L’amore ti trova sempre di Francesco Sole

Giulia ha ventisette anni, vive a Milano in un appartamento minuscolo e lavora come social media manager per la Venus Tech, una grande azienda che ha appena lanciato un’app di dating guidata da un algoritmo apparentemente infallibile. Il compito di Giulia è gestire i profili social della Venus e ispirare migliaia di single in tutta Italia, convincendoli che il vero amore non solo esiste, ma è anche a portata di mano. Sfortunatamente Giulia paga un prezzo alto per la spensieratezza e la felicità altrui: i ritmi di lavoro assurdi, in un ambiente difficile e competitivo, oltre a tutto quel romanticismo forzato in cui si immerge quotidianamente, l’hanno resa cinica e distaccata; anche se, in fondo, Giulia sa benissimo di essere «una ragazza con il cuore d’altri tempi»: una che non ha smesso del tutto di cercare l’anima gemella ma «fatica ancora a trovare le chiavi in fondo alla borsa». Quando però, a una festa in maschera organizzata dalla sua stessa azienda, incontra un uomo misterioso, le sue ciniche certezze cominciano a vacillare. Giulia non sa neppure il nome del ragazzo mascherato, eppure lo sente: tra loro c’è stato qualcosa di autentico.
Comincia così una tormentata ricerca dell’uomo misterioso che, trascinando Giulia attraverso una sfortunata serie di appuntamenti, la condurrà faccia a faccia con una verità che non avrebbe mai voluto confessare a se stessa.

Francesco Sole ti aspetta nel Venus Club con altri contenuti su “L’amore ti trova sempre”.

L’amore ti trova sempre di Francesco Sole, contemporary romance pubblicato da Sperling & Kupfer il 2 novembre.

Quando mi è stato proposto questo romanzo credevo che Sole scrivesse solo poesie, ebbene sì ero certa che i libri pubblicati fino a oggi fossero una raccolta di frasi, e invece no perché già il libro precedente era un contemporary romance. Ho letto la trama perché curiosa di capire cosa avesse deciso di scrivere e mi ha incuriosito.

Lo stile è maschile nonostante il punto di vista sia unicamente quello della protagonista Giulia. Singolare che abbia deciso di darle il nome della sua ex fidanzata con cui mi pare sia finita in modo piuttosto burrascoso, che volesse fare ammenda? Chissà, l’intento non lo conosco, ma se potessi glielo chiederei.

Abbiamo Giulia, una ragazza intelligente, spigliata, che sogna il grande amore, quello con la A maiuscola che ti sconvolge e non ti lascia via di scampo. Per adesso di questo nemmeno l’ombra, poco tempo a disposizione, poca voglia di mettersi in gioco, insomma è parecchio che non frequenta nessuno e la sua vena romantica ne risente.

Giulia lavora per una grande azienda la Venus Tech seguendone i profili social su cui pubblica frasi motivazionali e d’amore per spingere i single di tutta Italia a iscriversi a questa infallibile app che promette di trovare l’anima gemella. Giulia sa parlare d’amore, sa ideare frasi ad effetto che portano gli altri a credere nell’amore, ma non ha mai nemmeno voluto testare questa app di dating così efficace. Tutto cambia la notte della festa aziendale, quella sera rimescola le carte.

Giulia si lascia andare a una notte di passione travolgente con un completo sconosciuto che non toglie mai la maschera che indossava alla festa. Non le è mai successo di fare del sesso occasionale, ma l’affinità con quest’uomo è così travolgente da non lasciarle alcun dubbio e accettare l’invito a passare del tempo insieme. La mattina dopo però si ritrova in camera da sola, a farle compagnia solo un biglietto e la colazione.

Grazie per avermi fatto sognare
di essere speciale per qualcuno,
almeno una notte.
Tu e io ci siamo trovati perché
abbiamo entrambi il cuore d’altri tempi.

                                                                             F.

I due migliori amici di Giulia hanno un’idea geniale, trovare questo famigerato F. grazie all’app di dating, perché una cosa è sicura, F. lavora alla Venus Tech e vista la camera dell’hotel che aveva prenotato potrebbe essere uno dei dirigenti. Ora non resta altro da fare che iscriversi all’app e, grazie a Ettore, scoprire tutti i single che hanno il nome o il cognome che inizia con la lettera F.

Credete che questa modalità porterà a qualche risultato? Ovviamente no, altrimenti che romance sarebbe. Giulia inizia a uscire con dei veri e propri casi umani e una notte particolarmente complicata la porta a fare un piccolo errore sui social dell’app, un errore che potrebbe costarle la così promettente carriera…

Giulia capirà che nella vita bisogna rischiare per arrivare a un risultato e per farlo scoprirà parecchie cose sia su se stessa che sugli uomini. Non posso dire di essere rimasta stupita dal finale, l’identità dell’uomo misterioso era chiara fin dalle prime pagine per me, ma è stato interessante vedere l’evoluzione della protagonista e capire il motivo per cui lui non volesse mostrarsi, perché la paura di amare e di venire feriti non è una prerogativa femminile, anche gli uomini possono essere sopraffatti dalle emozioni e temere di soffrire. Perché smeraldi Francesco Sole ha ragione, non serve scappare o nascondersi… L’amore ti trova sempre.

4 stelle

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.