Magico di Rachel Hawkins
Trama The Prodigium Series Benvenuti nella scuola dove è normale essere speciali
La quindicenne Izzy Brannick è stata addestrata a combattere i mostri. Per secoli la sua famiglia ha dato la caccia a creature magiche. Quando però la sorella maggiore di Izzy, impegnata in una missione, scompare senza lasciare traccia, la mamma decide che è il momento di prendersi una pausa. Izzy e sua madre si trasferiscono perciò in un’altra città, decise a iniziare una nuova vita e a fare un po’ di pratica con l’innocuo fantasma che infesta il liceo locale. Certo, per Izzy calarsi nei panni di un’adolescente comune è un’impresa tutt’altro che semplice. È sempre stata una ragazza solitaria e ritrovarsi improvvisamente a dover stringere amicizie e magari innamorarsi le provoca un po’ di turbamenti… E, poi, fino a che punto è bene fidarsi dei suoi nuovi amici? A volte lasciarsi alle spalle il passato è molto più difficile di quel che sembra…
Recensione Che libro carino! Magico di Rachel Hawkins è un libro semplice e divertente, un paranormal young adult adatto anche ad un pubblico preadolescenziale. Magico prosegue le vicende lette nella The Prodigium Trilogy. Nei primi tre capitoli, Incantesimo, Maleficio e Sortilegio, la protagonista assoluta è stata Sophie e io mi ero innamorata di lei e di tutto ciò che ruotava attorno alla scuola per Prodigium Hex Hall. In questo quarto capitolo ritroviamo come protagonista una vecchia conoscenza, Izzy Brannick, la minore delle sorelle cacciatrici di mostri ma cambiamo completamente scenario e la magia, benché presente, passa in secondo piano.
La cosa più importante è la crescita personale di Izzy, la sua voglia di sentirsi una normale teenager, cosa che fino ad oggi è risultata molto difficile tra caccie a vampiri e altre entità soprannaturali senza contatto con nessuno al di fuori delle Brannick. La mamma di Isolde decide, dopo la scomparsa nel nulla della primogenita, di far vivere un po’ di normalità alla figlia minore trasferendosi in un’altra città e mandandola alla scuola pubblica dove dovrà risolvere un caso di infestazione. Perché come si sa la magia non muore mai e qualche strega minore ha combinato un bel pasticcio evocando un fantasma assetato di vendetta.
Ad aiutare Izzy nel suo difficile impatto con la high school ci pensa Torin, lo stregone intrappolato nello specchio di casa Brannick da oltre quattrocento anni. Ho adorato Torin, a lui devo i miei sorrisi durante la lettura e spero che nel proseguo lo facciano uscire da quel dannato specchio perché sicuramente ne combinerà delle belle.
Bello scoprire come si evolvono i rapporti di Izzy con gli studenti della scuola. Romy e Dex spiccano su tutti per le loro forti personalità e per il fatto di fregarsene altamente del pensiero che gli altri hanno su di loro. Sono decisamente due persone fuori dagli schemi, tanto da aver fondato insieme ad Anderson un club di acchiappa fantasmi. Izzy coglie la palla al balzo, in tutti i sensi (leggendo capirete), e decide di entrare a far parte di questo gruppo scolastico per proseguire nella sua missione. Ben presto però tutto smetterà di essere un gioco e Izzy diverrà amica di Romy e il suo cuore comincerà a battere per Dexter.
Questo quarto capitolo è meno avvincente dei precedenti e non ci sono intrighi complessi, ma comunque Magico è un paranormal di buon livello e consiglio a tutti di buttarsi su questa saga di Rachel Hawkins.