L’angelo caduto di Cristiano Pedrini

«Ora l’angelo caduto mostra tutta la sua debolezza, ed è proprio in questo momento che la sua vera natura prende il sopravvento. Per pochi istanti si trasforma nell’essere perfetto, orgoglio e insicurezza in lui si fondono per mostrare la vera essenza dell’uomo.» Neal Russell, ispettore della polizia di York, ha dovuto reinventarsi la vita. Dal giorno in cui venne ferito in servizio, le sue giornate trascorrono nel timore di non essere più all’altezza dei propri compiti. Egli percepisce la propria inadeguatezza nel continuare a vestire l’uniforme, nonostante il trasferimento ad un altro incarico e la fiducia che Helen O’Brian, suo diretto superiore, continua a riporre in lui. La morte di un importante membro del Consiglio Comunale della città e l’incarico di garantire la protezione ad un possibile testimone, travolgono la routine di Neal che si trova costretto a convivere con una persona che sa indossare, abilmente, mille maschere diverse pur di apparire l’essere perfetto e desiderato che molti bramano di incontrare. Dietro al soprannome di “angelo caduto”, si cela un ragazzo disinibito che porta con sé l’eleganza insita nel suo nome, ma James vede in Neal solo un’altra anima da mettere a nudo, da asservire ai suoi desideri. Tuttavia, se il suo presente appare saldo, il futuro potrebbe riservare una sorte che lo accomunerà ad un nome dimenticato di un lontano passato. Per James la damnatio memoria potrebbe essere l’unica via di fuga dal tragico epilogo che si profila all’orizzonte?

L’Angelo caduto di Cristiano Pedrini, romance male to male, giallo, poliziesco, pubblicato in self il 29 maggio

Negli ultimi tre anni di Cristiano Pedrini ho letto quasi tutto e la particolarità che mi ha sempre colpito nella sua scrittura è la gentilezza con cui i suoi personaggi guardano il mondo e un certo loro modo di fare che denota una sorta di nobiltà intrinseca. Nella maggior parte dei casi i suoi libri sono stati per me una coccola, un balsamo da applicare sulle ferite inferte all’anima e questa volta non è stato da meno anche se ha seguito un filone nuovo e più spumeggiante. Protagonisti di questa storia sono Neal, un poliziotto reduce da un brutto episodio legato alla sua professione e James, un giovane escort che per la sua bellezza è paragonato a Lucifero, l’angelo caduto dal paradiso.

Neal, è un poliziotto molto in gamba, peccato che da qualche mese abbia preferito dedicarsi ai crimini informatici perché il suo lavoro sul campo gli è costata una ferita profonda sia nel corpo che nell’anima. La sua mentore, però, è decisa a farlo ritornare in campo ed è per questo che gli affida il difficile compito di tenere al sicuro un giovane uomo che è stato l’ultimo a vedere vivo un esimio professore prima che questi venisse ucciso. James, questo è il nome del giovane da proteggere è un ragazzo bellissimo che incanta tutti coloro con cui interagisce. Anche Neal rimane subito molto colpito da lui e non è solo la sua bellezza a lasciarlo senza fiato ma anche una luce particolare che scorge nei suoi occhi. È una luce che parla di solitudine, di mancanza di affetti e punti fermi che il giovane nasconde dietro più facciate. C’è il James sofisticato, quello distaccato, quello vanitoso, quello sarcastico e chi più ne ha più ne metta. La verità è solo che si è chiuso a riccio e non fa entrare nessuno né nel suo cuore né nella sua vita. Neal, però, quel poliziotto tutto d’un pezzo, può cambiare le cose e ce la metterà tutta non per domare l’angelo caduto ma per farlo aprire al mondo e ridargli speranza.  L’intreccio della storia si complicherà e avremo modo di conoscere altri personaggi, chi più simpatico chi meno, ma tutti contribuiranno a rendere la storia interessante e piacevole arricchita dalle descrizioni accurate dei paesaggi di York e dalle tante curiosità storiche e archeologiche che l’autore ci offre.

Devo ammettere che in questa storia ho riscontrato una nuova maturità  dell’autore che ha scavato più a fondo nella psiche dei suoi personaggi rendendoli più umani e meno favoleggianti (chi ha letto le mie precedenti recensioni di altri libri dell’autore capirà a cosa mi riferisco). James e Neal sono due protagonisti con cui è facile identificarsi, sono giovani che la vita ha messo davanti a delle scelte, a volte facili e altre un po’ meno, che riescono a trovare una loro stabilità grazie alla forza del sentimento puro che è nato fra loro. Quindi, se avete voglia di una coccola e un pizzico di brivido questa è la storia giusta per voi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.