L’estate del primo amore di Joanne Bonny

Il primo amore non si perdona mai.

Giulia ha tutto quello che può desiderare dalla vita: due genitori che l’adorano, una carriera ben avviata come interior designer, un appartamento per cui ogni milanese farebbe carte false e, come ciliegina sulla torta, il suo ragazzo le ha appena fatto la proposta di matrimonio.
C’è solo un piccolo problema ad angustiarla, un segreto che non ha mai confidato ad anima viva: è già sposata con un altro uomo.
Durante un soggiorno di studio a Parigi, dieci anni prima, aveva perso la testa per un coetaneo italiano con il quale era segretamente convolata a nozze, salvo abbandonare il marito e la Francia il giorno dopo il matrimonio alla luce di una scoperta che le aveva spezzato il cuore.
Un vecchio articolo di giornale e la conferma dell’ambasciata italiana a Parigi sembrano però spazzare via il suo problema: suo marito è deceduto anni prima, lasciandola vedova.
Libera da quell’errore di gioventù, può recarsi a cuor leggero nella soleggiante Capri, dove un ricco imprenditore americano, l’enigmatico Rick Blaine, la aspetta per trasformare un’antica villa in un hotel di lusso.
Giulia sa poco e niente del nuovo cliente: il suo passato sembra avvolto nel mistero, così come l’origine della sua fortuna, ma accetta l’incarico su due piedi. Limonate fresche, tuffi in acque blu, tintarelle a bordo di lussuosi yatch e aperitivi nei locali alla moda di Capri,… sembra il lavoro dei sogni e Giulia non vede l’ora di godersi la dolce vita nel Golfo di Napoli.
All’arrivo sull’isola, si scopre sempre più intrigata da questo “Grande Gatsby” e ha finalmente occasione di conoscerlo durante lo sfarzoso party che lui stesso ha organizzato alla villa prima della chiusura per i lavori.
Ed è qui che viene a galla la verità: Rick Blaine non è nient’altri che suo marito, vivo e vegeto e per nulla disposto a concederle l’annullamento del matrimonio.
Ma per Giulia i misteri da svelare restano molti: perché suo marito ha inscenato la propria morte? Perché ha affidato proprio a lei il restyling della villa? E soprattutto, perché l’uomo che lei ha abbandonato senza guardarsi indietro sembra deciso a riconquistare il suo cuore?
Tra feste stravaganti e cene a lume di candela, gite in barca e furti di yatch, scandali al sole e bagni proibiti nella Grotta Azzurra, la permanenza a Capri per Giulia si trasforma in un tuffo nel passato dal quale non sa se riuscirà o vorrà mai più riemergere.

L’estate del primo amore di Joanne Bonny, contemporary romance pubblicato il 16 giugno.

Ero certa sarebbe stata una bella lettura e quando l’ho iniziato non sono stata in grado di posarlo nemmeno un attimo, divorandolo in un pomeriggio. Ho trovato una storia fresca e frizzante, ma anche intensa, con un protagonista misterioso e intrigante e una protagonista che deve fare i conti con il suo passato e scoprire che potrebbe aver fatto un errore madornale.

La narrazione segue Giulia nel presente e nel passato, grazie al diario che scriveva quando aveva diciannove anni, un diario che raccoglieva tutti i suoi pensieri, i suoi dubbi e la sua bellissima storia d’amore con Tommy, un ragazzo conosciuto a Parigi che per un anno è stato tutto il suo mondo, un ragazzo che ha sposato a Las Vegas per poi fuggire certa di essere stata tradita da lui in modo imperdonabile.

Giulia ha una vita priva di scossoni, il suo lavoro va alla grande e il suo ragazzo, Alberto, le ha appena fatto la fatidica proposta di matrimonio. Giulia è al settimo cielo, se non fosse per un piccolo particolare di poco conto, lei è già sposata. Ok deve divorziare per potersi sposare di nuovo, prima di tutto occorre capire che fine abbia fatto Tommaso visto che non ha sue notizie dal giorno dopo il matrimonio. Ecco bene Tommaso risulta morto in un incidente stradale nel 2013, quindi tutto a posto, certo spiace che sia successo, ma ormai per lei è acqua passata.

