Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle di Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua
Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella. Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, “Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle” è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l’eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.
Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle di Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua pubblicato da Becco Giallo il 21 gennaio.
Appena ho notato sul sito della casa editrice questa uscita ho deciso che doveva essere mia. Non perché sia un’appassionata di stelle o una gran conoscitrice delle leggi che regolano l’universo, ma perché ho sempre adorato Margherita Hack. Una donna straordinaria che sapeva parlare a tutti con quel suo accento toscano che non ha mai perso nonostante i tanti anni vissuti a Trieste. Una donna simpatica, colta, irriverente, che non si faceva troppi problemi a dire ciò che pensava. Se mi chiedessero a quale donna vorrei somigliare almeno un pochino farei sicuramente il suo nome. Intelligentissima e con una vena ironica che non ha mai perso e che emerge in modo preponderante in questa graphic novel.
Sono certa che la Hack l’avrebbe adorata e che insieme a suo marito Aldo avrebbe fatto un sacco di risate nel vedere messi su carta i loro coloriti scambi di opinioni. Aldo, l’uomo che le è stato accanto per tutta la vita e che si è spento un anno dopo la morte di Margherita. Una coppia da invidiare, stile Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, una coppia da imitare perché in ogni relazione che funzioni non deve mai mancare lo scherzo, devono esserci ogni giorno risate e confronto perché le differenze sono un punto di forza e Margherita e Aldo ne sono la dimostrazione.
Grazie a questa deliziosa graphic novel scoprirete alcune cose che ignoravate, non è stata pensata per esperti, ma per neofiti come me, coloro che si pongono domande a cui non sanno dare risposta perché non ne posseggono le conoscenze. Tutto nasce da una delle grandi passioni di Margherita, la bicicletta, passione che condivideva col marito Aldo. Dovete sapere che la Hack è stata una grande sportiva e da ragazzina eccelleva in diversi sport, questa passione le è rimasta anche nell’età adulta e il suo passo era molto più veloce di quello del marito, tanto da prenderlo spesso in giro perché se lei aveva la testa tra le stelle, lui l’aveva spesso tra le nuvole. Un’astrofisica e uno scrittore. Una donna di scienza atea e un uomo che amava la filosofia cattolico. Per amor suo la Hack si sposerà in chiesa. Mi è piaciuto molto il passaggio in cui dice che sia nel credere in Dio che nel credere che non esista ci vuole fede perché in entrambi i casi non si può dimostrare.
Un cervello pensante a 360°, una donna da cui prendere esempio, che non teme il giudizio altrui e porta avanti le sue convinzioni con grande tenacia. Grazie a Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle ho scoperto che Einstein non operava da solo e che molte delle sue scoperte e delle sue teorie vedono l’apporto della moglie. È proprio vero che l’unione fa la forza e che avere affianco qualcuno che ti sprona, ti ascolta e ti aiuta, seppur con tutti i suoi limiti, può farti vedere le cose da un punto di vista diverso che può condurti alla soluzione del problema che ti eri posto.
Ho molto amato gli scambi tra Margherita e Aldo, due persone che si sono scambiate tantissimo amore e che hanno fatto dei loro caratteri così diversi il motore della loro relazione e delle loro conquiste.
Insomma smeraldi se avete voglia di imparare divertendovi Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle non potete lasciarvelo sfuggire. Da regalare a tutti gli appassionati di astronomia e fisica.