessuna è più bella di te di Adelia Marino. Edito il 10.06.2019 da Newton Compton Editori. Genere: contemporary romance. 193 pagine

Nessuna è più bella di teè un bel romanzo che ha come protagonista una giovane donna, studentessa all’università di Roma, che vive la sua vita in disparte, con la speranza di non essere notata. Ecco, forse in fin dei conti non è che la viva a pieno la sua vita: lontana dagli affetti, ha cercato di mettere più chilometri possibili tra lei e il padre; condivide l’appartamento con la sua unica amica, Paola, che non sa poi così quanto di lei ed è probabilmente troppo presa dalla sua vita e dal suo fidanzato per accorgersene; non vuole saperne di amore e fidanzati, consapevole che non sia giusto condividere il peso della propria vita con gli altri. La sua felpa, i jeans e le converse, però, non sono sufficienti a nasconderla dallo sguardo di Mattia, un ragazzo bello, sicuro di sé, aspirante cantautore. Quando i due s’incontrano per caso, Alexia fa di tutto per tenerlo lontano da sé. I sentimenti, l’amore, i rapporti, non sono fatti per lei, ma questo non per una strana forma di egoismo sentimentale, ma perché è convinta che da sola sarà più facile affrontare quello che inevitabilmente dovrà affrontare…

Parlarvi della trama senza fare spoiler non è facile, quindi mi fermo qui, con l’unica aggiunta che Alexia è una ragazza speciale, senza aspettative per il futuro e che non conosce neanche il proprio passato. Una storia intensa con una bella protagonista che non potrà non conquistarvi.

Una delle cose che più apprezzo quando leggo un libro è quando nelle pagine finali, in quella che qualcuno chiama postfazione, l’autore concede una parte di sé ai propri lettori: non so spiegarvi bene il perché, ma quell’accenno alla propria vita, al proprio pensiero da parte dell’autore, lo considero come un regalo dopo che abbiamo trascorso un po’ del nostro tempo a leggere quello che la sua penna ha generato. La ciliegina sulla torta, infatti, è stata proprio leggere quelle pagine finali in cui l’autrice fa riferimento alla propria vita personale, ai nonni, alla sua futura bambina… come dico sempre, ci vuole coraggio a scrivere, ancora di più a scrivere qualcosa di sé, e quando gli autori lo fanno è sempre molto coinvolgente. Ho personalmente avuto modo di collaborare con Adelia Marino, una ragazza briosa e gentile alla quale avevo promesso di leggere uno dei suoi romanzi. Eccomi qui, Adelia, ho mantenuto la mia promessa e sono contenta di averlo fatto. Hai creato una bella protagonista e, ancora più bello, è stato leggere i motivi che ti hanno spinta a questo finale dalle seconde occasioni. Ho letto che hai scritto questo romanzo già qualche anno fa ed è diverso dalle tue altre trame, rimedierò approfondendo la tua bibliografia.

Se volete condividere l’ombrellone con una bella storia d’amore dai risvolti non banali, scegliete questo libro, il suo delicato finale non vi deluderà.

Come fai a chiudere per sempre gli occhi, se sai di avere qualcosa o qualcuno per cui lottare?

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.