L’amore fa male di Lauren Layne
Trama Quello che credi di volere non è sempre quello di cui hai bisogno
Michael St. Claire è cresciuto a New York e non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi a vent’anni con degli stivali da cowboy. Ma ha scoperto che il suo vero padre è un completo estraneo che ha una famiglia a Cedar Grove, nel Texas. Lì Michael conosce Kristin Bellamy, una ragazza raffinatissima che ha tutto ciò che Michael desidera in una donna. L’unico problema è che Kristin esce con il suo nuovo fratellastro, Devon.
La sorella sfacciata e prorompente di Kristin, Chloe, è sempre stata innamorata di Devon Patterson. Così quando Michael si offre di aiutarla a far rompere Devon e Kristin, a Chloe non sembra vero. Poco dopo Chloe finalmente raggiunge il suo obiettivo, ma fa una scoperta sconvolgente: non vuole più l’uomo per cui ha combattuto, ma quello che è stato al suo fianco.
Dopo tutto ciò che hanno passato insieme, Michael è ferito e non vuole più saperne. Riuscirà Chloe a convincerlo che per amore vale la pena di correre dei rischi?
L’amore fa male è il terzo ed ultimo capitolo della Redemption Series dell’autrice Lauren Layne, uscito in Italia il 12 giugno grazie alla Casa Editrice Newton Compton, di cui abbiamo già letto Un amore senza fine e Grazie per avermi spezzato il cuore.
Recensione della Queen – Ho lottato per accaparrarmi la lettura di questo libro, la cui uscita era prevista per il 23 agosto, avendo già programmato di leggerlo stando sdraiata sotto il sole di questa calda estate. Ed invece dopo mille rinvii ho dovuto affrontare la lettura di questo libro all’improvviso, stante la sua repentina uscita. Ma devo dire che come i precedenti capitoli, anche questo mi ha conquistata fin dalla prima pagina. Questa è una serie formata da 3 volumi tutti autoconclusivi, di genere new adult, che raccontano la storia di giovani ragazzi spezzati dai problemi della vita, ma pronti a tutto pur di uscirne vincitori.
Sono passati sei mesi da quando Michael St Claire ha lasciato la sua agiata vita di Manhattan fatta di completi Armani mocassini Gucci e Wall Street, per dei stivali da cowboy, Levi’s e un lavoro come istruttore di tennis e personale trainer al Country club di Cedar Grove, ridente cittadina del Texas. Sei mesi da quando ha scoperto che il cognome che porta non gli appartiene, perché suo padre biologico è Tim Patterson originario proprio di quella cittadina texana. Sei mesi da quando ha tradito la fiducia del suo migliore amico Ethan e, soprattutto, da quando si è allontanato da lei… Olivia. La ex ragazza di Ethan.
“Sono sei mesi che ho iniziato a fregarmene di tutto”
Michael è un ragazzo spezzato, che si trova dall’oggi al domani a mettere in discussione tutta la sua vita, i suoi affetti e chi che fino a quel momento credeva di essere. Durante una furiosa lite tra i suoi genitori, ascolta ciò che non avrebbe dovuto sentire, venendo così a conoscenza di un segreto che lo porterà ad intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di risposte sulla propria esistenza.
«Perché non lo ammetti e basta, Mike? Ammettilo che facevi sempre tardi perché eri con una delle tue puttane». «Non ricominciare con questa stronzata, Michelle». «Con chi eri stavolta? Una delle ragazze dell’ufficio? Qualcuna del circolo? Una delle mie amiche?» «Ma cosa cazzo te ne frega?» «Sei mio marito». «Ah, sì? Buffo come tu abbia dimenticato quei voti matrimoniali venti e qualcosa anni fa, quando ti sei fatta mettere incinta da quel cowboy del cazzo». «Non ti azzardare. Mi avevi promesso che non ne avresti mai fatto parola …».
