Left. Il bacio che aspettavo di Tania Paxia
Trama Dopo la sconvolgente rivelazione su suo padre, Frankie scappa via alla fine del concerto del gruppo di Jayden. Lui non riesce a fermarla, né a rintracciarla. Frankie è come sparita nel nulla. Con il passare dei giorni la sua assenza per Jayden diventa quasi un’ossessione che lo insegue anche di notte, nei sogni. Immergersi nel lavoro sembra l’unica soluzione per non pensare a lei, ma Frankie continua a essere al centro dei suoi pensieri e in una sola notte Jayden riesce a scrivere il testo e a comporre la melodia di una canzone, un notturno blues, dedicato a Frankie. Per sentirla vicina continua a lasciarle messaggi in segreteria, fino a quando, un giorno, è costretto ad allontanarsi da New York per raggiungere Hartford, la sua città natale…
Recensione di Veronica – Left. Il bacio che aspettavo di Tania Paxia, novella intermedia della Liar Liar Series, edito Newton Compton e pubblicato ad agosto di quest’anno.
NB: Non leggete questa recensione se non avete letto il volume precedente!
Left è la novella intermedia tra il primo e il secondo volume della serie. Per me è stato un colpo di genio, credo che scrivere Lost da entrambi i punti di vista non era possibile , l’autrice con questa novella scritta dal POv di Jay, ha giocato una carta vincente, conservando la bellezza e la suspense del romanzo. Si tratta di una storia breve, circa 100 pagine in cui possiamo conoscere meglio Jay, e quello che prova dopo il caos che è scoppiato alla fine del primo volume. Ci racconta di come ha vissuto il periodo in cui lei entrava a far parte della sua vita e quanto sia stato difficile mantenere il segreto su suo padre, scopriamo i sentimenti che prova per lei e veniamo a conoscenza del suo passato con una famiglia non proprio stile Mulino Bianco.
Frankie è scappata, il dolore è stato troppo forte e di fronte al tripudio di rivelazioni che l’hanno investita, non è stata in grado restare e affrontare la situazione. Ciò di cui ha bisogno è solo del tempo. Tempo per ridimensionare le recenti scoperte, per accettare quanto le è stato rivelato e metabolizzare la situazione. Non è facile e pensa di non poter contare più su nessuno.
Jay ora e solo e crede di aver perso la persona più importante della sua vita con la quale riusciva ad essere se stesso
Era riuscita a tirare fuori la mia parte migliore. Per me Frankie rappresentava un posto sicuro, dove poter essere me stesso e sentirmi a mio agio. Mi dava la stessa sensazione dello stare sul palco o in uno studio di registrazione.
Frankie ora ha bisogno di spazio e tempo e lui è intenzionato a lasciarglielo ma il prezzo da pagare è alto, soprattutto perché di lei sembra non esserci nessuna traccia. Dove sarà finita? E perché non risponde al telefono e non si collega a internet?
Jay non si arrende e continua a lasciarle quotidianamente dei messaggi in cui decide di aprire totalmente il suo cuore.
Anche per lui quel bacio che avrebbero dovuto dimenticare è significato tantissimo ed è inciso nella sua mente come il momento in cui ha lasciato andare ogni riserva, il momento esatto in cui ha capito di volere lei nella sua vita, con il suo aspetto stravagante , i suoi capelli arancione e la sua passione per le chitarre e la musica. Frankie era la parte mancante di Jay, ma le era bastato scoprire le sue bugie per farla scappare da lui
Un amore così, scoccato da un bacio che non ci sarebbe mai dovuto essere, non era affatto nei miei programmi. Eppure con lei ero riuscito a lasciarmi andare come non avevo fatto mai. Tuttavia, era bastata una bugia del passato per farla scivolare via dalle mie labbra, dalle mie mani. Via da me.
La vita di Jay però deve andare avanti, lui non smette di sperare che lei torni in tempo per l’inizio del loro tour, nel frattempo, messo alle strette dalla sua manager accetta di riprendere a partecipare ad interviste e servizi speciali.
La testa però è persa nel ricordo di lei e di quello che provava quando stavano insieme ed è del tutto intenzionato a ritrovarla, perché lui è Jayden Maynard e nulla può fermarlo
“Appena avrò scoperto dove ti nascondi, verrò lì da te. Ricordi? Io sono Jayden Maynard e posso fare qualsiasi cosa, anche trovare una persona che non vuole essere trovata”
Se Jay vi aveva conquistato nel primo volume, qui vi farà definitivamente capitolare. Si svelerà completamente, abbandonerà quando è necessario la parte dello sbruffone e ci presenterà quella più segreta ed emotiva. Si scopre innamorato e non lo vuole nascondere, parlerà con il cuore e senza riserve al punto che vorrete entrare nel libro per abbracciarlo da quanto lo scoprirete soffrire.
Frankieeeee ma che fine hai fatto?? Ma soprattutto come hai potuto non ascoltare nemmeno uno di quei messaggi? O li hai ascoltati e hai fatto finta di nulla? Il che è pure peggio perché per me sarebbe stato impossibile non cedere, ci vuole un gran coraggio a non fare dietro front in due nano secondi! Ti pare che ha un Jayden Maynard ai tuoi piedi e rischi di fartelo scappare cosi?
Credo proprio che ti converrà tornare in fretta se non vuoi rischiare di perderlo! Pazza che non sei altro!
“L’amore, purtroppo o per fortuna, è qualcosa che non si può controllare, qualcosa che quando ti entra nelle vene e arriva dritto al cuore è la fine: invade ogni parte di te e non c’è rimedio che tenga per scacciarlo via. Un po’ come la passione per la musica: puoi ignorarla e detestarla, ma continuerà comunque a restarti appiccicata addosso fino ad avvolgerti completamente. Poteva capitare anche che si esaurisse, però.
Era quello che stava succedendo anche a me e Frankie? Il nostro tempo si era esaurito così in fretta perché non eravamo nella giusta sintonia? Andavamo fuori tempo?”
Ovviamente anche in questo caso la penna di Tania non ci delude, preparatevi a conoscere un Jay tutto nuovo e a farvi catturare completamente da lui e dalla sua musica.
Ancora poco e avrò tra le mani l’ultimo volume, Gone- un bacio è troppo poco. Non vedo l’ora di scoprire come andrà a finire e non so perché ma immagino che ne vedremo delle belle!
Ps: Jay vuoi venire a vedere la mia collezione di chitarre ??? 😛 Così … per dire …nel caso Frankie decidesse di non farsi più viva … la vuoi aspettare in eterno??
Non l’avrei aspettata per sempre, ma potevo provarci. Dovevo provarci. Per me, per lei. Per tutti e due.
Ne valeva la pena, questo era certo.