L’Orlando investigatore. Il delitto di Monteparduzzo di Lucia Giustini

Monteparduzzo è una frazione dimenticata tra gli Appennini, un posto “piatto e monotono”, come lo descrive Orlando, che ha 13 anni e il sogno di diventare scrittore… un sogno lontano tanto quanto il liceo classico che vorrebbe frequentare. Da un giorno all’altro tutto cambia: la vita di provincia viene sconvolta da una serie di eventi tragici e sospetti. Un omicida a Monteparduzzo? Possibile?
Spuntano giornalisti e curiosi da ogni dove, la polizia non fa progressi nelle indagini e il mistero si infittisce. È l’occasione giusta per Orlando: ci sono tutti gli ingredienti per dimostrare il suo talento di scrittore e scrivere un giallo!

Un giallo mozzafiato che terrà svegli anche i lettori più impavidi!

L’Orlando investigatore. Il delitto di Monteparduzzo di Lucia Giustini, giallo per ragazzi pubblicato da MIMebù il 16 settembre.

Avete voglia di un giallo appassionante e divertente? Volete perdervi tra gli Appennini in un luogo che non esiste davvero ma in cui potreste ritrovare qualcosa dei paesini in cui vivete? Vi piacciono i libri con protagonisti dei ragazzini svegli, intraprendenti, dinamici e che non si lasciano sfuggire nemmeno la minima traccia? Se avete risposto sì ad almeno due delle tre domande allora non potete proprio permettervi di lasciarvi sfuggire questo romanzo e i suoi adorabili protagonisti.

Monteparduzzo è il luogo in cui avvengono le vicende, un paese che nessuno conosce fino al giorno in cui iniziano a verificarsi degli eventi tragici che portano alla morte di alcune persone. Come in ogni paesino di poche anime che si rispetti le persone non vengono chiamate coi propri nomi, ma con i soprannomi che possono avere radici lontane nel tempo e così, tornando da scuola col pulmino Orlando si imbatte nella prima notizia degna di attenzione: è morto Ortica. Ortica, al secolo Ignazio Farina, è stato trovato seduto in poltrona senza vita con lividi e botte su testa, gambe e braccia. Il primo pensiero di Orlando è che si tratti di un omicidio e anche i giornalisti sembrano pensarla così visto che accorrono numerosi in quel paesino sperduto.

È l’occasione di Orlando per farsi notare e per iniziare a scrivere il suo libro, già perché non ve l’ho detto, ma il sogno di Orlando è diventare uno scrittore e se avesse saputo che a Monteparduzzo ve ne era uno vero avrebbe approfondito la conoscenza di Ortica e si sarebbe fatto consigliare da lui. Uno dei buoni propositi del nostro protagonista è conoscere meglio gli abitanti della frazione in cui abita perché mica può permettersi di farsi sorprendere dai loro segreti quando vengono a mancare.

Così, armato del suo taccuino e con l’aiuto del suo migliore amico Pietro, inizia a raccogliere indizi per arrivare alla soluzione del caso, il problema è che presto se ne aggiunge un secondo e poco dopo un terzo. Tre morti sospette in una frazione di un centinaio di abitanti farebbero tremare le gambe a chiunque, ma Orlando non ha paura, lui è alla ricerca della verità come ogni buon giornalista che si rispetti e non teme di pestare i piedi a qualcuno andando in giro a fare domande scomode.

Riuscirà Orlando a scoprire la verità? Saprà scrivere un buon giallo? La risposta a entrambe le domande è sì ovviamente, il giallo scritto da Lucia Giustini con le illustrazioni di Sonia Magrini, terrà i vostri figli e nipoti incollati alle pagine, immersi totalmente nella lettura e desiderosi di scoprire chi ci sia dietro a queste morti sospette. Ha tutte le carte in regola per diventare il loro libro preferito perché sarà immediato identificarsi in Orlando e Pietro e apprezzeranno i loro dialoghi e anche i loro battibecchi perché come in ogni amicizia la cosa importante è la sincerità e Pietro non è certo uno che fa finta di nulla quando qualcosa non lo convince. Per Orlando è giunto il momento di mettersi alla prova e i giovani lettori si divertiranno un mondo a farlo insieme a lui.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.