Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout

lieve come un respiroTrama Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all’ultimo respiro.l e r lieve come un respiro

Recensione Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout, terzo e conclusivo capitolo della serie The Dark Elements. Non so perché, e questo non mi rende per niente felice, ma non è riuscito a coinvolgermi al livello dei libri precedenti, Caldo come il fuoco e Freddo come la pietra. Il fatto che non riesca nemmeno a comprenderne il motivo mi fa uscire dai gangheri, ma non posso farci nulla.

Con questa premessa nelle vostre menti si saranno delineati scenari funesti, cerco subito di tranquillizzarvi, lo stile della Armentrout è sempre brillante e scorrevole e Roth è a dir poco incantevole ma lo svolgimento della storia non ha saputo conquistarmi al 100%.

Nota positiva la tanto agognata scelta è stata fatta abbastanza velocemente e migliore non poteva essere. Il Principe degli Inferi vinceva su tutta la linea già nei capitoli precedenti e in questo ha potuto dare sfogo a tutta la passione per la sua nanerottola. Nota negativa Roth in questo volume ha perso tutto il suo sarcasmo, aspetto che mi aveva fatto innamorare di lui in un battito di ciglia. Va beh toccherà accontentarsi dei suoi occhioni caldi come l’ambra e i suoi muscoli levigati come il marmo e i suoi sexy sorrisi che potrebbero sciogliere i ghiacciai perenni.

Layla è cresciuta emotivamente di capitolo in capitolo ed è una protagonista che ho apprezzato sempre anche quando era indecisa e insicura su se stessa e sul suo amore. Quello che mi ha un po’ deluso è stata la trama, alcune scelte mi sono parse un po’ semplicistiche e le situazioni che potevano creare più pathos sono state liquidate troppo in fretta per i miei gusti.

Il sentimento tra Roth e Layla è la vera forza motrice di questo libro e le scene in cui si dimostrano tutto il loro amore sono la parte migliore che mi fa propendere a dare comunque un voto alto nonostante i difetti che ho riscontrato.

Mi è sembrato troppo facile e indolore il modo in cui la Armentrout ha deciso di sbarazzarsi del Lilin, avrei voluto più suspence, non c’è stato nemmeno un attimo in cui mi ha fatto temere che la situazione volvesse al peggio.

Immancabili gli amatissimi famigli di Roth. In Lieve come un respiro oltre all’adorato serpente Bambi faremo finalmente la conoscenza, nelle loro vere dimensioni (e come dice Roth le dimensioni contano), del drago Tamburino e dei tre gemellini “gattini” con cui Bambi sembra divertirsi un mondo quando possono assumere il loro aspetto reale. Spassosissima la scena in cui Layla rientra dopo aver parlato con Zayne ed aver fatto la sua scelta definitiva e trova Roth e famigli vari in uno stato a dir poco pietoso a causa dell’alcool ingerito dal Principe convinto di essere stato lasciato dalla sua nanerottola.

Lieve come un respiro conclude, degnamente, una serie che ho molto amato ma che per quanto mi riguarda non è riuscita ad eguagliare la bellezza e la perfezione della serie Lux. Sarà perché il primo amore non si scorda mai, sarà perché ho apprezzato maggiormente le scelte autorali, fatto sta che della storia che narra le vicende di Kat e Damon non avrei cambiato nemmeno una virgola.

valutazioni

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Settembre 2, 2016

    […] è questa: dovete assolutamente leggere questa spettacolare trilogia! Adesso vi saluto perché Lieve come un respiro è lì che aspetta di farmi capire come si risolveranno tutti questi problemi e se, finalmente, il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.