Michael arriva così a Cedar Grove dove inizia subito a lavorare al Country Club come istruttore di Tennis per le ricche signore della città, che se lo contendono sia sul campo da gioco che fuori … e ovviamente non solo per le sue doti sportive. Una delle sue allieve è Kristin Bellamy, ragazza che gli ricorda molto la sua amata Olivia “In comune hanno quella combinazione di dolce e sprezzante, lo stesso corpo da ragazza ricca, lo stesso sorriso timido ma sicuro di sé”
Kristin è la storica fidanzata di Devon Patterson, il suo fratellastro, e Michael tenta di flirtare con lei per arrivare ai Patterson ed attuare il suo piano di conoscere il padre biologico. Durante una lezione di tennis, fa l’ingresso in campo una stramba ragazza dai capelli ribelli e voluminosi, con una lingua lunga e tagliente, che altri non è che Chloe Bellamy, la “cicciottella” sorella di Kristin.
“In testa un ammasso di riccioli, tra il nero e il castano e forse un po’ di rosso. Ha gli stessi occhi grandi della sorella, solo che su di lei in un certo senso sono troppo grandi, e azzurri invece che castani. Ha anche la sua stessa bocca, ma anche questa in qualche modo è troppo scontata. Se Kristin è magra al limite dell’eccesso, l’altra è… be’… abbondante”
Chole è una ragazza che combatte da sempre con il suo aspetto fisico, non proprio longilineo, ed i continui paragoni con la sua magrissima sorella, ma con il sarcasmo pungente e l’autoironia che la contraddistingue, riesce sempre ad apparire sicura di sé e del suo corpo. Anche lei come Michael nasconde un segreto e questo segreto ha il nome di Devon … Avete capito bene, proprio il Devon di sua sorella Kristin, del quale Chloe è innamorata da sempre.
Michael è attratto dalla personalità di Chloe, ma soprattutto vede in lei quell’insicurezza sull’aspetto fisico che cerca di nascondere facendo battutine sul suo peso, per questo motivo, decide di aiutarla a riacquistare sicurezza in sé stessa dandole lezioni di fitness e consigli sull’alimentazione. «Forse ti sorprenderà. Non è sempre questione di aspetto fisico». Ma Chloe non è molto convinta, ma Michael le promette che acquistando fiducia in sé stessa potrà finalmente conquistare il suo amato Devon.
“sono stanca di sentirmi come se il cibo avesse il controllo su di me”
Passano i giorni e le lezioni iniziano a dare i primi risultati, e inizia ad evolvere anche il loro rapporto, trasformandosi pian piano in qualcosa di più profondo. Chloe è consapevole della sua attrazione per il “MANZO” il nomignolo con cui simpaticamente chiama Michael, mentre lui rifiuta da subito questi sentimenti, credendo di non essere più in grado di amare dopo Olivia, ma soprattutto perché sente di non meritare la felicità.
“Il nuovo istruttore di tennis… non so neanche cosa farci con lui. Il mio primo pensiero? MANZO. Il motivo per cui lo hanno assunto è ovvio e non è certo perché colpisce la pallina dieci volte su dieci. No. Senza dubbio è per il modo in cui i suoi bicipiti tendono la maglietta d’ordinanza del Cambridge Country Club e la sua pelle abbronzata contrasta alla perfezione con la stoffa bianca. E poi anche per lo sguardo imbronciato da cattivo ragazzo di cui sono quasi certa sia ben cosciente. Forse anche ben allenato”.
Riusciranno i nostri ragazzi a superare i loro limiti e a concedersi di amare ancora e ritrovare se stessi?? Venite a scoprirlo vi prometto che ne varrà la pena.
Ho ritrovato nella storia di Chloe un po’ della mia adolescenza, avendo anch’io qualche curva di troppo, e il modo delicato dell’autrice di affrontare un argomento così ostico, usando sarcasmo ed un linguaggio ironico, mi ha fatto sorridere in più occasioni. Chloe è una vera forza della natura, un piccolo tornado dai boccoli ribelli che semina scompiglio ad ogni passaggio. Michael invece è un ragazzo spento dagli eventi della vita che grazie a lei troverà una ragione per riaprire il suo cuore alle cose belle che essa vita può offrire.
Consigliato a chi ha bisogno di una dose massiccia di autostima e crede che “amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita”.