Ovviamente si è solo illusa perché Tommaso si è costruito una nuova identità e ha solo inscenato la sua morte per poter avere la possibilità di rifarsi una vita lontano dai casini che aveva combinato in passato e dalle losche compagnie che frequentava e quando scopre che Giulia sta per sposarsi decide di provarle tutte per riaverla nella sua vita.

Rick Blaine è oggi un ricco imprenditore che vuole sia Giulia a seguire i lavori di trasformazione di una splendida villa a Capri in un hotel di lusso. Giulia è stupita che vogliano proprio lei, ma decide di andare a vedere la villa e di trascorrere un weekend di relax insieme al suo fidanzato. All’arrivo non vengono accolti da Rick, ma trovano dei vestiti per il party che si terrà la sera stessa, un party in cui Giulia fa amicizia con due pazzi che avranno un ruolo importante nelle vicende che la riguardano e diventeranno in breve tempo suoi amici, Zelda e Ferdi che l’avvisano subito «Rick non si trova, è lui a trovare te». «Ne parli come se fosse una sorta di entità suprema», ridacchio, un po’ a disagio. «Non è una descrizione molto lontana dalla realtà». Zelda mi rivolge un sorriso enigmatico. «Lui è il tipo d’uomo che ottiene tutto ciò che vuole».

E Rick la trova davvero facendole venire un colpo Com’è possibile? Non può essere qui. Lui è… è… Un sorriso si allarga sul volto dell’uomo, e lo riconosco subito. È lo stesso sorriso che mi ha fatto innamorare, eccitare, arrabbiare un’infinità di volte. E la voce che pronuncia le parole successive è la stessa che sussurrava vecchie canzoni al mio orecchio per farmi addormentare dopo che avevamo fatto l’amore nella sua mansarda, polverosa come questa biblioteca. «Ciao, mogliettina». Giulia si rende conto di essere finita in una trappola, ma non riesce a capire cosa Tommaso possa volere da lei, ha una ragazza bellissima al suo fianco, è pieno di soldi, è un uomo realizzato, perché deve tornare come un fantasma a tormentarla adesso che aveva raggiunto una certa serenità? Tommaso ha tutto, è vero, ma non ha mai capito perché Giulia lo abbia abbandonato, avevano superato diversi ostacoli e scoprire che la mattina dopo il loro matrimonio lo aveva lasciato senza nessuna spiegazione gli ha lasciato un senso di vuoto che ancora oggi fatica a colmare. Con Giulia ha vissuto i giorni più felici della sua vita, lui che ha visto l’inferno quando era un bambino e poi un ragazzo e ha dovuto farsi forza, reagire e anche sbagliare, ma è riuscito a uscire dal pantano in cui era finito. Tommaso non ha avuto una vita semplice e se l’è complicata ulteriormente con le sue stesse mani, ma oggi è un uomo diverso, un uomo che è cambiato e non ha più scheletri nell’armadio.

Per Giulia è uno shock avere di nuovo Tommaso di fronte a lei, vorrebbe fuggire lontano con Alberto e non fare più ritorno, fingendo di non aver rivisto l’amore della sua vita, ma il destino ha altri piani e chissà che questa vicinanza forzata possa permettere a Giulia di scoprire la verità su quella notte che ha fatto deragliare le vite di entrambi.

Insomma smeraldi io ve lo dico con tutto il cuore, non potete lasciarvi sfuggire per nessun motivo al mondo L’estate del primo amore sono certa che questa storia vi conquisterà e che non potrete fare a meno di sperare che nella vostra vita possa esserci un uomo come Tommaso, un uomo che non ha paura di mostrare i suoi sentimenti e che sa assumersi le proprie responsabilità, un uomo di cui vi innamorerete perdutamente come successe a Giulia tanti anni prima.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.