Le stelle non fanno rumore di Camy Blue
E se il prezzo della felicità fosse dare a qualcuno il potere di spezzarti il cuore? Arianna ha diciannove anni e un grande sogno: diventare zoologa e lavorare a stretto contatto con gli animali. Tuttavia, i problemi economici della sua famiglia l’hanno costretta a mettere in stand-by i suoi progetti e ad accettare un lavoro come cameriera in un locale frequentato da cantanti e vip di ogni genere e tipo. Tra questi c’è Mattia, in arte Gelo, un rapper che ha perso l’ispirazione e conduce una vita sregolata. Per redimerlo agli occhi dei media, il suo manager propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata. La ragazza all’inizio è contraria perché Gelo è l’esempio vivente di tutto ciò che lei non sopporta. Poi, però, a causa dei guai di suo padre, è costretta ad acconsentire alla messinscena. E se col passare del tempo la finzione diventasse vero amore?
Le stelle non fanno rumore di Camy Blue, new adult music romance pubblicato da Sperling & Kupfer il 14 marzo.
Ero impaziente di leggere questa storia da quando me ne ha parlato l’autrice, tutti voi saprete che sotto questo pseudonimo si nasconde una delle penne che più amo, Silvia Ciompi, e quindi per me era inevitabile desiderare di averlo immediatamente tra le mani.
Cosa troverete in Le stelle non fanno rumore?
Una protagonista che non si lascia abbattere dalle difficoltà, che mette il bene degli altri davanti al proprio, che ha dovuto farsi carico di responsabilità troppo grandi per una ragazza di soli diciannove anni. Una ragazza che mette tutta se stessa in ogni cosa che fa, che non cerca scorciatoie, con una vita è complicata e difficile da cui chiunque cercherebbe di fuggire, ma che lei affronta con caparbietà, facendosi in quattro e senza chiedere mai favori a nessuno.
Un protagonista che ha smarrito se stesso, nel suo passato c’è un dolore troppo grande da superare, una tragedia di cui si incolpa ogni giorno e che lo ha reso cinico e menefreghista. A trent’anni sembra aver perso la scintilla, non riesce più a scrivere e senza le sue rime non ci saranno più album, concerti e fan urlanti che lo acclamano. La sua vita è un guscio vuoto fatto di insoddisfazione e eccessi che non gli permettono più di vedere le cose dalla giusta prospettiva.
Un primo incontro che mette subito in chiaro la loro incompatibilità, le diverse visioni della vita e di come gira mondo, le diverse aspettative e l’immediata antipatia reciproca.
Un secondo incontro che li vede ancora scontrarsi, lanciarsi parole intrise di veleno, ferirsi con l’intento di farlo, ma per abbattere Arianna ci vuole ben altro, non bastano frasi cariche di disprezzo, la corazza che si è costruita è molto spessa e sa come tener testa ai palloni gonfiati come Mattia in arte Gelo.
Gelo non è abituato a sentirsi rifiutare, non gli è mai successo che una ragazza non cadesse ai suoi piedi, Arianna è diversa e questa cosa lo infastidisce e lo intriga al tempo stesso, cosa che non ha nessuna intenzione di farle capire. La tratta male, le dice cose molto sgradevoli, prova in tutti i modi di tenerla lontana da lui e dalla sua cerchia di amici, ma ogni giorno diventa più difficile visto che lavorano nello stesso posto e sono costretti a incontrarsi sempre più spesso.
Arianna se potesse fuggirebbe a gambe levate dal Wonderland e da tutti i ricconi che lo frequentano, ma ha bisogno dello stipendio e quindi stringe i denti e va avanti, pazienza se Mattia la tratta in modo orribile e le rinfaccia cose assurde, lei cerca di farsi scivolare addosso le sue parole e risponde per le rime quando necessario, non è certo una ragazza che si fa mettere i piedi in testa da uno che si crede dio solo perché ha composto quattro canzonette.
Il problema vero arriva quando al manager di Mattia viene la brillante idea di chiedere ad Arianna di fingersi la sua fidanzata per aiutarlo a ripulirsi l’immagine. Arianna all’inizio rifiuta, ma presto capisce che i guai in cui si è cacciato suo padre sono troppo grossi per continuare a fingere che vada tutto bene e quindi è costretta ad accettare la proposta e a iniziare a frequentare Mattia al di fuori dell’orario di lavoro.
E qui arriva il bello perché nonostante le loro mille differenze Arianna e Mattia iniziano a comunicare e a raccontarsi e Mattia deve ammettere che Arianna gli piace e Arianna inizia a capire che lui è molto più dell’uomo che mostra al suo pubblico. Impossibile negare l’attrazione, quella c’era già da tempo, ma Arianna non potrebbe lasciarsi andare, dovrebbe cercare di salvaguardare se stessa e tenere fede al contratto che ha firmato per non rischiare di perdere ogni cosa.
Mattia è capace di gesti eclatanti e frasi taglienti, con lui non c’è un attimo di tregua, un momento sembra follemente innamorato e pronto a qualsiasi cosa per stare con Arianna e quello dopo fugge senza dare spiegazioni e cerca di allontanarla trattandola come se non contasse nulla. Stare con lui non è facile, è una corsa sulle montagne russe, è adrenalina, è passione, è amore. Arianna si trova in bilico tra il lanciarsi e l’arretrare, la paura è tanta, ma quello che sente per Mattia è troppo grande per non buttarsi, il problema è l’atterraggio perché chi sa portarti così in alto sa anche come farti sprofondare.
Preparatevi a vivere un saliscendi di emozioni, preparatevi a una corsa piena di passione e incomprensioni, a momenti romantici che vi faranno battere il cuore all’impazzata e ad altri che vi getteranno nello sconforto più totale perché Camy Blue ci ha messo il carico e Le stelle non fanno rumore è uno di quei romance che non riuscirete a posare nemmeno per un attimo.