Le parole che ho trovato per te di Alessio Tavino
Se c’è una cosa che Alessio sa con certezza è che la poesia fa parte di lui. Ama scrivere, immaginare storie e parole, ascoltare come danzano insieme. Dire che vuoi essere un poeta però… è qualcosa troppo fuori dalla norma. Sembra autocelebrativo, respingente. E, invece, tutto ciò che Alessio vorrebbe è essere come gli altri, per questo forse, quando l’eccentrico professor Maggetti chiede ai suoi studenti di presentarsi davanti alla classe, Alessio di sé racconta una storia diversa da quella che ha nel cuore. D’altra parte, non vuole finire come Rosalba, la ragazza brutta del treno, quella con i capelli rosa slavati e le cuffiette sempre nelle orecchie. Quella di cui tutti ridono e con cui nessuno parla mai. Decide così di nascondere la sua passione, fino al giorno in cui non incontra Sofia. Bellissima, solare, magnetica. La ragazza perfetta. E per lei scrive una poesia. Contro ogni aspettativa Sofia capisce il valore che le parole hanno per Alessio e se ne lascia travolgere. Alessio vive così la storia d’amore della vita: totalizzante, vorticosa, incredibile. La storia d’amore perfetta con la ragazza perfetta. Ma le poesie, Alessio lo sa, sono fatte anche di magnifiche imperfezioni. Come quando Rosalba, scendendo dal treno, accidentalmente perde un foglietto. Un foglietto insignificante, ripiegato più volte, ma che contiene qualcosa destinato a cambiare per sempre le loro vite.
Le parole che ho trovato per te di Alessio Tavino, young adult pubblicato da DeA il 29 giugno.
Non ho saputo resistere a questa cover, appena ho visto la newsletter me ne sono innamorata e mi è spiaciuto tantissimo non poter prendere parte all’incontro dell’autore con le blogger, ma gli impegni di fine anno scolastico non me ne davano possibilità. Per fortuna sono però riuscita a ritagliare una giornata da dedicare a questa lettura e la casa editrice è stata così gentile da mandarmi una copia in omaggio. Adesso posso affermare, non solo che la cover è stupenda, ma che il contenuto è alla sua altezza e che Alessio Tavino ha le carte in regola per diventare uno dei miei autori preferiti. Le poesie che troverete all’interno del romanzo sono splendide e di immediata comprensione, in grado di dare voce ai pensieri che ogni adolescente si trova ad affrontare durante quel periodo incasinato e bellissimo, quegli anni che mentre li vivi vorresti che passassero in un attimo, ma che anni dopo rimpiangi per quanto hanno saputo donarti, nonostante le incertezze, nonostante le difficoltà, nonostante sia più semplice porsi delle domande che trovare delle risposte.
Le parole che ho trovato per te vi farà rivivere quel periodo e lo farà con tanta semplicità, tanto cuore e tanta anima, quella che Alessio ha riversato tra queste pagine. Alessio è sia l’autore che il protagonista, ma non pensate che questa sia una storia autobiografica, Tavino ha donato ad Alessio alcune sue caratteristiche, l’amore per la poesia su tutte, ma non parla di sé.
Alessio dopo anni in cui è stato tormentato dai suoi compagni di classe decide di cambiare scuola, il timore di trovare lo stesso ambiente è tanto, ma ha fiducia che così non sia e non si sbaglia, fin dal primo giorno due suoi compagni si avvicinano a lui e finalmente andare a scuola non è più così difficile. Certo all’inizio pone l’accento su il secondo tra i suoi interessi, l’atletica leggera, troppo timoroso di confessare ad alta voce che ama la poesia e che ogni sera riversa tutto se stesso nelle parole che imprime sulla carta. Il suo professore di lettere però vede oltre e, complice una poesia scritta al volo su un foglio e sequestrata durante la lezione, si rende conto del grande talento di Alessio, talento che vuole aiutare a coltivare. Alessio è titubante, non ha mai pensato di poter condividere con gli altri questa sua passione, ha sempre scritto solo per se stesso e gli sembra difficile parlarne davanti a un pubblico.
Alessio prende coraggio e decide di partecipare al corso di poesia tenuto dal prof Maggetti e qui riconosce la ragazza del treno, Rosalba, Ros per gli amici. Ros frequenta la sua stessa scuola e non è esattamente tra le più popolari, viene bullizzata dalle compagne, è ritenuta strana e i compagni la definiscono brutta, con quei capelli rosa slavato e il naso grosso non è certo una bellezza, ma Ros ha una caratteristica che manca a molti suoi coetanei, non ha paura di essere se stessa. Ros è una bravissima poetessa, sa giocare con le parole e far capire esattamente le mille emozioni che agitano la sua anima, non si nasconde e quello che sente per Alessio è visibile fin da subito al lettore, anche se non ne fa parola dai suoi gesti si capisce che crede di aver trovato la persona a lei affine, quella che potrebbe vedere oltre l’aspetto fisico e leggerle dentro tutta la bellezza che si cela nella sua anima.
Alessio però ha altre mire, Ros diventa fin da subito sua amica, sente per lei un trasporto elettivo e un’affinità fuori dal comune, ma la sua attenzione viene attirata da Sofia, anche lei pratica atletica ed è la più bella che abbia mai visto. Alessio vorrebbe farle capire che è interessato e grazie alla spinta dell’allenatrice le dona una poesia che ha scritto per lei. La risposta di Sofia però si fa attendere e lui crede che non sia interessata ad approfondire la loro conoscenza. Ros diventa la sua confidente sia in questa fase di incertezza sia quando Sofia diventa la ragazza di Alessio a tutti gli effetti con pro e contro che questo impegno porta con sé. Resisterà l’amicizia tra Alessio e Ros? Ros troverà il coraggio di confessare quello che prova per Alessio? Alessio aprirà gli occhi e saprà vedere oltre l’aspetto fisico che tanto condiziona le nostre impressioni?
È stato bello vedere l’evoluzione del rapporto tra Alessio e Ros e ho amato scoprire i benefici che la loro amicizia ha portato nella vita di entrambi. Ros ha donato ad Alessio un po’ della sua sicurezza, a volte ostentata, e Alessio ha fatto capire a Ros quanto possa essere potente l’amore. Certo per Ros non è facile vedere il ragazzo che ama così concentrato su un’altra, ma accetta tutto pur di stargli accanto e mostrargli che non ci si può basare sull’aspetto fisico per scegliere la persona da avere vicino ogni giorno. Occorre avere delle cose in comune e sentirsi liberi di essere sempre se stessi, senza sotterfugi, senza omissioni. Insomma smeraldi se siete alla ricerca di un bellissimo romanzo young adult dovete dare una possibilità a Le parole che ho trovato per te perché sono certa che lo amerete quanto l’ho amato io.